home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  vi chiedo un parere legale...ORA E' UN'EMERGENZA.... AGGIORNAMENTO- NUMERO C/C - Discussione n 10593 - PermaLink
   vi chiedo un parere legale...ORA E' UN'EMERGENZA.... AGGIORNAMENTO- NUMERO C/C

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
mikki

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 474
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:53   
Meno male questa volta non e' un annuncio di un'adozione o la storia di un cucciolo sfortunato...ma potrebbe diventarlo.....

Abito a Sassari (gia' mi conoscete, spero! Per la storia di Kira.....) e sono venuta a conoscenza, tramite la mia vet, della storia della signora Bonaria.

E' un caso veramente pietoso.
L'ho conosciuta personalmente, e' una signora con un cuore grande cosi ma povera di mezzi, in tutti i sensi.
Vive con la pensione minima e malgrado questo raccatta per strada tutti i cani malmessi e randagi che trova....
Nessuno l'aiuta, ha solo una sorella, la quale ha gia' altri cani suoi a cui badare.

Il problema (oltre all'aspetto economico, non penso che faccia fare grandi pasti ai suoi 10 cani, secondo me solo pane secco, mia supposizione, l'ho conosciuta solo oggi e non ho potuto approfondire) e' ke questi 10 DIECI! cani (nessuno sterilizzato, avete capito bene, non e' molto d'accordo e cmq non avrebbe i soldi x farlo. Qui sterilizzano gratuitamente solo i cani randagi, nessun aiuto x qlli di proprieta') li tiene TUTTI dentro casa, 60 mq + un terrazzo non grandissimo.
Non li fa mai uscire per fare i bisogni (risposta sua: "non vogliono uscire di casa"), li fanno in terrazzo, lei dice ke ogni mattina lo pulisce.
Almeno la casa e' di sua proprieta', in un condominio dove abitano altre 2 famiglie, che ovviamente gliene stanno facendo passare di tutti i colori.

Tutti i vicini (compresi qlli delle case di fronte, la via dove abita e' stretta, a senso unico, e le case sono molto vicine le une alle altre) sono contro di lei, denunce e controdenunce.

Mi ha raccontato ke ieri sono andati i vigili urbani a casa sua (kiamati da qualcuno ke si e' lamentato ancora una volta dell'odore e dell'abbaio dei cani SOLO QUANDO LEI NON C'E' A CASA) e le hanno detto ke deve mandare via i cani.
Lei, poverina, non ha saputo cosa ribattare, e' rimasta zitta, non ha neanke il cellulare ne' il telefono a casa (ke so, x kiamare qlcuno....)
Poi mi ha raccontato ke le hanno gia' mandato delle lettere dell'avvocato (ma non mi ha saputo dire cosa dicevano.......

e una volta e' stata convocata da un giudice (ke giudice? boh...non lo sapeva..... ) e questo giudice le ha detto ke poteva tenere a casa max 2 cani...

La vorrei aiutare, ma non so da ke parte iniziare!

Pensandoci a mente fredda, ecco cosa potrei fare, le mie priorita':

1) portare del cibo x i cagnoloni, per adesso ce la faccio da sola, piu' avanti kiedero' ad amici/parenti e se, proprio fossi in difficolta' grandissime..eventualmente.....magari vi girero' l'appello.....
Scusate, con tanti casi ke seguite, veramente spero di non dover mai pesare su di voi.

2) andando a casa sua, vedere la reale situazione in cui vivono i cani. L'odore. La sporcizia. Sara' vero o no?
E nel caso sia vero, proporre qualcosa per porvi rimedio.

3) cercare di convincerla a far sterilizzare le cagnette. Anke quello penso di farcela da sola, magari facendo finta ke i cani siano randagi x farli sterilizzare gratuitamente???

4) parlare con i vicini, spiegare loro di aver pazienza, ke d'ora in avanti l'aiutero' io.
Ke so, se il problema fosse l'odore ke viene dal terrazzo, rassicurarli dicendo loro ke d'ora in poi la signora pulira' 2 volte al giorno anziche' una.... e cose del genere, cercare di ammansirli un po.
Penso di essere molto diplomatica ed educata per queste cose.
(Non so, vi sembra una buona mossa?)

