home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  diarrea cane - Discussione n 100092 - PermaLink
   diarrea cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 15-07-2018 alle ore 20:52   
Buona sera a tutti, spero che qualche buona anima mi aiuti non a formulare una diagnosi ma a capire come posso muovermi ora!

Ho un boxer, 10 anni quasi, che stava bene.... fino a quando una sera non è andato a rovistare nel sacco della plastica e ha leccato ciò che c'era contenuto quindi vaschette della carne e simili....

Il giorno dopo il cane presenta diarrea.... sul momento non do peso pensando appunto a quanto fatto il giorno prima.... e così per 2 giorni.... al terzo giorno chiamo il veterinario e chiedo se sia il caso di far vedere il cane..... mi suggerisce di somministrare al cane (visto che si era divertito nel bidone della spazzatura) compresse di carobin-pet per fermare la diarrea e fermenti lattici a mia scelta (fossi un medico potrei anche conoscerli ma non essendo medico magari un indicazione ulteriore mi poteva essere utile)..... vabbè, lo richiamo per sapere se enterofilus può andare bene e mi dicono di si.

Inizio a somministrare la dose di carobin-pet (il mio cane pesa 40kg quindi sono 8 pastiglie al giorno) e la situazione anzichè migliorare, peggiora.... il cane inizia ad avere diarrea (perdonate l'espressione) letteralmente a spruzzo fino ad avere le sembianze di acqua......
premetto che il cane non presenta altri sintomi.... mangia, sta bene, non vomita.....

visto il peggiorare della situazione, richiamo e fisso una visita..... porto il cane e in buona sostanza non sanno spiegarmi a che cos'è dovuta questa diarrea.... le cause potrebbero essere tutte e nessuna e, per iniziare, fanno al cane un ecografia per vedere che non abbia "qualcosa" e mi prescrivono antibiotico (metrobactin)..... da somministrare per circa 1 settimana..... nel frattempo, non appena le feci si fossero un attimino migliorate.... portare un campione per effettuare un esame. Nessun prelievo di sangue, nessun accertamento ulteriore.

Inizio a somministrare l'antibiotico al cane, le feci cambiano colore ma non sostanza nel senso che sono leggermente più formate ma sempre in diarrea. Nonostante questo riesco a recuperare un campione con il quale effettuare un esame delle feci che, mi riferiscono, essere negativo.... sia per quanto riguarda la giardia, sia per altri parassiti (che non mi è dato a sapere quali)..... morale della favola: continuare con l'antibiotico..... (io da ignorante....cerco il foglietto illustrativo dell'antibiotico e leggo: Trattamento delle infezioni del tratto gastrointestinale dovute a Giardia spp. e Clostridia spp. (cioe' C. perfringens o C. difficile ).
Ma se il mio cane non ha la giardia.... o altri parassiti.... e visto che l'antibiotico non sta facendo effetto xkè dopo 8 giorni di antibiotico.... siamo punto e a capo..... non sarà il caso di cambiare antibiotico, fare esami ulteriori... che ne so!

Io non sono un veterinario, vedo il mio cane che è di nuovo in diarrea a spruzzo dopo l'interruzione dell'antibiotico che, comunque, non mi ha risolto il problema.....
domani ho appuntamento per riportarlo.... ma cosa devo chiedere? Possibile che debba quasi suggerire io gli esami da fare? un prelievo di sangue la volta scorsa mi hanno detto che era pressochè inutile..... cambiare antibiotico?

Vi prego suggeritemi come devo comportarmi..... xkè a questo punto sono sulla strada di cambiare veterinario......


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 15-07-2018 alle ore 21:14   
Strano che il carobin pet non abbia sortito effetto, serve proprio a ricompattare le feci!
Il cane continua a mangiare? è vispo?
L'unica cosa che resta da fare a sto punto è l'esame del sangue visto che l'ecografia e l'esame delle feci è stato effettuato. Ti consiglio anche di dare fermenti lattici più appropriati come ad esempio fortiflora o florentero.


0 
 Profilo
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 15-07-2018 alle ore 21:17   


15-07-2018 alle ore 21:14, smiling87 wrote:
Strano che il carobin pet non abbia sortito effetto, serve proprio a ricompattare le feci!
Il cane continua a mangiare? è vispo?
L'unica cosa che resta da fare a sto punto è l'esame del sangue visto che l'ecografia e l'esame delle feci è stato effettuato. Ti consiglio anche di dare fermenti lattici più appropriati come ad esempio fortiflora o florentero.



Il cane mangia normalmente, beve il solito e non vomita.... ma ovviamente non assimila nulla xkè espelle tutto con le feci.... però vorrei avere una diagnosi.... non penso che coi fermenti si risolva tutto così anche xkè le scariche sono acquose e violente... e qualcosa deve avere.....



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-07-2018 alle ore 15:41   
ipotizzato parvovirus ??
o gastroenterite ?

ha tutte le vaccinazioni complete ?


0 
 Profilo
Francy021

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 23
  Post Inserito 16-07-2018 alle ore 20:31   


16-07-2018 alle ore 15:41, lillina wrote:
ipotizzato parvovirus ??
o gastroenterite ?

ha tutte le vaccinazioni complete ?



Presumo non l'abbia ipotizzato perchè non presenta altri sintomi se non la diarrea... niente vomito, niente feci con sangue.....
ora mi sa che cambio veterinario....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.580 Secondi