home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  aiuto! Oliver è Felv+ - CHIUSO - Discussione n 10753 - PermaLink
   aiuto! Oliver è Felv+ - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
marcoalla

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 13:33   
Ho un gatto di 3 anni che in seguito ad una rinite accompagnata da congiuntivite è stato testato per FIV e Felv risultando Felv+.
La terapia a cui lo sto sottoponendo è Sinulox + Bentelan sottocute e Tobral collirio e Stimulfos + Ringer Lattato sottocute.
La rinite è regredita mentre la congiuntivite non è migliorata molto (7 giorni di terapia).
Ho letto sul Vs. forum di due farmaci: Engystol e Interferone Alpha che rafforzerebbero le difese immunitarie della bestiola.
Il mio veterinario non li ha mai utilizzati anche perche tutte le volte che ha proposto l'Interferone per casi simili i clienti non hanno accettato per l'alto costo di quello felino, menre nutre dei dubbi sull'utilizzo di quello umano.
La mia domanda è questa: Engystol compresse o fiale (via orale o iniettabili?) e a che dosaggio per un micio di 4 Kg.?
Interferone Alpha (il farmacista mi ha detto che è un prodotto omeopatico?!) quale farmaco (nome commerciale), a che dosaggio, per via orale o sottocute e per quanto tempo sempre per 4 kg. di micio?
Aiutatemi vi prego perchè vorrei che Oliver vivesse il più possibile e in discrete condizioni di salute:
Marco.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-10-2017 07:36 ]


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 14:19   
Mi spiace molto per il tuo gatto e spero che qualcuno possa darti presto qualche buon consiglio...
Adesso provo a vedere se trovo qualche informazione che può esserti utile.
Ah scusa...benvenuto nel sito...e tante carezzine ad Oliver.
Sandra


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 14:21   
ho trovato questo:
http://vetinterferon.nexenservices.com/HTML/inc_pdf206.pdf
parla di una caso in cui è stato somministrato interferone....magari può darti un'idea...vediamo se trovo altro.

Sandra


0 
 Profilo
marcoalla

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-07-2007 alle ore 22:15   
Grazie Sandra, ho visto il pdf sull'interferone purtroppo però ha dei costi molto alti e il risultato è molto incerto, spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio utile


0 
 Profilo
Laura05

Registrato dal: 05-05-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 05-07-2007 alle ore 11:23   
Ciao
io ho avuto una gattina felv+ che ha vissuto solo 1 anno e mezzo nonostante le cure con l'interferone (tre cicli di 1 mese l'una). Ti indico il farmaco prescritto: Intron A 1.000.000 - 1 fiala diluita in un flacone di 250 mgl di soluzione fisiologica 0,9%. Da somministrare 3 ml al giorno per bocca per un mese.
Non so neanche io se l'interferone sia servito perchè la micina si è ammalata ed in 15 gg è morta per un linfoma al fegato. Mi sento di darti un solo consiglio: monitorare bene le analisi del sangue del micio e chiedere subito spiegazioni(soluzioni/interventi per ogni minima alterazione. Già a gennaio di qs. anno la micina riportava dei valori sballati (per il fegato, credo bilirubina) ma la vet ha liquidato la cosa dicendo di darle un integratore. Secondo me quello era una segnale che la malattia stava iniziando.
Non so se ti sono stata d'aiuto ma ti auguro un gran bocca al lupo per il tuo micio!
ciao
laura



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-07-2007 alle ore 11:54   
io ho usato qualche volta l'interferone omega felino per casi di FeLV. se devo essere sincera i risultati mi lasciano un po' perplessa, ma di alternative non è che ce ne siano molte. il protocollo che uso io è questo: 1 somministrazione al giorno per 5 giorni consecutivi (giorno 0, 1, 2, 3, 4). al giorno 14 ripeto l'emocromo per comparare i risultati con quelli di prima dell'inizio della terapia; se c'è stato miglioramento faccio subito un altro ciclo di 5 giorni, poi un terzo a 60 giorni.
se i risultati degli esami non sono confortanti, di solito consiglio di interrompere la terapia, visto che i costi sono alti. nelle fasi acute, ovviamente, terapia di sostegno.


0 
 Profilo
Miciotta

Registrato dal: 21-04-2007
| Messaggi : 100
  Post Inserito 05-07-2007 alle ore 14:45   
Non posso aiutarti con i consigli su interferone e farmaci, ma ti posso portare la mia esperienza, per darti un po' di speranza...

