home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  possibile neoplasia intestinale - Discussione n 100179 - PermaLink
   possibile neoplasia intestinale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
bre1994

Registrato dal: 20-07-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-08-2018 alle ore 20:59   
Buonasera, al mio gatto di 10 anni affetto da 2 anni da insufficienza renale, durante la solita ecografia annuale è stato trovato un tratto dell'intestino ispessito, che subito ha fatto pensare ad una possibile neoplasia intestinale, di seguito vi riporto quello che c'è scritto nel referto dell'esame ecografico.

ispessimento parietale focale/asimmetrico a carico della porzione distale dell'ileo in posizione adiacente alla valvola ileo cieco colica di 7-7,5 mm) lesione con estensione prossimo distale di circa 15 mm e caratterizzata da marcata attenuazione della normale stratigrafia parietale con perdita segmentale della componente sottomucosa. Linfonodi colici destri lievemente megalici (5,5-6) con forma globosa ed ecogenicità ridotta.

Subito dopo qualche giorno è stato sottoposto ad esame citologico anche di questo scrivo il commento che si trova sul referto del citologico.

Il quadro citologico predominante è indicativo di una forma reattiva. Tuttavia data la presenza in uno dei preparati di una popolazione monomorfa di medie-grandi dimensioni non si esclude la presenza di un processo neoplastico. Si consiglia exeresi chirurgica ed esame istologico del linfonodo per escludere la presenza di un linfoma.

La mia perplessità era ed è ancora questa, ma se alla fine della fiera fosse solo una grave infiammazione e nel frattempo però viene comunque tolta la parte di intestino ispessita? la scelta si fa ancora più ardua perchè il gatto non ha segni di alcun tipo se non una stitichezza che si porta dietro da due anni, ma per il resto visto da fuori sembrerebbe un normale gatto. Dal risultato del citologico mi sono presa comunque una settimana di tempo per pensare sul da farsi per poi ripetere nuovamente una nuova ecografia (tanto per monitorare la situazione) con un altra ecografista sempre della stessa struttura in cui vado, al che è venuto fuori che secondo lei rispetto all'ecografia dell'altra volta l'ispessimento e il linfonodo si erano ridotti di un 1-2 mm e gli ha prescritto una cura antibiotica di 10 giorni per poi monitorare nuovamente la situazione tramite ecografia. Dopo 10 giorni rifacciamo il controllo ecografico (col primo ecografista) e secondo lui invece la situazione dalla prima volta non è cambiata e che mm meno mm più non cambiava niente e che la situazione era sempre quella di partenza.. Quindi mi consigliano caldamente di intervenire chirurgicamente per rimuovere e per capire che cosa si nasconde dietro questo ispessimento ma sono ancora tanto perplessa e non so che pesci prendere, scusate il monologo ma la situazione è questa, voi che fareste? operereste pur non sapendo che sia con certezza un tumore? con tutti i rischi che ci possono essere ? o lascereste tutto così pur sapendo che la situazione potrebbe peggiorare col tempo? attendo risposte, saluti.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-08-2018 alle ore 23:05   
Ti suggerisco di farti spiegare ammettendo che si tratti di un tumore cosa comporterebbe la ripresa in seguito a un intervento e quante possibilità avrebbe il gatto di sopravvivere e per quanto tempo. Valutando la sofferenza.
Altrettanto in caso di tumore senza intervento quanto porebbe campare il gatto e in che modo. Valutando sempre la sofferenza.
Senza queste nozioni é difficile decidere.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.247 Secondi