home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  emergenza gattini! - Discussione n 10664 - PermaLink
   emergenza gattini!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
elysa84

Registrato dal: 01-07-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 21:54   
salve a tutti!cercherò di essere breve...una delle mie gatte ieri pomeriggio ha partorito; in realtà non è proprio mia, sono dei gatti cui mia nonna in campagna dà da mangiare e a volte fa entrare in casa e ormai sono lì da tre anni,dunque non sono curati,sono piuttosto selvatici...dicevo che una ha partorito ma abbiamo dovuto aiutarla perchè non riusciva a liberare i gattini dalla placenta ma ho paura che avere delle persone intorno l'abbia destabilizzata perchè si comporta in modo strano: durante questa notte è sempre stata con i gattini ma stamattina ho trovato i piccoli affamat e in fin di vita attorcigliati a quello che mi sembrava una specie di cordone ombelicale che si lamentavano e dimenavano mentre la madre era tranquillamente sdraiata in un altro posto. io e mio padre siamo riusciti a scioglierli da quell'intreccio e abbiamo tagliato quel cordone dalla loro pancia e li facciamo allattare dalla mamma, solo che dobbiamo praticamente indurla noi a farlo, senza contare che da quando ha partorito sembra non avere appetito...vVI PREGO AIUTATEMI, non sono molto pratica ma non voglio che i gattini muoiano!!!!!!!!!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 22:04   
se la mamma li rifiuta davvero, leggi il mio post "seso dei gatti" in cui mi spiegano cose sui micini! a me sono state utili
cmq è molto difficile, dovreste continuare a cercare di forzare la mamma a allattarli


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 22:04   
domani farei venire un veterinario a vedere mamma e gattini. assolutamente!!!

comunque nel frattempo guarda in questo post
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&topic=9798&forum=6

Metteteli in una stanza tranquilla e possibilmente al riparo da luci forti, lasciatela tranquilla e controllate solo ogni tanto che i gatti mangino, devono farlo ogni due ore circa.
lasciatele una scodella con dell'acqua.
se avete toccato i gattini probabilmente non riconosce il suo odore: provate a strusciarli ai lati della sua bocca.

Importante: se il veterinario non può venire, ma sarebbe la cosa migliore, portate la gatta e i gattini facendo attenzione che durante il trasorto non li schiacci col suo peso. magari invece di un trasportino usate una cesta di vimini con delle coperte.
Dai che ce la fate!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 01-07-2007 22:07 ]

Sicuramente ve lo dirà il veterinario, ma nel caso la gatta rifiuti del tutto di allattare i gattini, dovrete pensarci voi.
Innanzitutto se hanno poppato entro le 24ore dalla nascita hanno assunto il colostro, importante perchè protegge i piccoli per molte settimane dalle infezioni (in questo avete fatto una grande cosa!).
Le poppate devono essere numerose (ogni due/tre ore), fatte assolutamente con polvere di latte per gattini (quello di mucca è controindicato), ad una temperatura di 30° (tiepido).
Il gattino dev'essere tenuto ben eretto, con la schiena contro il palmo della mano e la testa sostenuta delicatamente tra pollice e indice.
Usare un biberon per gattini.

Dopo i pasti è importante la defecazione: strofinare delicatamente la zona genitale con ovatta imbevuta di acqua o camomilla tiepida fino alla fuoriuscita delle feci. Anche i massaggi sul pancino sono molto utili a questo scopo.

Importante il calore: se la gatta lascia soli i piccoli troppo a lungo, rischiano di morire. Mettere una borsa dell'acqua calda sotto a due coperte (mai a diretto contatto!)e sopra i gattini.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 01-07-2007 22:26 ]


0 
 Profilo
elysa84

Registrato dal: 01-07-2007
| Messaggi : 1
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 22:21   
ok grazie dei suggerimenti; mi è stato anche detto che se la mamma continua a rifiutarli posso provare ad allattarli artificialmente... spero cmq che la situazione migliori al più presto!
non so se è importante ma c'è una cosa che sospetto e non mi fa dormire la notte: temo che alla stessa gatta, in precedenti gravidanze le siano stati tolti i gattini appena nati e uccisi, per togliersi il problema, come purtroppo fanno molte persone senza cuore... non sto quì a apiegarvi tutto ma ne sono quasi certa e purtroppo io abitando in città e recandomi in campagna di rado non mi sono mai accorta prima di questo...casualmente ora che ne ho preso coscienza i gattini ci sono, non li ha toccati nessuno e mai lo permetterò...
cmq al di là dello sfogo pensate che questi precedenti esperienze abbiano segnato la gatta che ora si comporta in modo strano?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 01-07-2007 alle ore 22:31   
a volte capita anche se è la prima gravidanza..può succedere. Spero di no, povera piccola
se la gatta rifiuta i gattini, portateli a casa vostra per allattarli. Lo svezzamento avviene verso l'ottava, nona settimana.
Intanto cercate una famiglia che li accolga con amore

ps. nel caso farei sterilizzare la gatta, per evitare che possano uccidergli i gattini.


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 16:15   
non si sa + nulla dei micini?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.697 Secondi