4) darle dei consigli "legali". C'e' qualcuno ke ha avuto problemi simili o c'e' tra voi qlke avvocato? (Magari! )
Possono veramente obbligarla a mandarli via? Ma ci deve essere una sentenza del giudice, vero?
Mica un giorno vengono i vigili e glieli portano via!?!

5) procurarle un cellulare, scriverle il mio numero a caratteri cubitali e dirle di kiamarmi se qualcuno la minaccia di mandare via i cani.


6) .................. ??????????????? .......................................


Vi prego......potreste perdere 2 minuti x darmi un parere sui punti ke ho elencato, un consiglio legale, altre cose da fare.......


Vi ringrazio tutti anticipatamente!



(se qlcuno mi vuole parlare di persona mi scriva il suo cell in mp, lo chiamero' io senza fargli spendere $ !)

P.S. ovviamente mi sono gia' letta tutti i post sull'argomento, da "il mio cucciolo Kira piange tutta la notte" a "io e il mio peloso rischiamo la galera" a "animali e condominio".
Le parti piu' interessanti sulle leggi le ho stampate.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikki il 06-07-2007 17:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikki il 12-07-2007 16:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mikki il 14-07-2007 12:33 ]


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:59   
mikki hai un mp


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:59   
Ciao Mikky, per poter essere precisa, dovrei sapere quando è stata convocata dal Giudice, di cosa è stata accusata e se c'è stata sentenza passata in giudicato...
Laura


0 
 Profilo
mikki

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 474
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:19   
@ Lulu: grazie mille, risposto!!
@Uaua: hai perfettamente ragione, sono stata un po vaga xke' queste sono le informazioni ke mi ha dato, non lo sapeva neanke lei.
Appena vado a casa sua le kiedo di farmi leggere le lettere dell'avvocato (gliele ho gia' kieste per la verita', mi ha risposto: "boh...chissa' dove sono....non so se le trovo...." per farti capire la situazione della signora.... ) e se c'e' qualke foglio ke le ha lasciato il giudice, dal quale posso capire meglio.

E' ke se lei non sa neanke di cosa si sta parlando, non so proprio a ki kiedere, temo ke la sorella sia uguale e lei non ha altri parenti/amici a cui puo' aver raccontato la storia e che magari hanno piu' discernimento e mi possono raccontare come sono andate le cose......

Situazione complicata, eh?




0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:32   
Cara Mikki, capisco...il fatto è che se è stata accusata di maltrattamenti e c'è già stata sentenza passata in giudicato, lei non puà fare altro che ottemperare a ciò che la sentenza dispone...
Laura


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 14:15   
OT (scusate)
Uaua hai mp


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 14:25   
Risposto...


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 30-06-2007 alle ore 08:54   
Mikki aspetto notizie!!!
Laura


0 
 Profilo
Xena70

Registrato dal: 16-05-2007
| Messaggi : 153
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 17:15   
Speriamo che mikki possa risolvere il problema ma con dieci cani in casa ho paura sia difficile figurati con un cane che i miei vicini rompevano... aspetto notizie ciao mikki a presto.


0 
 Profilo
mikki

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 474
  Post Inserito 06-07-2007 alle ore 16:55   
Ciao!
Se vi va potete leggere gli sviluppi della storia sul forum "adozioni, volontariato e solidarieta' "

al link:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=10827&forum=12

L'ho aggiornato li, e non piu' qui, per un semplice motivo: quello ke temevo succedesse e' successo: il problema non e' piu legale, ma e' un problema economico, bisogna far sterilizzare le cagnette, cercare di portare in pensione almeno quelke cane, altre spese ke non sto a ripetere anke in questa sezione, altrimenti andrei in OT.
Si, lo ammetto e sono mortificata: ho bisogno di aiuto, di sostegno economico, da sola non ce la faccio, ho visto la situazione e io, senza un briciolo di esperienza, non so gestirla.
Grazie mille per tutto quello ke riuscirete a fare.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi