home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Insufficienza renale avanzata - Discussione n 100058 - PermaLink
   Insufficienza renale avanzata
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
dieg86

Registrato dal: 30-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-06-2018 alle ore 18:24   
Ciao a tutti!
Il mio micione, gatto FIV di circa 14-15 anni, da diverse settimane ha poco appetito, è letargico ecc.
Tramite esami del sangue abbiamo visto che la sua insufficienza renale è grave. In particolare ha SDMA a 19 (normalità da 0 a 14), creatinina a 3.5 (normalità 0.9-2.3) e soprattutto urea-n (bun) a 123 (normalità 16-38). Inoltre pare avere un po' di anemia.
Su indicazione veterinaria, gli stiamo facendo 250 ml al giorno di soluzione fisiologica tramite flebo sotto cute. Stiamo facendo bene? Per ora niente medicine, è corretto? Siamo alla seconda flebo per ora e sembra che ci sia qualche miglioramento, ma mangia comunque poco, meno di 50 grammi di croccantini renal al giorno.
Secondo voi ha speranze di recuperare e tirare avanti qualche anno?
Grazie.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 01-07-2018 alle ore 04:29   
Ciao, io penso questo. L'esame sdma è un indicatore di malattia renale che avrebbe molto più senso se fatto in un gatto intanto più giovane e che serve, siccome è più sensibile alle modificazioni del funzionamento dei reni, a rilevare anche le più piccole variazioni di inizio mal funzionamento reni, in modo da intervenire subito sul sorgere della malattia e ritardare con le terapie il normale degrado renale nel gatto e dargli quindi la possibilità di vivere molto più a lungo. Questo perchè la malattia renale nel gatto ha i sintomi quando già è in uno stadio avanzato ed alle volte molto avanzato. In un gatto già avanti con l'età starei attenta a monitorare la creatinina l'urea l'esame urine che indicano se c'è oppure no perdita di proteine, il gatto non deve perdere le proteine... Il micio mangia poco perchè con la malattia renale c'è malessere e l'anemia contribuisce a rendere il gatto svogliato e con poco appetito. Il Vet sta facendo al micio l'idratazione che serve al gatto che perde molta acqua con le urine del rene malato. Con l'idratazione scendono i valori di urea e creatinina che sono più diluiti , se il gatto non mangia chiedi al Vet se può dare al micio un farmaco per la nausea, che spesso colpisce i gatti con insuff. renale a patto però che non abbia diarrea. Ho anch'io un micio fiv di 13 anni con insuff. renale, la terapia che faccio sempre su indicazione Vet è di fisiologica tre volte alla settimana, fermenti lattici nel cibo renal che non mangia volentieri, allora gli do pollo crudo o leggermente bollito con umido renal della Hill's che mangia abbastanza. Ogni tanto per stimolare l'appetito metto da parte il cibo renal e gli do almo o altre marche buone carne o pesce. Lascio a disposizione crocche renal della Royal perchè è l'unica marca di crocchette che gradisce (poco) più delle altre, acqua pulita sempre a disposizione. 3.5 di creatinina non sono un valore altissimo quindi con un pò di terapia che il Vet sta eseguendo il micio starà meglio. Fai sapere se vuoi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 11-07-2018 02:04 ]


0 
 Profilo
dieg86

Registrato dal: 30-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-07-2018 alle ore 01:07   
Ciao, grazie per la risposta. Il micione sta un pochino meglio, alla fine i croccantini li mangia, 50-60 grammi al giorno che sono la dose consigliata (pensavo ce ne volessero di più quando ho scritto il primo post). Non con molta voglia ma quella spero verrà, assieme al ritorno della voglia di mangiare umido.
Gli altri valori sono tutto sommato a posto, giusto eritrociti emoglobina ed ematocrito un po' bassi.
Domani lo riportiamo dal veterinario e vediamo cosa dice, dai
Grazie mille per ora, speriamo bene!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-07-2018 alle ore 16:39   
Bene ! Se vuoi fare sapere qualcosa noi siamo qui. Ciao


0 
 Profilo
dieg86

Registrato dal: 30-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 07-07-2018 alle ore 16:55   
Dopo una settimana di fisiologica il gatto sta meglio clinicamente, ma i dati di creatinina sono peggiorati, salendo a 4,4... Urea scesa a 95. Sono abbastanza disperato Adesso gli faremo analisi urine ed ecografia, ma la vedo dura... non capisco, sta meglio visto così, eppure...


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-07-2018 alle ore 12:03   
Se sta meglio, mangia da solo ed è attivo è già un buon segno! Intanto l'urea è scesa... prova a sentire il vet per gli integratori...


0 
 Profilo
dieg86

Registrato dal: 30-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-07-2018 alle ore 22:01   
Ciao ragazzi, il mio buon Thor per ora va avanti, oggi sembrava esattamente quello di un tempo, bello attivo e molto rompiscatole Però secondo me mangia poco e mangia soprattutto solo secco, il che lo soddisfa poco. Umido renal non c'è verso di dargli niente, proverò altre marche ma è dura... ci sono marche "tradizionali" (non renal) che potrei provare? Gli sto cucinando anche del pollo, che sembra gradire abbastanza... dite che sarebbe il caso di mescolarlo con riso?
Ah, analisi urine: rapporto proteine/creatinina 0,4 (dovrebbe essere sotto 0,33), la veterinaria mi ha suggerito Fortekor.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 22-07-2018 alle ore 01:19   
il fortekor è utile se ci sono proteine nelle urine, o se c'è pressione alta. prima di usare Fortekor. il vet deve misurare la pressione. non tutti i vet lo fanno.

in alternativa al renal umido puoi dare un umido x gatti anziani.


0 
 Profilo
dieg86

Registrato dal: 30-06-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 22-07-2018 alle ore 01:43   
Sì ho letto questa cosa della pressione, le proteine lui ce l'ha abbastanza alte comunque, anche se pare non esageratamente. Magari gli farò misurare la pressione, onde evitare rischi.


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 22-07-2018 alle ore 10:21   
Io alla mia Sasha che soffriva di IRC davo anche il pollo Almo, lo mischiavo un po' col renal (lei apprezzava i renal della royal canin) e se lo mangiava. Prova a fare un mix o prova a intiepidire l'umido. Se invece era in giornata zero renal, le davo solo il pollo almo e aggiungevo il Renal P che è un integratore. Lei però non mangiava croccantini. Da una parte credo sia meglio che il tuo se deve apprezzare, apprezzi i croccantini perché comunque sono più energetici e ne servono meno per fare una razione giornaliera.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi