home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIP e gattile - Discussione n 100041 - PermaLink
   FIP e gattile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
PlutoRosy

Registrato dal: 26-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-06-2018 alle ore 14:18   
Buongiorno, scrivo in un momento abbastanza triste perché da qualche giorno ho dovuto far addormentare la mia gattina a causa di FIP. Conosco fin troppo bene questa malattia tremenda, anche perché dieci anni fa ho perso il mio gattone Pluto di 14 anni, per la stessa patologia.
La cosa tremenda ed inaccettabile è che in questo caso avevamo preso la micia in un gattile della mia zona a dicembre...e dopo soli 6 mesi non c'è più. Può capitare lo so...ma una mia cara amica che io stessa ho mandato presso lo stesso gattile a gennaio, ha vissuto la stessa tragedia. Il suo piccolo addirittura è durato si e no 3 mesi. Guarda caso entrambi i gatti erano tenuti in un bagno da soli, isolati dagli altri. Coincidenza? Io non credo proprio. Credo invece che sapessero che questi gatti avevano il Coronavirus anche perché si diagnostica tramite esame specifico delle feci. O sbaglio? Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi questo comportamento è corretto e normale. Io ho un bimbo di 5 anni ed era la sua prima esperienza. Potete immaginarvi come ha reagito. La mia amica ha due bambini ed erano andati al gattile dopo aver perso il loro gatto di casa. Voi che fareste? Qualche segnalazione particolare a qualcuno? Lascio perdere? Sicuramente dopo l'esperienza che ho avuto con il gattile, non ci voglio più mettere piede. Forse non sono tutti uguali, ma il dubbio ormai mi rimarrà sempre. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 26-06-2018 alle ore 17:20   
Ciao ! Mi spiace molto per i micini ! Io credo tu debba parlare con il Responsabile del gattile-canile perché può essere che non sapessero che i mici fossero positivi per fip. Anche perché non è semplice ed automatico testare dei mici cuccioli per fip . Forse questi due micetti isolati lo sono stati per età o essendo fratellini li hanno messi assieme in altra zona perché della stessa cucciolata o può essere per il sospetto di fip. Non abbandonare l idea di adottare un altro animaletto in canile-gattile perché ci sono tante creature da portare a casa e che potranno farvi felici con la loro compagnia.



0 
 Profilo
PlutoRosy

Registrato dal: 26-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-06-2018 alle ore 17:37   
Ciao, i due mici non erano fratelli/sorelle, inoltre la nostra non era nemmeno cucciola, ma aveva già almeno 1 anno e mezzo, mentre quello della mia amica 4/5 mesi.
E' chiaro che non posso avere la certezza assoluta che lo sapessero, ma le coincidenze sono davvero troppe. Sicuramente non andrò più in quel gattile e prima di valutare ancora un gattile ci andrò coi piedi di piombo. Mi chiedevo però se sia possibile richiedere prima di valutare l'adozione un test specifico, in aggiunta a quelli classici, per scoprire eventuale positività al Coronavirus.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-06-2018 alle ore 23:38   
Qualche dubbio da quanto dici lo avrei anche io.
Il mio consiglio é di parlare col responsabile del gattile per avvertirlo di quanto successo in modo di non infettare altri possibili mici.
Poi penserei ad un'altra adozione ma non subito , credo debbano passare almeno sei mesi dopo aver disinfettato tutto perché il virus si sia estinto e cercherei in un altro gattile.
Mi spiace per le vostre tragiche esperienze so quanto sia traumatico per i bambini perdere un loro micetto.


0 
 Profilo
PlutoRosy

Registrato dal: 26-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-07-2018 alle ore 15:02   
Devono passare dalle 3 alle 7 settimane per sicurezza, prima che il virus non sia più infettivo nell'ambiente. Noi faremo passare 2 mesi abbondanti per stare tranquilli. Comunque disinfettando tutto con candeggina ed eliminando lettiera, giochi, ciotole...dovremmo essere tranquilli comunque. Sto lavando anche coperte, copriletti ecc...e persino i tappeti.
A settembre vedremo i da farsi. Avevamo trovato un'altra micina perfetta per noi, ma quelli dell'associazione che la gestiscono non ce la vogliono tenere da parte per così tanto tempo...quindi vedremo se a settembre sarà ancora disponibile o no. Sto guardando anche gatti da privati anziché dai gattili, perché dopo quello che c'è successo sto meditando di evitare certe strutture...
La responsabile del gattile dove l'abbiamo presa lo sa benissimo e sa benissimo anche dell'altro gattino.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.587 Secondi