home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  rimedi per insufficenza renale e anemia - Discussione n 100240 - PermaLink
   rimedi per insufficenza renale e anemia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
silviamir

Registrato dal: 27-08-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2018 alle ore 16:17   
ciao a tutti, tra un'ora devo andare a prendere la mia gattina dal veterinario, ha 15 anni e l'abbiamo portata per capire a che punto è l'insufficienza renale, visto che negli ultimi giorni faceva fatica a mangiare, perdeva delle goccioline di bava dalla bocca con un odore terrificante. Lei è in terapia con fortekor da quasi 2 anni e in un anno e mezzo la creatinina è passata da 3,2 a 3,8. e in più l'ha trovata con una forte anemia. Qualcuno di voi ha usato qualche prodotto per aiutarli in questa situazione? grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 27-08-2018 alle ore 16:51   
Che altre terapie fa oltre al fortekor? Le state dando i fluidi sottocute? La mia aveva avuto giovamento dall'Epargriseovit che è un composto di vitamina B iniettabile sottocute insieme alla fisiologica. Chiedi al veterinario comunque perché sono sicura che ti darà dei buoni consigli.


0 
 Profilo
silviamir

Registrato dal: 27-08-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2018 alle ore 17:09   


27-08-2018 alle ore 16:51, Miyu12 wrote:
Che altre terapie fa oltre al fortekor? Le state dando i fluidi sottocute? La mia aveva avuto giovamento dall'Epargriseovit che è un composto di vitamina B iniettabile sottocute insieme alla fisiologica. Chiedi al veterinario comunque perché sono sicura che ti darà dei buoni consigli.



solo fortekor, mai fatto nient'altro.ma questi fluidi sottocute posso farli tranquillamente da casa, cioè intendo sono iniezioni non flebo, perchè la mia gattina è una vera guerriera


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 27-08-2018 alle ore 21:39   
Io farei fare un ciclo di flebo in vena, in day hospital. sono molto più efficaci


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-08-2018 alle ore 00:23   
Ciao ! Il mio Nera gatto castrato di circa 13 anni fiv positivo da una vita ha sviluppato insuff renale da qualche anno. La terapia consisteva allora in antibiotici più acido folico una cp al giorno per 20 giorni più flebo sottocute di fisiologica 100 ml. Tre volte alla settimana. Ora continuo con fisiologica tre o quattro volte alla settimana cibo renal pollo scottato o crudo enterogermina due al giorno per due settimane ogni mese. Chiedi al tuo Vet se puoi fare flebo sottocute tanto da idratarlo ed abbassare il livello di creatinina e urea.


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 28-08-2018 alle ore 10:18   


27-08-2018 alle ore 17:09, silviamir wrote:


27-08-2018 alle ore 16:51, Miyu12 wrote:
Che altre terapie fa oltre al fortekor? Le state dando i fluidi sottocute? La mia aveva avuto giovamento dall'Epargriseovit che è un composto di vitamina B iniettabile sottocute insieme alla fisiologica. Chiedi al veterinario comunque perché sono sicura che ti darà dei buoni consigli.



solo fortekor, mai fatto nient'altro.ma questi fluidi sottocute posso farli tranquillamente da casa, cioè intendo sono iniezioni non flebo, perchè la mia gattina è una vera guerriera



Allora, è vero che il fortekor abbassa la crea, ma i fluidi sottocute sono un buon modo per idratarlo. In vena anche non sarebbe male ma se la micia è una leonessa siccome la crea non è altissima magari proverei con quelli sottocute prima. Anche perché per fare i cicli in vena è sempre meglio prima controllare il cuore, ho spesso sentito di mici che hanno avuto versamenti pleurici perché avevano fatto le flebo in vena senza fare eco cardio prima e non si erano accorti di problemi cardiaci. L'azotemia a quanto sta? Le flebo sottocute si possono fare da casa, devi solo farti insegnare bene come fare dal veterinario. A me non lo insegnarono mai ma alla fine dopo un anno di flebo viste tre volte alla settimana, ho imparato da sola ma sempre meglio chiedere al veterinario di farti vedere. Ovviamente poi devi darle cibo renal per aiutarla. La bava dalla bocca potrebbe essere gengivite, viene spesso ai gatti con insufficienza renale purtroppo...


0 
 Profilo
silviamir

Registrato dal: 27-08-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-08-2018 alle ore 13:18   
oggi vi mando le analisi, cmq visto che le hanno fatto l'anestesia per le analisi le hanno controllato la bocca per la bava e in effetti da un lato le hanno tolto un blocco di tartaro e oggi la bocca sembra a posto. Grazie per l'aiuto, nel pomeriggio vi scrivo esattamente i risultati delle analisi e i rpodotti che le hanno prescritto, così mi potete dare qualche consiglio, per la fisiologica me l'hanno sconsigliata perchè mangia l'umido.... io nn ci cpisco più nulla, da quello che leggo la fisiologica dovrebbe servirle per disintossicare



0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 28-08-2018 alle ore 16:04   
Allora, che io sappia un micio con crea alta ha sempre bisogno di fluidi sottocute. I veterinari di solito utilizzano o fisiologica o Ringer lattato. Alla mia il ringer non si poteva dare per problemi cardiaci ma sebbene mangiasse sempre umido renal, faceva la fisiologica sottocute 3 volte a settimana. (e per un anno è sempre rimasta sui 3.5 di crea) Non metto bocca in quello che dice un veterinario ma mi sembra un po' strano che con quei livelli di crea non le abbiano mai fatto i fluidi. Anche se mangia l'umido comunque farà la pipì più spesso e questo la poterà a disidratarsi.
Un po' di fisiologica sottocute non ha mai fatto male a nessun micio con insufficienza renale.
E' veramente strano...


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-08-2018 alle ore 00:45   
D accordo con Miyu molto strano. Che c entra se mangia l umido non serve la fisiologica...mah. il gatto con insuff renale fa maggior quantità di pipì e bevono quindi di più per cercare di reintegrare i liquidi ma non è sufficiente l assunzione di acqua per bocca figurati con cibo umido. Però magari sentire un altro parere ?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.374 Secondi