home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  INSEGNARE A UN CANE ANZIANO A GIOCARE - Discussione n 100134 - PermaLink
   INSEGNARE A UN CANE ANZIANO A GIOCARE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Rajac

Registrato dal: 17-04-2018
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-07-2018 alle ore 11:37   
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere i vostri consigli.
Come già scritto in altre discussioni, ho una cagnolina di 12 anni, adottata da un anno dal canile. Dopo qualche problema di salute, ora posso dire che sta bene ed è vispa come appena portata a casa
Il problema è che non riesco a farla giocare. So benissimo che vista l'età, il suo primario interesse non può essere rincorrere una palla. Lei però è proprio completamente disinteressata a qualsiasi oggetto.Anche la comportamentista che mi aveva fatto visita subito dopo l'adozione aveva notato questa cosa, dicendo che probabilmente nessuno le aveva mai insegnato a giocare.
Siccome so che il gioco è comunque importante per un cane, sempre con attenzione alla sua età, cosa mi consigliereste di fare? Come posso insegnarle a fare qualche piccolo gioco (e quale) per distrarsi?
Altra cosa, lei è un po' spaventata dagli altri cani, si avvicina ma non vuole interagire troppo. Penso perchè abbiamo avuto un episodio spiacevole con la cagnolina del vicino che l'ha aggredita, senza farla male ma spaventandola abbastanza.
Pensate sia il caso in qualche modo di farla riavvicinare ai cani e farle passare questo timore o meglio lasciar perdere?
Grazie in anticipo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rajac il 25-07-2018 11:40 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 25-07-2018 alle ore 15:44   
per quanto riguarda il gioco, dipende sia dal carattere che dal modo in cui è cresciuta. Il mio luckyno, il cane che avevo prima, era quasi del tutto disinteressato al gioco forse perchè non era abituato. Quello che ho ora invece è giocherellone, è stato abituato da cucciolotto. Puoi comunque stimolarla a giocare con te, per esempio a nascondino che è un gioco per cui i cani impazziscono. Tu ti nascondi ed esclami "dove sono?" e quando ti trova la premi oppure con giochini in cui puoi stimolare il suo olfatto per esempio mettendo un premietto sotto un bicchiere e stimolandola a cercarlo.

Per quanto riguarda l'interazione, puoi farla interagire con cani equilibrati e sotto osservazione dell'educatore che ti insegnerà anche a capire quando è meglio lasciar stare!


0 
 Profilo
Umberto86

Registrato dal: 12-07-2018
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-07-2018 alle ore 16:37   
guarda per stimolarla nel gioco puoi nascondere dei biscottini dentro un gioco come il kong, o qualcosa del genere, sicuramente sentirà l'odore e proverà a prenderlo.

per l'interazione con i cani come è stato detto prova con cani tranquilli che nn hanno grosse reazioni


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-08-2018 alle ore 22:36   
L'ultima arrivata a casa mia è stata presa che aveva circa 11/12 anni suppergiù...Non ha mai giocato, mai capito cosa fosse una pallina o robe del genere. A noi sta bene così, tanto più adesso che è ancora più vecchietta. Magari alla tua, come alla mia, piacciono altre cose, andarsene in giro ad annusare ad esempio.
Comunque esistono dei giochi più tranquilli (prova a cercare su google i video di "giochi attivazione mentale cane") che, come già hanno detto sopra, fondamentalmente consistono nel trovare bocconcini o croccantini.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.471 Secondi