home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  CONSIGLIO - Discussione n 10849 - PermaLink
   CONSIGLIO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ACI

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-07-2007 alle ore 21:39   
ciao a tutti,
ho bisogno di conforto e consiglio:
ho dei grossi sensi di colpa nei confronti del mio gattone, Giotto di 3 anni. Viviamo insieme da quasi 6mesi, prima abitavamo in famiglia.Il problema e' che vivo in un monolocale di 40 mq e sono fuori tutto il giorno per lavoro, quindi lui rimane tutto il giorno da solo. Qualche volta capita che sto fuori anche x 2 giorni, ovviamnete gli lascio il mangiare, acqua e lettiera pulita, solo che l'idea che si senta solo mi crea dei sensi di colpa e mi sento un'egoista,. che senso ha tenerlo con me se poi e' sempre da solo??????non so cosa fare, stavo pensando, mio malgrado, di trovargli un altro padrone, magari che abbia altri gatti.Io per ovvi otivi di spazio, non posso prenderne un altro...
Premetto che Giotto l'ho salvato dalla strada, ho assistito in diretta al suo abbandono...aveva circa 2 mesi...me ne sono subito innamorata...anche xche' ho sempre amato gli animali.
Non posso affidarlo a nessuno della mia famiglia.
Non so quanto in realta' sarei capace di darlo via...ma penso solo al suo bene...e voglio che si + felice.
Vi prego datemi un consiglio...
grazie a tutti


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 00:06   
Ciao Aci e benvenuta
il tuo cruccio è comune a molti di noi.
Io credo che l'amore che gli dai quando sei con lui sia già una gran cosa. e di questo devi farti forte.
Ma vedi che qualcosa è cambiato in lui? ti sembra più mogio, meno giocherellone? Se non ha avuto cambiamenti di umore o di abitudini, vuol dire che si è adattato alla nuova situazione e che non ne risente.
Ricorda che i gatti dormono molto per cui la solitudine la sentono poco!
0mq dici? per un gatto esiste anche il verticale le mensole, i tavoli, le sedie, le scrivanie....tutto un mondo da scoprire non preoccuparti, credo che il tuo Giotto sia fortunato ad averti trovato


0 
 Profilo
ACI

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 10:24   
grazie omero...
le tue parole mi sono davvero di conforto... e'vero giotto ha tanto amore...grazie anche al mio ragazzo che nonostante non abbia mai avuto animali si e' subito affezionato ...e quando non ci sono se ne occupa lui...sxo che questo possa alleviare la sua solitudine...d'altronde penso che sia stato anche fortunato...ci sono cosi' tanti gattini in giro abbandonati a se stessi...
grazie e a presto


0 
 Profilo
minnieminou

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 263
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 11:34   
Ciao, ACI, benvenuta anche da parte mia!
Non dare via giotto, sicuramente ti vuole tanto bene e ne soffrirebbe più così.
Per la casa, anche se piccola, puoi renderla supergattosa, con palestre tiragraffi, tubi di peluches, palline e topolini finti...
Io e minou viviamo in affitto, insieme ad altre 2 ragazze studentesse come me, la casa è di 65mq, ma conta che 2 camere sono delle mie coinquiline e gli spazi comuni sono piccoli. Come se non bastasse la mia camera è la più piccola delle 3, quindi ho cercato di renderla il più possibile anche camera sua. Non dico che una casa più grande non le piacerebbe, ma stà bene, ogni mese le compro qualche nuova cosa e lei è felice.
Il tuo amore per lui è insostituibile ed è tanto, il tuo micio non chiede molto di più

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minnieminou il 07-07-2007 11:35 ]


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 11:41   
Ciao, anch'io ho scoperto questo forum, proprio per porre la tua stessa domanda, anch'io ho un micio la casa non molto più grande della tua e sto fuori per lavoro molte ore al giorno. Tutti mi consigliarono subito di prendere un secondo micio ma io proprio non riesco a convincermi. Tuttavia ho capito che come ti ha già detto Omero, che il tuo amore è già tanto, se è vero che esistono mici che stanno sicuramente meglio del tuo Giotto e del mio Shylock ci sono mici che se la sognano la loro vita, un tetto sotto il cui ripararsi, acqua e cibo sempre disponibili, tanto amore e cure quando necessarie... non è tutto ma è già molto.
Ti dirò di più io ho perfino fatto una sorta di gabbia sul tetto dove Shylock può usicre ,(temevo impazzisse sempre chiuso) ma lui non ci va mai.....alcune volte sto in casa tutto il giorno per stare con lui, ma è talmente abituato ai suoi ritmi che dopo un pò lo annoio e se ne va in un altra stanza da solo. Insomma forse non possiamo dargli tutto ma gli diamo tanto e poi chi ti assicura che la famiglia a cui lo affiderai gli riserverà il tuo amore, che altri gatti non siano per lui più che motivo di gioia motivo di stress???
Io ho comprato il Feliway, per attaccare nei periodi in cui mi sembra più stressato e devo dirti che funziona... provalo pure tu!!!


0 
 Profilo
ACI

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 12:48   
GRAZIE 1000 A TUTTI E' BELLO AVERVI TROVATI E SAXE CHE ALLA FINE NON SONO L'UNICA A PENSARLA COSI...PENSAVO FOSSE SOLO UN MIA AUTOCONVINZIONE...
UN MIAO A TUTTI E A PRESTO...CORRO DA GIOTTO...


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 13:19   
naturalmente, appena puoi, postaci una fotina di giotto!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 07-07-2007 alle ore 14:08   
you are wellcome

aspettiamo le fotine


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.898 Secondi