home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cangnetta paurosa - Discussione n 10880 - PermaLink
   cangnetta paurosa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
downknew

Registrato dal: 14-05-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 08-07-2007 alle ore 12:28   
ciao, spero vi ricordiate di me e di frida. frida è una meticcia di un anno e mezzo che ho preso dal canile circa due mesi fa. dopo due mesi è notevolmente migliorata ma ha ancora un grosso problema. ha paura. di cosa? di tutto praticamente. di qualunque cosa di fare ombra e di sembrare abbastanza ombra da altezza cane.
ma il problema vero è la sua paura verso gli altri cani. quando andiamo al guinzaglio si nasconde dietro di me appena vede un altro cane e mi è scappata, sfilandosi il collare un paio di volte sfrecciando in mezzo alle macchine di corsa. che paura. adesso ci sto più attento.
al parco la lascio praticamente sempre libera, mi segue e non va a rompere in giro. ma con i cani si mantiene a distanza. solo con i cuccioli si avvicina scodante.
nell'area cani quando entra per i primi cinque minuti è lo zimbello di tutti i presenti, tra padroni che ridono e cani che la inseguono. passato lo spauracchio di solito inizia a giocare.
io evito di tranquillizzarla quando ha paura per non rinforzare il suo atteggiamento, ma l'altra sera quando siamo andati al forte prenestino (centro sociale di roma) un ragazzo mi ha aiutato ad introdurla nel gruppo di punkabbestie (i cani intendo) accarezzandola continuamente ed ha funzionato. i cani che prima la scacciavano in malo modo, vedendo lui l'hanno ignorata ed è entrata ma non si è fatta avvicinare da nessun altro peloso.
chi mi può aiutare? non credo dipenda solo da me, ma ci deve essere un modo per farle acquistare sicurezza.


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-07-2007 alle ore 14:07   
ciao!
mi ricordo della tua Frida bellissima!
anche io ho lo stesso problema con la mia SOle, ha 9 mesi e l'ho presa cucciolina, sta avendo dei traumi perche' viene aggredita in continuazione dai cani del mio vicino( che ormai chiudo in garage quando usciamo) e da una randagia che ha trovato rifugio nel giardino!
Ieri le si è avventata proprio addosso
pensa che la mia piccola è dolcissima vuole giocare, non ha mai ringhiato in vita sua!un pò fessacchiotta quindi..
credo che anche la tua frida abbia avuto traumi simili, l'hai presa già adulta, purtroppo ci vuole tanta pazienza,le ci vuole tempo per fidarsi di altri cagnoloni incontrati! e non con tutti riuscirà a legare!
magari qualche esperto ci potrà illuminare su accorgimenti da usare..
ciao
Baci a Frida!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 08-07-2007 alle ore 23:32   
Nn credo assolutamente che dipenda da te....hai provato a parlarne con un comportamentalista? Magari potrebbe aiutarti a tenere dei comportamenti che ti fanno risolvere la situazione..
Un consiglio che mi viene in mente è quello di dirti di nn tranquillizzarla quando c'è qualcosa che per lei è strano, ma di ostentare sicurezza e di nn tirare il guinzaglio...i nostri cani riescono a percepire alla grande le nostre sensazioni e magari così puoi aiutarla...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.354 Secondi