home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  alimentazione casalinga shih tzu - Discussione n 100340 - PermaLink
   alimentazione casalinga shih tzu
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Qahira

Registrato dal: 25-09-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-09-2018 alle ore 09:51   
Buon giorno,
ho una shih tzu di 10 mesi e fino ad agosto mangiava i croccantini della farmina, premetto che con l'andare del tempo ha smesso di mangiarli volentieri, con il caldo di luglio e agosto farle mangiare i croccantini era difficile, mangiava pochissimo.
Purtroppo ad inizio settembre abbiamo dovuto operarla a dei calcoli alla vescica molto grandi per la stuvite.
Da quando è stata operata i croccantini non li vuole più vedere, neanche ammollati con il brodo di pollo, le abbiamo davvero tentate tutte, ma dopo una settimana ci siamo arresi e ora siamo passati al casalingo.
Il mio veterinario mi ha prescritto una cura con delle pastiglie per acidificare la pipi, attualmente a ph8 e vorrebbe che mangiasse i croccantini appositi per la struvite per evitare recidive.
1) non li mangia
2) ho letto che il cibo secco non è molto indiacato per i cani che soffrono di calcoli
A questo punto vorrei ricevere dei consigli sulla dieta casalinga migliore, al momento sono così organizzata:
- 2 pasti colazione e cena
-100/110gr a pasto
-40/50 gr di carne intervallata da pollo (coscia e sovracoscia), manzo (trita scelta o lesso) tacchino (coscia) e salmone
- 1 volta a settima un tuorlo d'uovo sodo fuori pasto perchè mischiato ad altro non lo gradisce
-15/20 gr di verdure bollite con le carni: piselli, carota e zucchina
- 7 gr di riso soffiato ammollate con il brodo di pollo e tacchino
- 1 o 2 volte a settimana al posto delle altre verdure diamo la patata 50gr al pasto senza il riso soffiato

vorrei prenderle olio di fegato di merluzzo come integratore per pelo e ossa, è utile?
Come snack mangia mela e banana disidratate in casa senza zucchero e ogni tanto un pezzo di grana e un po' di pesca

Cosa ne pensate? è sufficientemente ricca, bilanciata?
le dosi vanno bene?
La mia cagnolina mangia felice ora, pesa circa 6,30 kg
Ringraziandovi dell'attenzione vi auguro una buona giornata


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2018 alle ore 21:00   
la dieta casalinga che mi sembra bilanciata e completa te l'ha suggerita il vet ??


0 
 Profilo
Qahira

Registrato dal: 25-09-2018
| Messaggi : 2
  Post Inserito 25-09-2018 alle ore 21:06   
No. La dieta e le dosi sono frutto di ore di ricerche e pensate...



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 25-09-2018 alle ore 21:15   
visto che è soggetto a calcoli, tieni al corrente il vet dell'alimentazione e di eventuali integratori che reputerà indicati per il problema del tuo cagnolino
e analisi frequenti urine x controllo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi