home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina di 3 mesi con diarrea da 10 giorni, mi date un vostro parere? - Discussione n 100440 - PermaLink
   Gattina di 3 mesi con diarrea da 10 giorni, mi date un vostro parere?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Noesis81

Registrato dal: 23-10-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-10-2018 alle ore 17:32   
Salve a tutti,
Da qualche giorno leggo i numerosi ed interessanti post su questo forum e ho deciso di iscrivermi per chiedere un vostro parere sulla salute della mia adorata micina, non avendo trovato una situazione totalmente simile alla mia.
Premessa: è la prima volta che ho un gatto, ho avuto un cane che era praticamente un figlio, che dopo 12 anni di affetto è volato via. Ho poi lottato insieme a mia madre per 8 anni per un suo brutto male che alla fine ha portato via anche lei. Dopo due anni di "quasi" solitudine (vivo da sola con mio papà anziano) ho visto un annuncio su Facebook di un tizio che regalava dei cuccioli di gatto che non poteva tenere e... Mi sono innamorata di quel musetto e ho deciso che il 27 agosto 2018 il mio cuore era pronto per amare un'altra creatura.
Fine della premessa.
Tilly (era il nomignolo di mia madre da giovane) è stata fin da subito una gattina stupenda, un po' timida e diffidente all'inizio, ma tante coccole l'hanno resa più docile e fiduciosa, dorme con me nel letto quasi tutta la notte, si alza solo per andare in cucina a fare i bisogni (usa la lettiera benissimo) sgranocchia qualcosa e torna da me a dormire. Questo fino a 10 giorni fa. Ha infatti iniziato a sporcarsi le zampette di feci e mi sono accorta che al posto dei soliti "salsicciotti" le feci avevano la consistenza di un budino... L'unico cambiamento che ho fatto sono stati i croccantini (il tizio l'ha abituata con i crocchi e l'umido Radames dell'eurospin ma ho voluto provare con i freeskies per cuccioli) ho fatto gradualmente, come ho anche letto più volte, all'inizio 1/5 poi 2/5 ecc ecc. A parte questo l'unico "extra" è un micro pezzetto di cornetto integrale a colazione, dato praticamente da sempre.
Tornando al problema, dopo 2 giorni di diarrea ho visto che non si risolveva e mi accorgo che era diventata color omogeneizzato striato di sangue... Corro immediatamente dal veterinario che prende la temperatura (lievemente alta dice, 39 scarsi) gli inietta un antibiotico e mi prescrive un trattamento con sciroppo kibis 2,5 ml 2 volte al giorno e mezza fiala di enterogermina 2 volte al giorno per 8/10 giorni e di dare solo croccantini (i freeskies): la sua diagnosi è gastroenterite.
Sono passati 5 giorni e la diarrea continua, l'unico progresso è il colore che è tornato normale (cioccolato) ma la consistenza è tipo marmellata molto liquida.
Tilly è comunque molto vivace, gioca tanto tutto il giorno, ha sempre fame (gli do 50 grammi scarsi di croccantini 2 volte al giorno per adesso) da 1,5 chili e scesa a 1,2 chili. Sta sempre a casa, ho messo il frontline per i parassiti a 2 mesi ed è stata sverminata appena me l'hanno data (1mese e mezzo) e mi ha buttato una bella tenia di 50 cm... Pertanto il vet ha escluso coccidi e giardia. Ha fatto anche il primo vaccino a 3 mesi.
Ho appuntamento dal veterinario giorno 28 per il controllo, ma nell'attesa se qualcuno può darmi qualche consiglio o suggerimento... Ho tanta paura di perdere anche lei anche se tutto sembra tranne stare male. Grazie a tutti e scusate se ho scritto tanto in questo post/presentazione/sfogo, ma sono davvero preoccupata.



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 23-10-2018 alle ore 18:52   
Sei seguita da un vet.che altro dirti.Quando mi è capitato con i micetti ,ho risolto somministrando prima Carobin pet -pasta,per alcuni giorni e poi Florentero - pasta(entrambi in vendita nei negozi di prodotti per animali) .Come alimentazione crocchette Kitten di marca e merluzzo bollito.Con la diarrea frequente,il problema è la disidratazione; bisogna correre ai ripari (Ringer lattato sottocute) nel malaugurato caso(..non mi sembra il tuo!) che ciò dovesse avvenire.Da quando è stata sverminata?A volte è proprio l'antielmintico ad irritare le mucose intestinali.


0 
 Profilo
Noesis81

Registrato dal: 23-10-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-10-2018 alle ore 21:38   
Grazie di cuore dei consigli Sciapy, chiederò al vet se posso aggiungere una delle paste da te suggerite alla terapia che mi ha prescritto.
Per la disidratazione non penso sia in pericolo perché beve normalmente, almeno mezzo bicchiere di acqua al giorno sicuro. Terrò comunque presenti le informazioni che mi hai dato qualora dovessi avere qualche problema.
L'antielmintico (mibelmax) lo ha preso il 17 settembre, circa un mese prima della comparsa della diarrea quindi lo escluderei solo perché come tempi non coincide.
Grazie ancora per la risposta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noesis81 il 23-10-2018 22:22 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 24-10-2018 alle ore 03:23   
Ciao in molti gatti enterogermina fa poco.

io ti consiglio di non dare Friskhis ha troppi cereali il gatto non è una gallina.

paghi la pubblicita x un prodotto pessimo.



leggi le etichette devono avere la carne o pesce al primo posto . non cereali o riso.

molte volte si risolve la diarrea con carne bollita spacialmente maiale .

spero che la micina si riprenda presto se ha avuto la gastroenterite occorrerà un po. fai sapere e tante carezze alla piccolina.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 24-10-2018 alle ore 18:31   
Ciao ! Quoto Titti per ciò che ti ha scritto riguardo al cibo. Radames freskies sono di pessima ma proprio pessima qualità. Piuttosto dalle Ultima kitten che trovi nei supermercati oppure qualcosa di meglio sempre per cuccioli ma di buona qualità. Il Milbemax una volta somministrato va ripetuto dopo 21 giorni perché è questo il tempo nel quale le uova dei parassiti si aprono per formare di nuovo un parassita che diventerà adulto. Comunque se le feci già sono normocromiche anche se non ancora formate già va meglio. Darei pollo bollito no scatolette e secco. Chiedi al Vet. Non dare mai cornetti integrali e non integrali e neppure nessun altro dolciume.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 24-10-2018 18:33 ]


0 
 Profilo
Noesis81

Registrato dal: 23-10-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2018 alle ore 01:10   
Ciao e grazie per la risposta 😊

TITTI22
T. Ciao in molti gatti enterogermina fa poco.
*****Eh immaginavo così anche io ma me l'ha prescritta il vet...

T. io ti consiglio di non dare Friskhis ha troppi cereali il gatto non è una gallina.
*****davvero?

paghi la pubblicita x un prodotto pessimo.
leggi le etichette devono avere la carne o pesce al primo posto . non cereali o riso.
*****era solo per provare un prodotto a mio avviso migliore di quello che il proprietario originale gli dava da dopo lo svezzamento, e comunque ho letto oggi nella busta che il freeskies kitten è a base di pollo e verdura, non ci sono cereali. Molti miei conoscenti li hanno usati fino a 12 mesi senza problemi ed i loro gatti sono in perfetta forma, e ho voluto provare anche io tutto qui.

