home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie | _Riservata
User:    Pass:    (Registrati)

»  Cane  »  Consigli ... Osteosarcoma femore - Discussione n° 100552 - (p)Link

Consigli ... Osteosarcoma femore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
francesco778
Registrato dal: 13-04-2011 Da: mantova | Messaggi : 12 1    Post Inserito 29-11-2018 alle ore 18:10   
 OFF-Line
Buona sera a tutti.
Vi porto una bruttissima notizia. Kira femmina di weimaraner di quasi 8 anni.
Ha iniziato a luglio a mostrare un lieve dolore alla zampa sinistra. Inizialmente l'unico problema che mostrava era che a volte stando su 4 zampe tendeva a appoggiare la zampa posteriore sinistra solo con la punta. Nulla di più.rietrari dalle vacanze subito dal veterinario... Avevo paura per qualcosa relativa al ginocchio, la rotula , i legamenti...ma non sembrava quello. Allora antinfiammatori e nel giro di una settimana tutto passato.... Poi però finiti gli antinfiammatori il problema ritornava nel giro di pochi giorni...
Decidiamo di fare una radiografia, e l'unica cosa che risulta è una lievissima forma di artrosi all'anca sinistra. Continuiamo con vari tentativi, antinfiammatori, ho integrato la dose di xondroprotettori che già gli davo periodicamente con altri, fatto tentativo con cura omeopatica (arnica e qualcos'altro).
Niente di nuovo, il cane se gli davo per due o tre giorni l'antinfiammatorio stava bene se lo sospenderò arrivava a zoppicare vistosamente.
Ci avviamo ormai verso l'ipotesi che sia l'anca l'imputata numero uno.
Faccio vedere lastre e cane agli ortopedici della ortovet in trasferta dal mio veterinario. Anche loro escludono legamenti e ginocchio puntando il dito sull'anca, ma per scrupolo chiedono di ripetere la radiografia per esempio are più attentamente un punto sul femore dove potrebbe esserci una micro scheggiatura....e arriviamo a questo martedì. Vado a a fare la lastra e con strupore mio e di tutti i dottori presenti il femore della gamba sinistra è mostruosamente rovinato,in tutta la sua lunghezza, da un punto all'altro.
Il mio dottore parla senza dubbio di osteosarcoma 😔....si lascia solo una piccolissima possibilità che a fare tutto ciò sia stato un virus batterico una osteomielite. Ma mi dice di non sperarci molto perché la velocità con cui si è rovinato il femore non lascia sperare.

Scusate la descrizione forse un po' lunga...😔...adesso iniziano i quesiti:
- il mio dottore mi lascia una sola possibilità, l'amputazione totale della gamba sinistra, avrà notato la mia reazione totalmente contrariata, perché mi ha subito detto che devo stare tranquillo, che il cane non ha neanche 8 anni e ho con una sola gamba in meno si abituerà in poco tempo e avrà una vita quasi del tutto normale.... Adesso io non è che ho problemi a tenermi la mia piccola peste con una gamba in meno, per me sarebbe una gioia immensa. Ma la domanda è: per quanto tempo? Io ho cercato un po' di notizie in giro? Considerando che non avrei intenzione di far seguire all'amputazione nessuna chemioterapia, quanto obbiettivamente potrebbe vivere questo animale? Capite il mio dilemma? Settimane e settimane di dolori allucinanti per lei e di sofferenza emotiva e gestionale per me che dovrò accudirla, medicarla, abituarla a fare tutto con tre zampe....e poi ? Quando forse finalmente arriva un po' pace sarebbe ora di ricominciare a soffrire? 😒😒😒.

Ecco, vorrei sapere se nel forum c'è qualcuno che abbia avuto una esperienza simile per consigliarmi....
...sarebbe stupendo anche se ci fosse qualche dottore esperto che abbia voglia di visionare la lastra per avere anche un'altro parere medico !

Grazie mille 😔

0 
 Profilo  Citazione  
lillina | CV STAFF
Registrato dal: 15-04-2006 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 51836 1500    Post Inserito 29-11-2018 alle ore 20:49   
 OFF-Line
si ci sono stati casi a mia memoria

vai su CERCA NEL FORUM
troverai casi pregressi

mi dispiace

0 
 Profilo  Citazione  
francesco778
Registrato dal: 13-04-2011 Da: mantova | Messaggi : 12 1    Post Inserito 29-11-2018 alle ore 22:35   
 OFF-Line
Grazie

0 
 Profilo  Citazione  
smiling87 | CV STAFF
Registrato dal: 16-10-2011 Da: catania | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 635 47    Post Inserito 29-11-2018 alle ore 23:15   
 OFF-Line
purtroppo non ci sono vet in collaborazione. capisco perfettamente il tuo dramma, lo avrei anche io!
Intanto bisogna capire quanto è esteso il tumore e cioè se ci sono già metastasi o no!
Ti consiglio di chiedere un consulto anche con un veterinario oncologo!

0 
 Profilo  Citazione  
francesco778
Registrato dal: 13-04-2011 Da: mantova | Messaggi : 12 1    Post Inserito 30-11-2018 alle ore 12:52   
 OFF-Line
Ciao...il femore è messo malissimo... Se vedi la lastra anche senza essere un medico capisci che non e bello.
Sto aspettando una risposta dall'Università di Parma per fare una TAC e vedere così se ci sono già metastasi in altre parti del corpo.
Sono sfinito 😕

0 
 Profilo  Citazione  
lillina | CV STAFF
Registrato dal: 15-04-2006 | Iscritto al CV Forum Club | Messaggi : 51836 1500    Post Inserito 30-11-2018 alle ore 18:31   
 OFF-Line
ti mando un messaggio privato

MESSAGGI in alto

0 
 Profilo  Citazione  
cilla1
Registrato dal: 14-11-2012 Da: Sp | Messaggi : 318 29    Post Inserito 01-12-2018 alle ore 09:41   
 ON-Line
Ti parlo per esperienze indirette di proprietari di levrieri, che purtroppo sono particolarmente soggetti a questo tipo di tumore. L'amputazione di una gamba posteriore di solito è più "facile" di una anteriore, nel senso che il cane ci porta meno peso e si abitua meglio. Di solito le prime 2 settimane sono le peggiori sia per i dolori che per la gestione in generale.

Se non c'erano metastasi la sopravvivenza media post amputazione è di circa un anno. Se te la cavi con l'inglese puoi dare un'occhiata su Greytalk, ci sono diversi thread relativi a casi di osteosarcoma

In bocca al lupo per la tua cagnolona

0 
 Profilo  Citazione  
Chi siamo - Contatti - Area amministrazione - Regolamento
ClinicaVeterinaria.org utilizza cookies come previsto dai termini, condizioni di utilizzo

Generazione pagina: 1.585 Secondi