home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Parto? - Discussione n 100357 - PermaLink
   Parto?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Shayra

Registrato dal: 02-03-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-09-2018 alle ore 21:13   
Salve a tutti. Vi spiego il più breve possibile la mia situazione. Il 2 di marzo la mia femmina di cane corso ha dato alla luce 12 bellissimi cuccioli... Avevamo intenzione di sterilizzarla dopo quella cucciolata ma ahimè abbiamo fatto il grave errore di rimandare... Ho 3 cani corso, maschio di quasi 2 anni femmina di 4 anni e la loro cucciola che adesso ha 7 mesi. Dopo 4 mesi dalla nascita lei è nuovamente andata in calore e abbiamo deciso di tenere la femmina in casa mentre gli altri due erano fuori in giardino nel loro recinto. Il giorno 29 luglio mentre ero andata (soltanto per 10 minuti!! 10 minutiii) dalla mia vicina a prendere un caffè, la cucciola nel recinto è riuscita a sganciare il moschettone della catena che tiene chiuso il cancello.... Abbiamo poi scoperto nel tempo che è proprio lei la vandala ... Quello che volevo evitare è avvenuto aimè.... Lo so che è sbagliato, lo so che non si fa, lo so che la cagna ancora doveva riprendersi dal parto precedente, ma non era cosa voluta e in verità ho sempre fatto molta attenzione... Ma questa volta l'ha beccata e taaac.....abbiamo eseguito i classici controlli, le abbiamo fatto fare 2 eco, una a metà gravidanza e una questo giovedì. Purtroppo rx ne abbiamo fatte 2 perché nella prima non sembravano ben calcificate le ossa dei piccoli e se ne vedevano soltanto 2. Ripetuta giovedì la lastra abbiamo scoperto che sono proprio 2 i cuccioli (potrebbero essere 3, non si riusciva a capire se due fossero sovrapposti). Il problema è che per un cane corso avere soltanto 2/3 cuccioli vuol dire cuccioli grandi! La misura di uno dei cuccioli è di 24 cm comunque sia ci siamo accordati con la mia vet che nel caso dalla rottura delle acque (ho il terrore di non accorgermene) passa 1 ora o un ora e mezza e il primo piccolo ancora non è nato, la porterò subito da lei a qualsiasi ora e ha programmato di provare prima col l'ossitocina e se proprio non va, sono già allertati anestesista e vet per un taglio cesareo (ovviamente il tutto dopo controllo eco, per valutare la salute dei cuccioli e dopo visita della cagna).... Ora....... Sono più confusa ora che non al primo parto, in cui regolarmente ha perso il tappo, dopo un po' ha rotto le acque e subito la prima cucciola è venuta alla luce... Un parto stupendo che lei ha gestito molto bene senza che quasi io sia dovuta intervenire se non per due cuccioli che avevano inalato liquido essendo nati senza sacca, ma tutto è andato a meraviglia e i cuccioli anche oggi ne seguo i progressi e sono tutti bellissimi, molto sani e sembra anche piuttosto equilibrati!! (non sono una comportamentista, ma sono una nonna fiera)...
La temperatura normale di Angel va dai 37,9 ai 38,1. Venerdì c'è stato il primo piccolo calo di temperatura ma non ancora significativo, 37.6 per poi passare ieri a 37,0 e oggi abbiamo avuto un 36.7 e poco dopo un 36.4. Ieri notte ha perso un muco che per vuoto di memoria non riesco a capire se è il tappo mucoso o no, comunque sia dopo vi allego foto, considerate che lo sporco che si vede è perché l'ho raccolto da terra. La cagna è a tratti molto letargica, e a tratti passa molto tempo a scavare una bella buca nel mio giardino oggi nel pomeriggio ho notato che ha avuto dei forti tremori e ho pensato che forse forse eravamo vicini.... Eppure adesso la cagna dorme serena nella sua sala parto... Sono solo molto spaventata che qualcosa potrebbe andare storto sapendo che i cuccioli sono molto grandi... Temperatura appena presa e adesso è passata da 36,4 a 36,9..... Posso stare tranquilla e aspettare ancora? Grazie in anticipo... Nonna Andy e mammissima Angel



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Shayra il 30-09-2018 21:54 ]


0 
 Profilo
Shayra

Registrato dal: 02-03-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 30-09-2018 alle ore 21:18   
La foto si vede?


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 00:15   
Si vede. Mi spiace, non ti so aiutare, non ne so molto di parti.


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 03:51   
Portala dal Vet


0 
 Profilo
Shayra

Registrato dal: 02-03-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 13:15   
Abbiamo avuto una nottata straziante... Alle 3 ha rotto le acque... Limpide subito e immediatamente dopo liquido verde (il bruttisssssimo liquido verde di cattiva fama!) Angel scavava è spingeva ma niente, nessun piccolo faceva capolino... È passata un ora e ho chiamato la mia veterinaria, non tanto per il tempo di attesa quanto per quel brutto colore... Si è vestita e ha allertato tutti e mi ha detto che era meglio fare un eco per valutare la vitalità dei cuccioli... L'unico che aveva le chiavi dello studio è stato l'unico a non sentire il telefono! Quindi abbiamo passato l'intera notte a chiamare cliniche che mi rimbalzavano al mattino perché da nessuna parte c'era qualcuno che potesse fare un ecografia! Alla fine davvero arrabbiata ho detto a quella più vicina di farmi solo una eco nient'altro! Tutti in giro sembravano convinti che volessi scaricargli la cagna a partorire! Alla fine hanno accettato e alle 7 mi sono presentata in clinica.... Il primo cucciolo, quello nel canale, lo abbiamo osservato per tantissimo tempo..... Ma niente battito...... Il secondo cucciolo aveva un battito molto lento, era in sofferenza.... Abbiamo subito fatto partire il piano B... Il cesareo.... Ero distrutta... Un cucciolo era andato perso... Il secondo stava andando via.... E la mamma correva i suoi rischi dovendo subire un intervento.... Tutto per colpa di una mia distrazione... Questa mattina alle 9 è entrata in sala operatoria e alle 10.30 ci hanno chiamati per dirci che era ancora intubata per via del fatto che non era ancora sveglia, ma stava bene!! E...... Meraviglia delle meraviglie.... I cuccioli sono entrambi vivi, sono riusciti a rianimarli!! Un maschio e una femmina, di 800 e 500 grammi, ci credo che non uscivano!! Ora sono belli attivi, ciucciano dalla mamma e piagnucolano!! Tra un ora andrò a prenderli e non vedo l'ora!! Vi posterò una foto!!


0 
 Profilo
cilla1

Registrato dal: 14-11-2012
| Messaggi : 317
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 15:39   
Che spavento! Beh però tutto è bene quel che finisce bene, aspettiamo le foto dei piccoli


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-10-2018 alle ore 19:46   
meno male

è sempre meglio allertarsi prima del tempo

graditissime le foto se le manderai


0 
 Profilo
Shayra

Registrato dal: 02-03-2018
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-10-2018 alle ore 22:10   
Ecco i piccolini





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-10-2018 alle ore 16:46   
buona vita piccini


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.970 Secondi