home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Angiostrongylus vasorum - Discussione n 100125 - PermaLink
   Angiostrongylus vasorum
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Matilde_Labrador

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 14:56   
Buongiorno a tutti.
Scrivo a voi per chiedere un suggerimento: il mio cucciolo (labrador, 4 mesi) durante delle gite in montagna (2 settimane fa e ieri) ha purtroppo ingerito delle lumache. Alcune sono riuscita a togliergliele dalla bocca immediatamente, ma due le ha ingerite.
Informandomi in internet ho scoperto che le lumache possono essere portatrici di angiostrongili e alcuni sostenevano che il cardotek plus che sto già dando al cane funzioni in caso di questa infestazione, altri no.
Allora ho chiamato il veterinario ma ho potuto parlare solo con la receptionist la quale mi ha consigliato di fare a priori un esame delle feci. Le ho chiesto se nel caso le tempistiche sono tali da poterlo eseguire subito in questi giorni, mi ha detto che pensa di sì. In internet però leggo che, in caso di infestazione, le larve non sono da subito rinvenibili nelle feci del cane, ma non danno delle tempistiche precise.
Secondo voi quando devo far eseguire il test?
Parlare con il mio veterinario è purtroppo molto difficile perchè molti suoi collaboratori sono in ferie e mi hanno detto che lui è super impegnato.
Vi ringrazio davvero molto per l'attenzione.


0 
 Profilo
Matilde_Labrador

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 16:34   
Nel frattempo mi sono documentata su sti in inglese (in italiano si trova poco) e dicono che le larve siano rinvenibili nelle feci del cane mediamente tra 38 e 57 giorni, quindi mi sa che aspetterò un po' per fare l'esame delle feci... Che confusione caspita...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 16:56   
al tuo posto porterei feci allo studio vet x analisi mirate visto il fatto particolare dell'ingestione di lumache .....con l'occasione chiedi di parlargli un attimo


se l'esame feci fosse troppo precoce x eventuale tempo di incubazione in base a cio' che hai letto
avrai modo comunque di parlare col vet stesso

è un cucciolo il tuo lab ,dovrebbero darti retta
potrebbe essere nulla ,sono solo ipotesi ,ma ....
altrimenti vai da vet più avvicinabile


non abbiamo vets in collaborazione in questo periodo

facci sapere


0 
 Profilo
Matilde_Labrador

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 18:13   
Ciao,
alla fine ho pensato di chiamare l'allevatore per chiedergli se fosse stato possibile parlare col suo vet di fiducia. Ho così potuto parlare con una dottoressa gentilissima. Mi ha tranquillizzata dicendomi che i rischi di infezione sono comunque molto bassi. L'esame delle feci mi ha confermato che potrei farlo al più verso metà settembre, perchè ora non rivelerebbe nulla.
Ma secondo lei in assenza di sintomi non è nemmeno necessario farlo.
Grazie per l'aiuto :)



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 20:19   
grazie a te, facci sapere
può servire anche ad altri x i ns cuccioli





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.596 Secondi