home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  ... e se il fratellino non le piace???... - Discussione n 10490 - PermaLink
   ... e se il fratellino non le piace???...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 09:13   
Buongiorno a tutti,

eccomi qua con il solito annoso dilemma.... meglio due gatti o uno solo????
La mia Milly, 15 mesi, è la principessina della casa... tutto suo, cucce su cucce, divano, palestrina, letto ecc ecc.
però visto che spesso stiamo tante ora fuori casa ho pensato di prenderle un fratellino. Il 7 maggio è nato Narciso, fratellino di sangue di Milly, birmanino anche lui di stessa mamma e babbo...
L'allevatrice, santa donna, mi permette di fare una prova... per una decina di giorni, quando il micio avrà 2 mesi e mezzo verrà a stare da noi per vedere se Milly sarà contenta di averlo in mezzo alle zampe
Sinceramente se fosse per me non prenderei un altro gatto, la mia piccola mi fa impazzire per 100!!!, quindi il nuovo arrivo in famiglia è per far compagnia principalmente a lei... sarebbe un dramma se non dovesse accettarlo e reagire negativamente...
Il veterinario mi ha detto che è sempre un terno al lotto affiancare un gatto ad un altro, bene il fatto di prendere un maschio, c'è meno competitività... però dice che la competitività deve essere positiva...
attendo più che consigli esperienze dirette di vita felina quanti dei vostri mici vivono in armonia e quanti fanno la guerra????


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 09:30   
i mei vivono in armonia, solo ogni tanto qualche scaramuccia
trovo molto meno complicato badare a due mici che a uno, almeno se una sera oglio uscire non ho lo scrupolo che il micio già è stato solo di giorno.. con chi giocherà.. si sentirà solo.. ecc..

però il discorso "periodo di prova" mia quadra poco: non tutti i mici van daccordo subito, anzi. la norma è un periodo di "assestamento" in cui tu potresti cedere alla tentazione di rinunciare all'impresa.

questa casa è sembrata un manicomio per 3 settimane, ti avviso

però l'armonia che viene dopo è impagabile: si è convinto anche il mio moroso che era proprio scettico. abbiamo visto che il regalo più bello che potevamo fare a fausto era proprio il donargli le cose "da gatto", che con noi non avrebbe mai potuto fare: rincorse, lotte, agguati, dispettucci vari, e leccatine coccolose prima della nanna

poi ci sono i momenti in cui voglion stare per fatti loro, soprattutto ora che fa caldo non amano dormire vicini, ma poi il primo che si sceglia va a leccare l'altro..

io tifo per il secondo micio!

un consiglio? e puoi, approfitta di giornate libere o di ferie. io ho fatto così, e l'inserimento è stato comodo da gestire.


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 09:54   
oddio!!! che tasto dolente noi è da quando abbiamo preso Shylock che non si parla d'altro!!!! avevamo preso perfino suo fratello all'inizio ma rimasi sciokkata!!! corse pazze, graffi, lotte e dopo appena un giorno lo riportai all'allevatrice (anche lei santa donna!!!) ora mi sono pentita perchè le cose adesso sicuramente sarebbero cambiate... ma lì per lì proprio mi sembrava una pazzia vivere in quelle condizioni in 60 mq. Adesso ci sto ancora pensando ma senza arrivare mai ad una conclusione... comunque ho imparato a non credere che due mici sono la soluzione, può andar benissimo, bene ma anche male... ci sono mici che dopo un inserimento non hanno fatto più le fusa, sono cambiati ecc...
comunque sul forum ti diranno tutti di prendere il secondo micio.


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 10:01   
Melisenda, i birmanini sono di carattere molto dolce e credo non avrai problemi con la tua principessina. Ormai è abbastanza grande e poi se è stata sterilizzata secondo me è piu' facile (è successo con la mia Fraggle che già sterilizzata ha deciso di adottare una gattina abbandonata), perché comunque mantengono un istinto materno. Vedrai che andra' tutto bene. Certo dovrai prendere dei giocattolini, cestine e cosine che saranno per il gattino che arriverà fino a quando Milly non deciderà che anche lui potrà giocare con le sue cose e poi spesso sara' lei ad educare il piccolo: l'unica cosa che dovrai controllare se esagera o meno, ma calcola che si comporterà un po' come una mamma. In bocca al lupo! I Birmani sono troppo belli per essere veri!


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 27-06-2007 alle ore 12:06   
@alehaze: leggere i tuoi post mi ha convinto a prendere il fratellino a milly... sono troppo belli i tuoi mici insieme e mi fanno sperare in bene
milly l'ho già vista con un altro gtto, il micio di mamma romeo che l'accettò subito da cucciola, però non stando sempre insieme finivano per stressarsi di più...
la prima volta che ho portato romeo nel suo regno ho temuto il peggio: invece è stata buonissima lo seguiva dappertutto e gli faceva gli attacchi per farlo giocare...
@ per giò, so come la pensi e per tanti versi sono proprio come te... però è proprio il mio essere ansiosa a spingermi a prendere una compagnia alla piccola: ormai viviamo come reclusi, quando torno da lavoro non oso più uscire per non lasciarla sola, anche ieri sera eravamo a cena e fuori e io guardavo ogni due secondi l'orologio per tornare da lei. Se avessi fortuna che andassero d'accordo starei sicuramente più tranquilla...
La grandezza della casa poi sai c'entra poco... i gatti sanno ricavarsi uno spazio loro anche in piccoli spazi: l'allevatrice deve tenere i gatti separati in casa, quindi finisce che due gatte adulte e cuccioli vivono in due stanze e non sembra che ne soffrino... Poi devi far tu, la scelta non è semplice: comunque nel caso tu decidessi per il secondo gatto la cosa migliore è prendere uno di sesso opposto, c'è meno competizione.
@chris: hai ragione i birmani sono dolcissimi, io ho sempre avuto gattini europei, meravigliosi, però il birmano ha un qualcosa in più che non saprei quantificare comunque la tua Fraggle è stata stupenda ad adottare la randagina, una gattina da premio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.580 Secondi