Anche il mio Paco è Felv+ e fino a qualche mese fa era in condizioni disperate...
Prima la febbre alta e ulcere alla bocca risolte con una cura di antibiotici...poi un lunghissimo periodo in cui avevo perso ormai le speranze...
Tutti mi dicevano di "non farlo soffrire più" , non mangiava nè beveva più, stava tutto il giorno fermo e faceva ogni tanto un miagolio di lamento...e in più aveva una forte anemia...tutti i vet gli davano qualche settimana di vita, non hanno neanche insistito troppo per fargli la cura dell'interferone ...

io non sapendo come aiutarlo, ho cominciato prima a dargli da mangiare piano piano col cucchiaino, accompagnarlo in bagno, alla cuccia , somministrargli l'acqua con una siringa in bocca...
Poi seguendo il consiglio del forum ho somministrato integratori e fermenti lattici per un lungo periodo...e piano piano si è ripreso..faceva uno-due giorni bene, poi due-tre giorni male male...

è stata una lunga alternanza, finchè a distanza di circa 3-4 mesi si è ripreso completamente Non ti so dire quanto durerà questo periodo felice, vista la malattia che ha sempre comunque, ma core, salta, gioca, e mangia...quanto mangia!

Io gli dedico particolari attenzioni sempre, perchè con la malattia che ha una banale infezione può essere pericolosa: cerco di non farlo allontanare (per non contagiare altri mici e non fargli correre pericoli), appena si fa un graffietto lo disinfetto subitissimo per evitare infezioni pericolose, non gli do carne cruda....

Una carezzina ad Oliver e un in bocca al lupo, non abbandonare mai la speranza!


0 
 Profilo
marcoalla

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-07-2007 alle ore 22:13   
Ciao a tutti, grazie per le risposte r tanti auguri per Paco.
Oliver dopo 15 giorni di Sinulox, Bentelan e flebo con multivitaminico sta un pò meglio, mangia con appetito, la rinite è scomparsa ha ancora la congiuntivite ad un occhio.
Sono due giorni che lo faccio un pò uscire (lo tengo isolato perchè ho altri tre mici) e fa le fusa in continuazione
Spero che migliori ancora e che stia ancora parecchio con noi.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 06-07-2007 alle ore 10:35   
Guarda, io ho due storie incoraggianti con 2 gattine felv (test ripetuti), Fiore e Drusilla, date per spacciate da più vet: Fiore è poi morta, ma per una patologia cardiaca e Drusilla ha 12 anni...

Nonostante la situazione iniziale disperata (Drusilla la trovavo esanime, con gli occhi spenti e il muso nella ciotola dell'acqua), per convinzione del veterinario, non è mai stato somministrato cortisone. Dopo una cura iniziale con antibiotici supportata da fluidoterapia e integratori - dopo circa tre mesi di pazienza per l'alimentazione - e continuando con gli integratori - si sono riprese completamente.

Auguro a Oliver (e Paco) ogni bene,
T.







0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 11-07-2007 alle ore 02:53   
Ciao, ti dico le mie esperienze e quel che mi è stato detto ultimamente..

Il Bentelan per quanto ne so è un cortisonico sorpassato e che si cerca di non dare più. Di solito lo danno i vet. poco aggiornati come era il mio ex veterinario. I cortisonici aumentano l'appetito e migliorano il tono del gatto ma finito l'effetto in questi casi si torna punto e a capo.
Il cortisone è una bestiaccia che si cerca di usare solo in casi estremi anche per tutte le controindicazioni che ha.

Ho avuto una gattina morta per leucemia, probabilmente presa dalla mamma. E' stata una forma fulminante che in 2 settimane se l'è portata via. A quei tempi non sapevo niente dell'interferone che invece ho usato su un mio gatto FIV+ nei mesi scorsi con successo. Certo so che è un successo momentaneo ma ho visto il mio micio rifiorire. In quel caso ho fatto un ciclo in iniezione perché aveva problemi di artrosi e dopo un ciclo per bocca perché aveva stomatite.
Cambia il dosaggio.
Ho interrotto perché non credevo fosse il caso di continuare.

A fine giugno l'ho portato in un'altra clinica che ritengo davvero ottima e mi han detto che: esistono 2 tipi di interferone (umano e veterinario).
L'interferone ad uso veterinario si chiama Omegaferone.
L'interferone ad uso umano si chiama Alfaferone.
Nei casi cronici si sono avuti buoni effetti con entrambi per cui di solito si usa l'Alfaferone che costa molto meno ma che ha dimostrato di avere gli stessi effetti del corrispondente farmaco veterinario.
In casi acuti della malattia invece dà risultati solo l'Omegaferone.

Nel caso del mio micio di 5 kg mi è stato detto di iniettare l'intero flaconcino di Alfaferone 1.000.000 ui in una boccia di fioslogica da 500 ml e tenere in frigo.

In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi