home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Inappetenza - Discussione n 10318 - PermaLink
   Inappetenza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
wolfman003

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 08:12   
Scusatemi sicuramente è un problema già affrontato ma volevo un Vs. conssiglio se possibile o un parere.
Allora io ho un cucciolo di bullmastiff ed ha circa sette mesi da sempre convivo con il problema inappetenza ovvero mangia pochissimo ho provato di tutto compreso mischiargli nelle crocchette di tutto dalla carne macinata alle scatolette tonno pane sbriciolato pasta etc...... il risultato è che mangia per un pò e poi inzizia di nuovo ad avanzare più del 80% del suo pasto.
Ora sotto consiglio adotto il sistema di dargli solo le sue crocchette che fra l'altro costano un occhio della testa , cmq lascio la ciotola a disposzione del cane per 10 minuti e poi la tolgo...il risultato è che mangierà si e no 100 grammi a pasto ma nemmeno e poi se ne và o si sdraia o0 si siede e ti guarda....
La cosa che mi fà impazzire che se gli dai magari un pezzo di pane se lo divora insomma secondo me lui a fame ma non vuole mangiare le crocchette .
Ora mi dicevano di fare una curetta di commplessi vitaminici come il epargriseovit iniettabile .................premetto che questo periodo propino al cane solo crocchette senza spuntini di nesun genere.
Saluti e grazie per eventuali commenti


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 09:37   
Ciao Wolfman e benvenuto sul forum
Da quanto somministri solo crocchette? Perchè ci sono cani dal carattere più forte e più menefreghisti nei confronti del cibo ai quali magari 3 giorni di digiuno non basta, ce ne vogliono 5 per esempio. Giorni nei quali fai benissimo a togliere la ciotola dopo 10 minuti.
Hai provato a cambiare marca di crocchette? Magari un altro tipo può risultare più appetitoso per lui. Una domanda: perchè la scelta di dare solo crocchette? Nel senso: l'umido è indubbiamente più appetibile. Non potresti dare sempre umido? Te lo chiedo per capire anche quali sono le tue esigenze e trovare la soluzione più adatta...


0 
 Profilo
wolfman003

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 10:29   
Ti ringrazio per il benvenuto ..per risponderti Diciamo che sono quasi 4 giorni che propino solo crocchette e sono della Denka Dog studiate appositamente per i molossi di grossa struttura.
L'umido cerco di non darlo perchè un alimentazione fatta solo con umido mi costerebbe un occhio della testa e poi dovrei trovarne una adatta al bullmastiff.
Ho provato anche a cambiare crocchette ma peggio che mai ......
Ora come dicevo devo tentare con questo complesso vitaminico fiale iniettabili di epargriseovit che mi è stato consigliato dall'allevatore dove ho acquistato il soggetto.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 10:51   
Innanzitutto occorre escludere patologie, direi che sarebbe opportuna una visita generale dal vet.. escluse patologie occorre invogliare il cane perchè è in fase di crescita e la carenza di cibo potrebbe avere gravi conseguenze sullo sviluppo muscolare e scheletrico... perché non provi a fingere di mangiare le sue crocchette? sembra assurdo ma funziona... Comunque anche il mio Rex mangia poco, tra l'altro il caldo di questi giorni non aiuta..


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 10:53   
Ciao Wolf, benvenuto.

Per l'inappetenza hai considerato il caldo che c'è in questi giorni ?
Anche se sono ancora molto inesperto sui cani potresti adottare il trucco che con il mio Whisky funziona alla grande. Anche lui di crocchette non ne vuol sapere ma basta che gli mischio un pizzico di carne tritata o un poco di pollo a meglio ancora un assaggio di fegato e la ciotola viene lucidata in pochi secondi, crocchette comprese







0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:06   
[QUOTE]
22-06-2007 alle ore 10:51, taribello wrote:
Innanzitutto occorre escludere patologie, direi che sarebbe opportuna una visita generale dal vet.. escluse patologie occorre invogliare il cane perchè è in fase di crescita e la carenza di cibo potrebbe avere gravi conseguenze sullo sviluppo muscolare e scheletrico... perché non provi a fingere di mangiare le sue crocchette? sembra assurdo ma funziona... Comunque anche il mio Rex mangia poco, tra l'altro il caldo di questi giorni non aiuta..
[/QUOTE]

Ottimo suggerimento quello di far finta di mangiargliele... funzia davvero!!!
Ok per il complesso vitaminico.. il epargriseovit non lo conosco... non devi comunque pensare che delle vitamine possano sostituire il cibo.
Ma nel complesso il cucciolo come sta? Ti sembra vispo, reattivo, pronto? O è apatico?

P.S.: ma solo io vengo assalita da Yanko per il mangiare?? Caldo o no quello c'ha una fame da lupo (appunto!!!)


0 
 Profilo
wolfman003

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:09   
Grazie dei consigli e per rispondere :
Il veterinario ha fatto tutte le analisi del caso comprese quelle relative a patologie infettive e parassitarie il cane è perfetto sotto il profilo salute è solo un pò magrolino per il fatto che mangia poco ora certo quando mangiava con tutti gli intrugli più disparati era bello in carne....per il caldo si è giusto ma lui non mangiava nemmeno con il fresco e come già ho scritto se mischio alle crocchette le più svariate leccornie mi mangia per qualche giorno tutta la sua razione e poi ricomincia ad avanzare il pasto l'ultima volta si è messo a leccare le crocchette per mangiare solo la leccornia che gli si era appiccicata dopo di chè a sputato la crocchette e considerate che sono crocchette piccole .......


0 
 Profilo
wolfman003

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:13   
Shula ho provato a mangiarle per finta eheheeh credimi sono disperato e considera che sono anni che frequento expo e allevo cani a livello hobbistico ovviamente.......ma questo soggetto è molto difficile ......
vio dico anche che ho una cucciolotta di carlino la quale mangia come una forsennata e se non stò attento si mangia la razione del bullo ehehehe .....pensavo che vedendo mangiare la piccola lui si invogliasse ma manco per niente ahoooo .........è un vero sassooooo


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:31   
ora è tutto chiaro... tu aggiungi leccornie e lui mangia... tu togli le leccornie e lui non mangia... tu, preoccupato, aggiungi nuovamente le leccornie... insomma, il cucciolotto ha capito che se rifiuta il cibo tu gli dai qualcosa di più appetitoso...


0 
 Profilo
wolfman003

Registrato dal: 22-06-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 11:49   
si più o meno Taribello..........rimane il fatto che ora vorrei continuare a dare solo crocchette ...la mia paura è solo quella che gli si chiuda lo stomaco!!!!!!e che non mangi più la quantità che dovrebbe!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi