home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Due mamme per un cucciolo, possibile?? - Discussione n 10901 - PermaLink
   Due mamme per un cucciolo, possibile??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 12:34   
Una mia randagina nera, la dolce Miù, ha partorito uno splendido tigrotto.

Ora, la sua sorella gemella Clone accudisce il piccolo insieme a lei come se anche lei fosse la mamma, una cosa da me mai vista. Inoltre, le due adulte si spostano sempre assieme, dormono assieme e si strusciano continuamente. Avete mai visto qualcosa del genere? Etologicamente come si spiega secondo voi?


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 16:44   
Non ho mai visto la cosa personalmente, ma ho letto che non è un fenomeno raro, soprattutto nelle colonie feline. E' un po' quello che accade tra i leoni e si spiega con la necessità di proteggere al massimo la prole. In pratica diverse femmine del branco diventano vice-madri, accudendo i cuccioli e allattandoli anche, se a loro volta madri.
Non male come esempio per noi umani.


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 09-07-2007 alle ore 17:57   
Rhino, si è vero che le gatte accudiscono cuccioli in comune. Tempo fa'ho visto un documentario della BBC girato sulle colonie feline romane (pensate un po') e facevano vedere come le gatte della colonia di Torre Argentina pensavano ad accudire i gattini, e normalmente questo avviene tra sorelle o madre e figlia. La cosa piu' incredibile pero' me l'ha raccontata un mio amico che ha due gatte: la piu' piccola aveva partorito e aveva difficoltà con l'allattamento perché i gattini mangiavano molto; beh la piu' grande si è fatta venire il latte ed ha aiutato l'altra! ... Ditemi voi se questa non è una lezione di tenerezza assoluta!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 10:28   
catmom e chris ti hanno riportato due esempi concreti; io ieri sera ho riletto un libro che tengo sempre sul comodino e che parlava appunto di questi comportamenti .... rispetto all'antenato "gatto selvatico", che viveva pressoché isolato, il gatto dei nostri giorni ha imparato a convivere con i suoi simili anche in spazi piuttosto limitati, purchè ci sia cibo a sufficienza (vedi colonie feline o anche i mici di casa) ... capita così che, specie le femmine, si aiutino a vicenda nelle cucciolate (i maschi fanno vita più isolata)


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 10:49   
è vero, i gatti sono animali solitari, ma i gruppi "forzati" hanno sviluppato diverse tipologie di comportamento. Di solito l'accudimento multiplo è familiare (sorelle, madre-figlia..)ma non sono rari i casi in cui gatte diverse accudiscono cucciolate diverse: a volte ci sono anche veri e propri scambi
comunque tutti conosciamo i casi di cuccioli abbandonati e adottati da altre gatte come le adozioni interspecie: gatte che accudiscono topolini, cagnolini, scimmiette... oppure di una scimmia che ha adottato un gattino...etc etc

Credo che l'istinto materno sia troppo forte!!! Brave le nostre bimbe
come dice Catmom, non male come esempio per noi umani


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 11:35   
Tranne rare cattiverie gratuite, possiamo e DOBBIAMO solo imparare dai nostri amici gatti!!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 16:39   
Quando abitavo in Toscana ho avuto 2 gatte madre e figlia che a distanza di poche ore hanno partorito sia l'una che l'altra nello stesso scatolone e si sono aiutate nel parto(asciugatura e taglio del cordone ombellicale) poi hanno fatto un miscuglio dei cuccioli che neanche a farlo apposta erano somiglianti di colore e non sapevo più quale erano i cuccioli di una e quali dell'altra. Ma tutti insieme erano uno spettacolo!


0 
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 16:59   
Che bello! Deve essere stata un'esperienza incredibile :)


0 
 Profilo
chris43

Registrato dal: 31-05-2007
| Messaggi : 221
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 18:20   
Ho scritto del documentario della BBC, ma del resto la mia Fraggle lo scorso anno ha adottato Piccola che era stata abbandonata ed era in pericolo: non mangiava da tempo, non era capace di difendersi, insomma Fraggle decise che doveva diventare sua figlia e noi dovevamo prenderla con noi... e adesso Piccola è una gattona stupenda e Fraggle è una bravissima mamma!


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 11-07-2007 alle ore 08:57   
I nostri "animali" sono più "umani " di noi in tutti i sensi.


0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi