home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Cane  >>  meticcio 10 mesi febbre REFERTI INSERITI - Discussione n 97367 - PermaLink
   meticcio 10 mesi febbre REFERTI INSERITI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Chiary1981

| Messaggi : 50
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 09:38   
Buongiorno...
Sono di nuovo a chiedere aiuto...
Da un mese circa Bart il nostro meticcio di 10 mesi, 5 kg di peso, taglia piccola, sta poco bene.

Abbiamo cominciato i primi di gennaio, una notte sento che fa dei versi strani, sembra deglutisca forte, ma giocava e mangiava senza altri problemi.

Il giorno dopo, portato dal vet dice di sentire una lieve bronchite e ha circa 39,6 di febbre.

Antibiotico per una settimana, e se pur non mi fossi accorta che stesse male se non per i versi con la gola continuo a vederlo vispo come sempre, pensando di aver risolto il problema.

Passano 15 giorni e un sabato sera vomita una schiumetta bianca e la domenica comincia a non mangiare e tutto il giorno trema e si lamenta.
Il giorno dopo sembrava stesse meglio, ma l'abbiamo comunque portato dal vet, che ridà un altro antibiotico per una decina di giorni.
Bart alterna momenti di letargia non grave, solo un po meno vispo, ma mangia e pian piano, sembra tornare in forma.

Dopo circa due settimane dalla fine dell'antibiotico, mercoledì notte, ricominciano tremori e letargia pesante, non ha mangiato, sembra che apra e chiuda la bocca, come a fare degli specie di finti sbadigli qualche volta, ma altro non riusciamo a capire, feci all'apparenza normali.

Al che decido di cambiare veterinario, visto che continuava a dare antibiotici senza capire veramente il problema.

Ieri mattina dal nuovo veterinario abbiamo fatto esami del sangue e dovrò riportare esami delle feci da ieri a lunedi prox.

Il suo dubbio è che siamo coccidi o giardia, ovviamente da confermare dopo esiti, e siccome sembra che si riprenda da solo aspetta a darmi altri farmaci.

Ieri dopo il ritorno dal veterinario, che gli ha fatto solo un anti infiammatorio per la febbre, Bart sembrava non al 100% ma più vispo, per tutto il giorno, anche la sera rincorreva i suoi pupazzetti come sempre.

Da stamattina, ricominciato con tremore e letargia, gioca ma molto poco volentieri, e ci ha messo un po' a decidersi di mangiare (di solito è un mangione!), ma poi ha mangiato.

La nuova veterinaria mi ha fatto un'ottima impressione, l'unica cosa che mi chiedo leggendo un po' in giro, puo' essere che se sia giardia o coccidi, non gli causino dissenteria? Leggendo un po' in giro mi sembra che siano dei sintomi ricorrenti, ma lui non sembra soffrirne... anche se è vero a volte noto consistenza e colore diverso delle feci, ma diamo sempre la colpa al cibo, e sentiamo come la pancia che fa rumore, ogni tanto muove la bocca ma non riusciamo davvero a capire da dove arrivi il malessere.

Ad attimi sembra che non salti nemmeno su letto e divano, come se avesse dolore, l'attimo dopo rincorre cose, quindi non penso abbia dolori agli arti...

Attendendo gli esami, qualcuno ha qualche consiglio?
Se fino a lunedi che avremo esiti sangue sta cosi, non do comunque nulla per farlo star meglio?

Vedendolo cosi tremante non capisco nemmeno dove possa avere dolore...

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 13:46   
mi dispiace ,ma solo con l'esito delle analisi
si potra' avere una risposta

ha solo 10 mesi
letargia ,movimenti strani della bocca, febbre movimenti intestinali

parassiti intestinali ? un corpo estraneo ingerito ? solo ipotesi
l'ultima vet cosa ipotizza ?

0 
 Profilo
Chiary1981

Post Inserito 10-02-2017 alle ore 14:40   
Grazie Lillina, sempre gentile!
L'ultima veterinaria infatti sospetta giardia o coccidi, mi chiedevo solo se questi possono portare questa letargia generale e febbre da debilitarlo cosi ma niente dissenteria o vomito.

Non si riesce nemmeno a capire cosa senta, se ha dolore da qualche parte, non manifesta. è solo mogio e tremante.

Impressione mia, non sale su letti e divani e si siede non sul sedere ma su un lato come se avesse male dietro.

Per questo mi chiedevo se i vermi possono portare questi sintomi.

Ingerito qualcosa non credo, mangia e fa i bisogni non mi sembra ci sia qualcosa di bloccato, anche se gli schiacci la pancia, non dice nulla...

Devo aspettare lunedi per forza, solo mi dispiace vederlo cosi

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Post Inserito 10-02-2017 alle ore 15:06   
se trema sta male , se è letargico idem

non possono anticipare tempi per i referti, almeno feci ?

Non lo sforzare a mangiare ,lasciagli acqua
tienilo al caldo ,uscite brevi x sporcare

coi parassiti dovrebbe avere disturbi intestinali e vomito ,magari ha solo nausea

ripeto solo ipotesi ,si sta male a vederli cosi'

0 
 Profilo
Chiary1981

Post Inserito 10-02-2017 alle ore 15:40   
Attendo esiti per forza.

Anche perchè credo che come primo passo sia corretto avere esami del sangue e feci per partire a capire, non avendo sintomi evidenti.

Infatti quello che mi ha detto è che comincerà con esami base se verrà fuori subito il motivo se no indagheremo ulteriormente...

Speriamo, oltre a vederli star male è ancora più brutto non capire come mai...

continuo a guardarlo per capire qualche sintomo da spiegare, ma nulla, per giunta ho come l'impressione che portandolo fuori dal veterinario, dai miei, non dimostra fuori la letargia grave che ha in casa, e persino la veterinaria giustamente mi ha detto non lo vedo male...

Sembro pazza!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chiary1981 il 10-02-2017 15:41 ]

0 
 Profilo
Chiary1981

Post Inserito 10-02-2017 alle ore 16:41   
Lasciato Bart dai miei, perché non mi fidavo a lasciarlo solo, anche mia mamma nota che non si siede sul sedere, ma come di lato, e che sembra che cammini ingobbito oltre a tremare ed essere letargico, sembra proprio che gli si chiudano gli occhi...
La febbre ieri mattina era intorno ai 39,6.

Potrebbe essere segno di mal di pancia o stomaco?

Scusate l'ansia, ma abbiamo perso la nostra cagnolina l'anno scorso e ricominciare ancora con un cucciolo e per giunta senza capire cosa lo fa star male è bruttissimo.

0 
 Profilo
Chiary1981

Post Inserito 14-02-2017 alle ore 11:40   
Rieccomi con aggiornamenti, ahimè, senza molte risposte su Bart.

Dopo mercoledì scorso in cui tremava e aveva febbre, senza dargli nessuna medicina, si è ripreso da solo da sabato mattina ha cominciato a migliorare ed ora sta bene.

Nel frattempo sono arrivati esiti feci, negativi ad ogni tipo di parassita, e esami del sangue, che non ho al momento sotto mano ma che presentavano sballati solo i globuli bianchi, su un valore medio di 11.000 lui ne aveva 13.000.
Per questo la veterinaria ci ha spiegato che è un valore che indica un'infezione, ma non un valore estremamente grave da preoccupare.

Le ipotesi che ci ha fatto fino ad ora sono queste:

1- che non sia guarito bene dal primo episodio avendo preso due volte antibiotico solo per 7 giorni (cosi mi era stato prescritto dal vecchio vet)

2-che abbia infezioni che non sappiamo ancora individuare: oggi porteremo urine da analizzare, e prossimo passo in caso non risulti nulla si pensa di fare tampone alla gola, visto che tra l'altro tutto è iniziato perché l'ho portato la prima volta perché lo sentivo deglutire continuamente la notte, e anche ora, durante i giorni in cui ha la febbre, ci sembra che apra e chiuda la bocca come fossero finiti sbadigli, non sempre, magari 2/3 volte al giorno. Ora che sta bene non lo fa, sembra a me a volte di sentirlo deglutire un po' più forte del solito.

3- ultima ipotesi, che mi ha terrorizzato, ci dice che c'è un tipo di leishmaniosi che si comporta cosi, ma lascia per ultima l'ipotesi e i conseguenti esame del sangue...

AIUTOOOO
chiedo a qualche vet o esperto, la prassi che stiamo seguendo è corretta?

E' possibile che questa infezione regredisca da sola per giorni senza che prenda farmaci o antibiotici?

E andando sulla peggiore delle ipotesi, sarebbe possibile curarlo da questo tipo di leishmaniosi?

GRAZIE DA ORA A TUTTI!

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Post Inserito 14-02-2017 alle ore 16:57   
mi sembra che la vet stia agendo al meglio
per gradi

segui la scaletta che ha proposto ed eventualmente fate i test x individuazione leishmaniosi che è una malattia controllabile ,anche se non guaribile

Non ti fasciare la testa prima del tempo

nn sn vet

0 
 Profilo
Chiary1981

Post Inserito 19-02-2017 alle ore 15:35   
La storia infinita continua...

Anche i risultati delle urine tutti negativi...
Faccio un breve riassunto:
Da un mese circa
due episodi di febbre
Due antibiotico e cortisone
La febbre si risolve da sola nel giro di qualche giorno.

Esami feci ok anche se feci molli e maleodoranti , esami urine ok, esami del sangue globuli bianchi lievemente alzati 13000 anziché 11000.

Durante i giorni in cui aveva febbre tremava era letargico poco appetito.

Poi si é ripreso da solo e torna in forma.

Adesso dopo una settimana sembra ricominciare ad essere un po mogio.

Domani chiamerò la veterinaria che ci ha detto di tenerla aggiornata, per questo sto cercando di scrutarlo e leggere di tutto e di più per capire possa sentire per riuscire a trovare la causa.

Da quando non sta bene le cose che abbiamo notato che si siede in modo anomalo, tipo con le gambe dietro un po aperte e oggi vedo che si lecca spesso l'ano...e se faccio x toccarlo in quel punto mi rischia.

Ho letto un Po in giro per infiammazione ghiandole perianali potrebbero portare anche febbre che va e viene?

0 
 Profilo
Kiki86

| Messaggi : 422
  Post Inserito 20-02-2017 alle ore 22:45   
Ciao!
Per la mia esperienza con i miei cani, posso dirti che:
- la postura incurvata è spesso associata al mal di pancia
- i movimenti e rumorini anomali della bocca (tipo masticazione a vuoto, deglutizione, movimenti della lingua) spesso indicano nausea
- la febbre porta letargia, tremori, anoressia (rifiutano il cibo)
- le ghiandole perianali possono non funzionare correttamente (non si svuotano cioè naturalmente durante l'espulsione delle feci), causando fastidio (sedersi di lato, strisciare il sedere a terra, leccare ossessivamente la zona, perdite del liquido contenuto). Oltre a ciò, possono anche infettarsi. La vet mi ha spiegato come svuotarle e mi ha detto di controllare che nel liquido, di per sé naturalmente schifoso e puzzolente, non ci siano tracce di pus o sangue, che indicano infezione.
Io chiederei alla vet di controllargliele, visto che i globuli bianchi segnalano un'infezione. Se possano anche causare febbre, questo non lo so.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 20-02-2017 22:49 ]

0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 

Generazione pagina: 1.215 Secondi