home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Eutanasia e senso di colpa - Discussione n 100055 - PermaLink
   Eutanasia e senso di colpa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Tayra

Registrato dal: 29-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 11:01   
Buongiorno a tutti, spero che almeno qui qualcuno mi capisca e possa darmi un aiuto morale. Cinque giorni fa ho fatto fare la puntura x addormentare la mia cockerina di ben 16 anni e anche se non è stata una decisione presa a cuor leggero ora oltre al terribile dolore per la sua pedita si somma un costante senso di colpa che a volte mi blocca il respiro, è il primo pensiero quando mi alzo e mi accompagna strisciante tutto il giorno, sto malissimo. Tayra da circa un annetto aveva iniziato il lento declino della vecchiaia, asd avere problemi al cuore masoprattutto a dare i pimi segni di demenza senile. Ha cominciato piano piano poi negli ultimi sette otto mesi si è conclamata. Vagava senza meta x ore avanti e indietro nelle stanze, agitatissima non capiva dove si trovava, passava mezz'ore intere a fissare il muro, perdeva i bisogni mentre camminava in casa, dormiva sempre ed era come intorpidita e assente, cercava poco le coccole, non giocava e reagiva solo a qualche buon assaggio di cibo. Ho considerato il tutto parte della vecchiaia, le ho dato mille integratori x senilità e mi sono armata di santa pazienza ad alzarmi la notte x calmarla e pulire i suoibisogni ovunque, la portavo a spasso camminando a passo di tartaruga e cercavo di farla sentire il meno spaesata possibile. Poi è peggiorata, la vista è calata notevolmente, spesso sbatteva contro mobili e persone, l udito pari quasi a zero per.chiamarla dovevi toccarla forte sennò niente, torpore perenne si svegliava un paio di volte al gg per stare a fissare ore il muro o per terra, passeggiate zero, l'ultima settimana dopo due passi esatti si bloccava con cuore e respiro a mle, piangeva x tutto e se si spaventava urinava ecc senza controllo su se stessa, la trovavo infilata e bloccata negli angoli più assurdi terrorizzata xche non capiva dive era, le zampe dietro cedevano spesso ed erano tutte piegate dall'artrosi. Aveva anche un lipoma grosso cone un pompelmo sotto l ascella che le impediva molto. Oramai la prendevi in braccio dopo due passi z il fiatone che aveva ma soprattutto lei non mi guardava più era come se non sapesse più di essere al mondo, vegetava praticamente. L ho portata un ultima volta a controllarla ma sapevo già la risposta, mi ha detto che la cagnolina non sapeva nemmeno più di esserci e che cure ed esami ulteriori sarebbero stati inutili ed una ladrata. Mi hanno chiesto se volevo pensarci ancora, io sono stata presa dal panico era una settimana che piangevo al pensiero ho pensato d istinto che sarei stata solo male ancora. In un attimo abbiamo fatto, si è addormentata tra le mie braccia poi sono uscita. La casa è infinitamente vuota e io continuo a pensare che forse potevamo provare ancora un po' chi lo sa magari un pizzico si sarebbe ripresa. Magari e se sono le uniche cose che penso, lei ogni tanto qualche raro sprazzo di pseudo normalità lo dava ma oramai sempre più raramente, negli ultimi giorni il crollo. Io non ero pronta, mio marito dice che l'importante è che lei era pronta, non io. Ma chi me lo dice che era davvero stanca di vivere in quelle condizioni?? Vi prego datemi un conforto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 11:44   
Onore e Gloria a te per aver preso questa Santa decisione..
Il tuo Coraggio è esemplare e forse tutti quanti dovrebbero prendere esempio da te.

E' normale che tu pianga per il vuoto e normale che tu sia triste perchè ti manca..... ma ricordati Hai fatto la coda giusta!!!!!

Hai avuto un quadro clinico completo..... hai fatto di tutto per curarla ... non ti devi demoralizzare...

Lei adesso è un angelo che ti osserva e forse ti sta chiedendo ...un biscotto....
Te hai dato amore a lei come lei l ha dato a te.....
Sono stati anni bellissimi, le Vs uscite, i giochi.....ricorda questi momenti ...

Anche io dovetti prendere una decisione per i precedenti cani e ultimo mi è morto a 3 mesi di problemi al cuore...






1 
 Profilo
Tayra

Registrato dal: 29-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 15:05   
Grazie HUgo x le parole di conforto, la pena è tanta ed è un lutto da elaborare nel tempo. Spero che ora lei corra felice come quando era giovane. Il rimorso è che non si può sapere quanto sarebbe andata avanti così, magari ancora mesi in modo sempre meno dignitoso ma chi mi dice che lei era stanca? O che non lo avrebbe comunque voluto? Lo posso intuire, anche io ero stanca a volte stremata dal correrle dietro, lavoro fino a sera e ho due bambini ma .... sarà lunga darsi finalmente pace. Mi spiace x il cucciolo di tre mesi povera stella che peccato....


1 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 17:40   
Qui,purtroppo, ci siamo passati in molti.
So cosa si prova. La scelta dell'eutanasia, per quanto terribile per noi che la vediamo, è una scelta d'amore e rispetto verso il proprio amico peloso. I cani, in particolare hanno un modo stoico di affrontare il dolore e la malattia, ma quando la malattia vince e anche le più banali abitudini vengono meno, è ora di lasciarli andare! Sono sicura che lei adesso ti ringrazierà per la scelta che hai fatto, che è stata una scelta altruistica e dettata dall'amore!


1 
 Profilo
Tayra

Registrato dal: 29-06-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 20:10   
Grazie davvero, finalmente qualcuno che mi comprende e non mi dice che sto esagerando a colpevolizzarmi. Grazie di cuore un po' mi sto sollevando ma questa esperienza non la auguro davvero a nessuno.


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 04-07-2018 alle ore 12:02   
in un anno ho dovuto fare questa scelta tre volte per i miei cani (17, 13 e 14 anni) e per due gatti di un amico.

il dolore è immenso, non lo vorresti mai fare, ma lo fai per loro ed è la scelta giusta: non ha senso vederli spegnersi così, non è più vita quella.

adesso ho due cuccioli: a febbraio è arrivato Giorg' Cluni, che ha fatto in tempo a conoscere Oliver e Milù, e a giugno è arrivato Pìter O'tùl, che ha conosciuto solo Milù e che è il compagno di giochi perfetto per Giorg'.

… pensaci… :)






0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-07-2018 alle ore 18:18   
è stato piu' grande atto di amore che gli dovevi


stai serena, ci siamo passati quasi tutti qui e piu' volte


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.771 Secondi