T. molte volte si risolve la diarrea con carne bollita spacialmente maiale .
*****il vet mi ha sconsigliato di cambiare ancora alimentazione in questa fase e dare solo crocchette 😥
Appena si sistema un po' proverò a darle del maiale bollito. 👍🏼

T. spero che la micina si riprenda presto se ha avuto la gastroenterite occorrerà un po. fai sapere e tante carezze alla piccolina.
*****grazie mille per l'augurio ed i consigli, da ieri sono ritornata alle crocchette che gli dava il proprietario della madre e già oggi ho visto qualche miglioramento (cacchetta non più liquida ma tipo dentifricio) spero di continuare a vederne ancora 😁

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noesis81 il 25-10-2018 01:43 ]


0 
 Profilo
Noesis81

Registrato dal: 23-10-2018
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-10-2018 alle ore 01:29   
Grazie anche a te per la risposta 😁


24-10-2018 alle ore 18:31, danimici15 wrote:
Ciao ! Quoto Titti per ciò che ti ha scritto riguardo al cibo. Radames freskies sono di pessima ma proprio pessima qualità.
*****e intanto da ieri ho dato di nuovo Radames al posto del freeskies (che, come ho scritto nella risposta a Titti, avevo dato di testa mia per migliorare rispetto a Radames e perché i miei amici usano da una vita questo marchio e mi avevano consigliato di provare... La mia micina col Radames stava benissimo) e la cacchetta è migliorata in 24 ore! (si può essere felici per la cacca di un gatto? 😁)

Piuttosto dalle Ultima kitten che trovi nei supermercati oppure qualcosa di meglio sempre per cuccioli ma di buona qualità.
*****mi credi che adesso ho paura a cambiare? 😓

Il Milbemax una volta somministrato va ripetuto dopo 21 giorni perché è questo il tempo nel quale le uova dei parassiti si aprono per formare di nuovo un parassita che diventerà adulto.
*****accidenti questo non lo sapevo... Neanche il vet mi ha detto che andava ripetuto forse si è scordato di questa cosa, quando ho il controllo glielo ricordo sicuramente!

Comunque se le feci già sono normocromiche anche se non ancora formate già va meglio.
*****da stamattina hanno anche cambiato consistenza, erano tipo marmellata liquida e le ultime sono tipo dentifricio 😊

Darei pollo bollito no scatolette e secco. Chiedi al Vet. Non dare mai cornetti integrali e non integrali e neppure nessun altro dolciume.
*****il vet mi ha detto categoricamente solo secco e proprio ieri che gli ho scritto che non c'erano miglioramenti mi ha detto di ridare i crocchi iniziali quando la micina stava bene. Magari, lui pensa, non tollera il pollo che è la base dei freeskies.
Forse non sono stata chiara in merito al discorso cornetto. .. Ovviamente non le davo un cornetto intero e neanche metà o un pezzo, mai dato dolciumi, neanche al cane che avevo prima. Più che altro direi una briciola grande quanto una lenticchia. Una quantità infinitesimale e neanche tutti i giorni. Era giusto per essere precisi, ma col senno di poi è un'informazione che non fa testo... Anche il vet si è messo a ridere vedendo la mia inutile preoccupazione per questa cosa ;)

Grazie infinite per la tua risposta, soprattutto fondamentale la tua informazione in merito alla ripetizione del mibelmax di cui non ero a conoscenza 😘

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 24-10-2018 18:33 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noesis81 il 25-10-2018 01:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Noesis81 il 25-10-2018 01:39 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 25-10-2018 alle ore 09:44   
ho letto un po di fretta



il radames che davi quale tipo era????
sacchetti da ????

sti veterinari impareranno mai a leggere e conoscere gli ingredienti delle crocchette.


https://www.purina.it/gatto/friskies/cibo-per-gatti/crocchette-gattino
qua ci sono gli ingredienti delle crocchette 10 % di carne ad un carnivoro



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 25-10-2018 09:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 25-10-2018 09:56 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-10-2018 alle ore 00:53   
Titti che dobbiamo dire ? D altra parte molti gatti mangiano queste marche . Si può sempre cambiare alimentazione quando ci saranno e se ci saranno problemi di intolleranza. D altra parte se la micia sta meglio per ora va bene così.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.998 Secondi