home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ano gonfio, intolleranza alimentare e sete - cane - Discussione n 100335 - PermaLink
   Ano gonfio, intolleranza alimentare e sete - cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Nora90

Registrato dal: 23-09-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-09-2018 alle ore 22:36   
Buonasera a tutti, scrivo in questo forum perché avrei bisogno di un consiglio: 5 giorni fa mi sono accorta che il mio cane, Eolo, meticcio di 4 anni, aveva l'ano gonfio, con un bozzo particolarmente gonfio nella parte di sopra dell'ano. l'ho portato dal veterinario il giorno stesso, e mi ha detto che non si tratta di un nodulo ma semplicemente dell'ano particolarmente gonfio, quasi sicuramente a causa di un'intolleranza alimentare. per questo motivo ha prescritto Prednicortone per bocca per 4 settimane (andando a scalare ogni 5 giorni), gentalin beta da applicare localmente sull'ano e una dieta monoproteica per 12 settimane.
Al negozio di animali avevano sia crocchette che cibo umido monoproteico, visto il prezzo un po elevato delle scatolette, ho pensato potesse valer la pena di fare un tentativo con le crocchette anche se fino ad ora l'avevamo sempre alimentato con cibo umido (per i primi 3 anni cucinavamo per lui riso o pasta con carote e patate con carne bollita, poi in seguito a diarrea il vet ci aveva continuato di passare a scatoletta, ed effettivamente passando alle scatolette il problema si era risolto). Gia dal primo giorno di alimentazione con le crocchette (manzo) ho notato un aumento spropositato della sete, giustificandola pero con il fatto che fosse dovuto al cibo secco. dopo due giorni di ciotole d'acqua svuotate completamente e di pipi lunghissime ogni volta che lo portavo fuori di casa (4 volte al giorno, abitiamo in appartamento) ho pensato che forse era meglio tornare al cibo umido, sopratutto quando una mattina al risveglio mi sono accorta che aveva fatto la pipi in casa (mai fatto prima). pur essendo tornati al cibo umido da qualche giorno (monoproteico al manzo) Eolo continua a bere moltissimo e oggi ha fatto pipi in casa 3 volte, un lago, sebbene l'abbia portato a spasso 5 volte.. qualcuno ha idea di quale possa essere la causa o ha avuto esperienze simili? domani chiamerò il vet per vedere che ne pensa, purtroppo Eolo ha un rapporto difficile con il veterinario e per visitarlo a volte é necessario sedarlo (!) quindi spero di poter risolvere telefonicamente.
questo é il quarto giorno di terapia ma la situazione sembra invariata, in piu ogni volta che applico la crema lui non tarda molto a leccarsi, ho paura che ingerire la crema possa non fargli bene.. Vi sono grata per qualsiasi consiglio!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2018 alle ore 21:11   
segui la cura

ghiandole perianali svuotate dal vet ?
la sete puo' avere origine anche da cambio alimentazione con crocche ,ma non così esageratamente

Monoproteico in crocche è il migliore x intolleranze
NON togliere acqua

il vet non intende indagare sulla naura del bozzo anale ?che sia una fistola ? sedarlo visto che lo sedate x visita e fare x esame istologico ?

avvrà dolore e fastidio
come sporca con la nuova alimentazione ?




0 
 Profilo
Nora90

Registrato dal: 23-09-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-10-2018 alle ore 21:10   
Ciao Lillina, grazie per la risposta,
le ghiandole perinatali erano ok, il bozzo si trova sopra l'ano (non ai lati come le ghiandole).
ho chiamato il vet e mi ha detto che la sete era sicuramente dovuta alla cura a base di cortisone..
il problema é che oggi a più di 10 giorni dall'inizio della cura l'ano non si è sgonfiato, continuo con la dieta monoproteica e domani lo chiamo..
lui mi ha detto che il bozzo non é altro che l'ano molto gonfio, in effetti é tutto gonfio ma in particolare nella parte di sopra si è formato appunto sto bozzo..
lui non sembra aver dolore e sporca normalmente non so che pensare..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-10-2018 alle ore 16:49   
si, il cortisone porta a grande sete

che tempistica di guarigione o di miglioramento ti ha prospettato il tuo vet ,visto che non sarebbero le ghiandole perianali ?

sono solo 10 giorni per ora ,mi sembra ancora presto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2018 16:51 ]


0 
 Profilo
Nora90

Registrato dal: 23-09-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 05-10-2018 alle ore 20:58   
ha prescritto una ventina di giorni di cortisone, più 12 settimane di dieta monoproteica..
oggi sono tornata e mi ha consigliato di provare a sostituire vitello e riso con maiale e patate, da domani si inizia la nuova sperimentazione! speriamo bene se non dovesse funzionare mi ha detto di provare con una dieta ipoallergenica


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-10-2018 alle ore 12:44   
alimenti altamente idrolisati è una raccomandazione nota e cambi alimentazione moooooolto graduale


facci sapere se guarisce del problema


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.675 Secondi