home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Stomatite ed estrazione denti - Discussione n 100019 - PermaLink
   Stomatite ed estrazione denti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 19-06-2018 alle ore 09:28   
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio perche' non so' piu' dove sbattere la testa. Il mio gatto di circa 3 anni fiv positivo e calicivirus positivo da circa un anno soffre di stomatite/faucite cronica. In questo tempo abbiamo fatto di tutto: cure naturali ed omeopatiche, ad ottobre 2017 detartrasi ed estrazione di due molari inferiori, nessun miglioramento anzi dirie un peggioramento. Lo scorso aprile ha fatto un'altra detartrasi e trattamento laser nessun miglioramento, vari cicli di antibiotici tra cui stomorgyl, convenia, antirobe (che ha dato un peggioramento). Da maggio ad oggi ha gia' fatto due punture di cortisone a lento rilascio il depomedrol che lo hanno fatto stare bene per circa 12 giorni , Ogni puntura ha dato beneficio per 12 giorni finito l'effetto il gatto e' nuovamente mogio e ha difficolta' a mangiare. In questi mesi abbiamo provato anche l'alevica integratore per il dolore neuropatico senza risultati, poi il ribes nigrum. Venerdi' scorso l'abbiamo quindi sottoposto all'intervento chirurgico per fare l'estrazione totale di tutti i denti ma la veterinaria non ha potuto asportarli tutti in quanto erano ben saldi ed era da troppo tempo sotto anestesia. Quindi ha estratto tutti i molari inferiori e quelli superiori nel lato dove c'era maggiore infiammazione, mentre dall'altro lato sono rimasti alcuni molari. Appena tornato dall'intervento era sotto effetto del contramal e sembrava un gatto rinato aveva molta fame era iper attivo, ma gia' dal fine settimana ha ricomimnciato a diventare mogio, stamattina ha nuovamente presentato attacchi di dolore dove cerca di portarsi la zampa alla bocca, fa' molta fatica a mangiare, e considerate che al momento e' comunque sotto terapia di antibiotico baytrill e antinfiammatorio metacam. Io ovviamente sento nuovamente il veterinario, ma sono proprio disperata non so' piu' cosa fare. A questo punto cosa devo dargli? Qualcuno ha esperienze simili ? che si puo' fare?


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 19-06-2018 alle ore 10:11   
Ascolta, io non me ne intendo molto ma la mia piccola che ora non c'è più ha sofferto tanto per una stomatite causata proprio da gengiviti. Se il rischio è sottoporre questo povero micio a mille antibiotici ogni volta, secondo me è meglio, data anche la giovane età, fare a distanza un altro intervento ed estrarre i denti mancanti. Certo, prima controlla i reni perché con tutti questi antibiotici bisogna starci attenti.
Ma estrarli tutti significherà non avere più il problema e avrai un micio più felice, Ci sono tante buone marche di cibo che fanno paté, sicuramente mangerà anche con più gusto perché non avrà dolore.


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 19-06-2018 alle ore 13:52   
Infatti l'intervento che ha fatto venerdi' doevav essere proprio per fare un estrazione totale, ma purtroppo la dottoressa ha detto che non e' stato possibile perche' siccome erano ben saldi nelle radici era gia' da troppo sotto anestesia, e si dovra' valutare se togliere i restanti ma non prima che tra due mesi. Il problema pero' e' adesso che si puo' fare? Perche' poverino ha dolore. Il contramal per quante volte puo' essere ripetuto?


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 20-06-2018 alle ore 10:15   
Allora, qualsiasi analgesico fa male ai gatti. Il contramal che è dato anche per uso umano butta giù moltissimo perché è un oppiaceo molto forte.
Per continuare a darglielo o no senti il vet però io farei monitoraggi frequenti di reni e fegato dato che viene espulso da quelli.
Si dovrebbe utilizzare per un tempo limitato. Intanto per vedere come va potresti mettere al micio una pomata tipo stomodine sui denti, alla mia curò due ulcerette in bocca un trattamento con quella messa due volte al giorno.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi