home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Volontariato nei canili romani - Discussione n 63174 - PermaLink
   Volontariato nei canili romani

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 15:28   

Qualche mese fa ho compilato il modulo per fare la volontaria nei canili di Roma ed oggi, finalmente, sono stata contattata telefonicamente da una ragazza che mi ha informato che il corso di formazione si terrà martedì e mercoledì prossimi.

Purtroppo io non ci sono proprio in quei giorni perchè fuori città!
Ufffffffff
Essendo studentessa quando non ho corsi torno a casa in Basilicata

La ragazza mi ha detto che gli altri corsi si terrano tra aprile e maggio.

ora mi chiedo:
ma possibile che trascorra così tanto tempo tra un corso e l'altro?!
Di solito il problema è contrario, i volontari sono pochi ed i cani in canile putroppo tanti..
Ogni tanto che c'è qualcuno volenteroso va a finire che si lascia trascorrere un sacco di tempo!
Io ho davvero voglia di dare una mano...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 15:59   
corso??? io ho fatto la volontaria in un canile non del comune ma di un'associazione, 600 cani e ogni turno era di 2 o 3 volontari al massimo, e ho cominciato per caso, in realtà ero andata li perchè avevo del cibo che mi era rimasto quando lavoravo come promoter per l'eukanuba, così scelsi di portarlo al canile più bisognoso e un'amica mi indicò questo, sono andata una mattina, ho scaricato il cibo..poi ho visto lei..una bimba pelosa che mi digrignava i denti in un magnifico sorriso..mi sono guardata intorno..e ho capito di non avere più scampo, così sono andata da una volontaria, mi sono fatta prestare un paio di stivali e ho cominciato subito a dar da mangiare ai cani e a pulire le gabbie..e da quel giorno ci sono sempre andata per un bel po di tempo..chiaramente solo il sabato e la domenica perchè durante la settimana lavoravo..
ma non ho fatto alcun tipo di corso, figuriamoci, in queste associazioni i volontari servono come il pane, altro che corso..e poi ti dirò che secondo me è molto più bello andare a fare volontariato per queste associazioni private dove la situazione è veramente disperata, li ti senti veramente utile, piuttosto che andare al canile di roma dove gli fai fare solo la passeggiatina e alla fine pensi di non aver fatto nulla di così utile e costruttivo..
magari se vuoi ti do il numero di alberto che è un volontario con cui lavoravo a via salaria, so che adesso dovrebbe stare in un'altro canile un po più piccolo ma disagiato forse più di via salaria..se ti va lo chiami..oppure se vuoi anche il canile dove stavo io adesso ha solo 300 cani e se ritrovo i contatti te li giro e vedrai che magari li vai ad aiutare subito..altro che corso..


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 16:08   
In effetti mi sembrava strano, ma magari lo fanno per "preparare" un pò le persone a questa esperienza..boh!!

cmq Evuccia, se vuoi mandarmi qualche recapito mi farebbe davvero piacere!!!!

GRAZIEEEEEEEEEE


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 16:51   
ti ho inviato un mp...


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 17:01   
Grazie a te!!!!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 18:41   
Incredibile ma vero...ora si fanno anche i corsi per diventare volontari, una persona che non mi conosceva me ne aveva proposto uno anche a me qualche mese fa per aiutare nelle associazioni. Diciamo che l'idea in sé per sé, potrebbe essere buona, la cosa brutta di cui invece mi sono resa conto parlando con questa persona è che molte persone hanno le migliori intenzioni del mondo ma poi, nonostante le informazioni che ricevono, non sanno proprio a cosa vanno incontro, non sanno che, appunto, non devono far fare solo la passeggiatina al cane o dare la pappa al gatto e quando gli racconti che sono luoghi senza frontiere e che non è così difficile che un animale muoia pure, per vecchiaia o per malattia, ti guardano come se non avessero mai pensato prima a questa eventualità, per cui resto dell'idea che, corso o non corso, queste persone che sentono di poter aiutare (e per fortuna ce ne sono) dovrebbero prima andare direttamente in canile o presso le associazioni per capire se effettivamente si sentono in grado di "reggere botta" oppure no...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 22:01   
Nei canili convenzionati col comune di Roma hanno sempre fatto i corsi per diventare volontario, lo so perchè m'ero informata anch'io e ti parlo dei primi anni Novanta. Invece di fare il corso, mi son portata via un cane...va beh!
Se vuoi ci siamo anche noi, siamo a circa 30 km da Roma
In realtà una sorta di corso si fa anche da noi: io ho passato i primi 2/3 mesi a giocare coi cani e a seguire passo passo le volontarie anziane, poi piano piano ho acquisito autonomia...
Consigli: non temere di chiedere, fa' quello che ti viene detto, all'inizio non prendere iniziative personali...procurati stivali da giardinaggio, e una bella tutaccia vecchia, sono utili anche i pantaloni antivento (prendi meno freddo e ti sporchi 'leggermente' di meno!) e buttati!


ps a proposito del discorso di 'tenere botta'...beh, è dura ma si può affrontare, specialmente se vai con la consapevolezza che la tua presenza aiuta quelli che restano...ne ho visti tanti spegnersi e ti assicuro che me li ricordo tutti, ma se mi fossi arresa alla prima morte...beh, è un'eventualità che non mi è mai passata per la testa!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 18-01-2011 22:05 ]


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 10:10   
ciao io sono volontaria alla valle dei cuccioli però non ho fatto nessun corso anche perchè lì è un corso continuo
a muratella invece che è un canile più grande c'è bisogno del corso perchè la situazione è veramente complessa e lavorerai in emergenza continua.


1 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 12:14   
veramente ad avercene di volontari per fare i turni!!! noi ci arrangiamo con tanto di grida e suppliche, nessuno che risponde alle nostre chiamate di aiuto, abbiamo veramente bisogno di volontari, veroge se solo fossi quaggiù...


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 16:52   
Infatti mi hanno chiamata proprio dal canile della Muratella.
Io non dico che questi corsi non debbano essere fatti, anzi!!!
Però mi dispiace solo che non potendo partecipare in questi giorni dovrò aspettare fino a maggio!!
Misssmith, se avessi la macchina verrei moooooolto volentieri anche da voi, ma purtoppo, per ora non sono motorizzata!

Sicuramente l'esperienza in un canile fortifica molto e putroppo anche la morte e la malattia fanno parte della nostra esistenza e di quella di tutti i pelosi..
come hai detto tu Miss, non ci si può arrendere dinnanzi a queste digrazie, ma al contrario bisogna continuare ancora con maggiore convinzione, soprattutto per quelli che restano..



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi