home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Cane  >>  Cane anziano con problemi seri di metabolismo - Discussione n 97734 - PermaLink
   Cane anziano con problemi seri di metabolismo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Lillo92

| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-04-2017 alle ore 21:25   
Salve a tutti, sono il proprietario di una cagnetta di 15 anni e mezzo di nome Lilla, di taglia medio piccola (il suo peso forma sarebbe intorno ai 10 kg), meticcia. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio, cercherò di essere il più breve possibile. Descrivero prima la "storia" medica del mio cane.

Sono della provincia di Foggia e qui purtroppo non ci sono cliniche aperte 24H su 24H e il sabato e la domenica.
I veterinari dello studio in cui vado sono abbastanza preparati e stimati in città, infatti hanno molti clienti, però non essendo esperto del settore mi è difficile dirlo realmente.

Il mio cane ebbe un tumore all'utero all'età di 12 anni e mezzo che si estese al rene, e fu operato in una clinica a Bari in due operazioni distinte, che però non ci fu consigliata dai nostri veterInari dandola praticamente per spacciata, dicendo che se l'avessero operata loro non avendo uno studio adatto a operazioni così complesse sarebbe morta.

Ci rivolgemmo quindi a questa clinica di Bari in cui fu operata (ci dissero che comunque c'erano probabilità elevate che morisse), e andò tutto bene, fu operata poi una seconda volta per rimuovere anche il rene.

L'anno scorso invece ebbe quello che poi scoprimmo fu un emorragia cerebrale, su cui il veterinario della città in cui vivo ci disse che era un problema neurologico (ictus o altro) ma che non ne potevano stabilire la causa, e non sapevano quanto si saprebbe ripresa.

Si riprese per un buon 80% anche se non riusciva più a salire le scale, abbaiare, salire sul divano, dal giorno dell'emorragia. Tornammo a Bari dove grazie a risonanza magnetica e analisi del sangue approfondite ci dissero che comunque l'emorragia cerebrale non aveva alcuna causa precisa, e quindi non doveva effettuare nessuna terapia particolare.

Ebbe poi problemi di artrosi, a settembre, e fece una terapia per una settimana con l'Onsior (Dal vet di città) con cui recuperò; iniziava ad avere però problemi a stare in piedi, ed effettivamente anche di peso, perché passo da i 12 Kg di settembre ai 9 di febbraio.

La portammo dal vet perché ebbe una ferita a cui seguì un'infezione curata con antibiotici, cosa che successe purtroppo di nuovo anche 15 giorni dopo con stessa terapia. Il vet di città ci disse che la perdita di peso era dovuta all' atrofia muscolare, e quindi all'età, ma che il cuore andava bene (relativamente per la sua età, prende comunque l'aspirina per il cuore da qualche anno).

A marzo avendo una zampa gonfia, il vet ci disse che era un problema piccolo di circolazione e diede una medicina (di cui non ricordo il nome), facendola sgonfiare.

Non so se antibiotici e questo farmaco abbiano contribuito a farle perdere ulteriore peso, fatto sta che ha perso in un mese e mezzo più di un Kg scendendo a meno di 8 Kg, avendo problemi di respirazione quando sta in orizzontale da qualche giorno, e il vet di città ci ha detto che ora il cuore batte non con la stessa frequenza e si sente poco, come fosse lontano.

Ci ha detto che ha un problema metabolico di tutti gli organi (ha un solo rene tralatro come già detto), e l'unica cosa che ha fatto è stato dirci di farla bere il più possibile (effettivamente negli ultimi 2-3 mesi beveva molto meno) e di usare cibo umido, ma che non si poteva fare molto, solo "tamponare" (termine mio)cercando di regolare facendola bere molto di più, ma non è detto che serva; ha detto che fargli le flebo sarebbe rischioso abbastanza.

Ci ha dato in più solo delle vitamine (neuraben) per 20 giorni. Dice che il cane risponde dal punto di vista neurologico e comunque ha appetito quindi non ha senso pensare all'eutanasia, ma se dovesse peggiorare in futuro forse ce la consiglierebbe.

Ieri ha avuto una crisi epilettica dal quale si è ripresa, il vet ovviamente ci ha detto che era tutto connesso a questi problemi.

Ora mi chiedo: non si può fare proprio niente? Ha senso farle fare un viaggio di 160 Km fino a Bari per una visita più accurata? So che chiedere un secondo parere è sempre una cosa buona, però volevo capire se effettivamente il mio vet stia sbagliando in qualcosa, del resto non le ha fatto neanche dei raggi per vedere se avesse edema polmonare (visto che respira male in orizzontale).

Scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più esaustivo possibile. Non mi va di arrendermi nonostante l'età del cane, ma non voglio neanche che muoia male tirandola troppo per le lunghe. Grazie a chi mi risponderà, spero in un parere di qualche vet anche se ogni parere è ben accetto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-04-2017 00:09 ]

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-04-2017 alle ore 18:41   
ti sposto in sez salute cane
i vet leggono anche li
oltre gli utenti
che possono risponderti

Mi sembra proprio che sia super curata da sempre
farle fare 150 km in auto con queste temperature per avere un secondo parere ,mi pare inopportuno

Non ha una vera e propria malattia in fase acuta o una diagnosi incerta da verificare
Come vive ? mangia beve sporca cammina ? ha una vita dignitosa ?
Con quello che hai fatto finora mi sembra che sia oltre che curata ,amatissima

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 08-04-2017 18:49 ]

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.341 Secondi