home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  soffia e minaccia - Discussione n 11176 - PermaLink
   soffia e minaccia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 16-07-2007 alle ore 14:56   
Da qualche mese, se ricorderete...(ditemi di si vero??) cerco di far andar d'accordo la mia gattina Supi con la mia Beagline cagnolina divoradivani...la gatta però le soffia appena si avviciana più del dovuto e le "ruzza" (tipo ringhio del cane) ....ma la cagnolina è buonissima e pure calma con la micia (calma, cosa strabiliante per un beagle) ma niente non riesco a tenerle nella stessa stanza senza che lei non soffi....che ne dite??? Se le lasciassi libere di intendersi tra di loro (sono stufa di seggregare cane da una parte e micia dall'altra) potrebbero ferirsi o meglio la micia potrebbe toglierli un occhio...non mi sembra così aggressiva ma secondo voi potrebbe succedere????


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 16-07-2007 alle ore 15:18   
ma non c'è stato ancora nessun miglioramento?
hai provato a scambiare gli oggetti delle tue piccole? cucce, ciotole ... a far annusare all'una le cose dell'altra?
....


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 16-07-2007 alle ore 15:26   
Lasciale libere di incontrarsi/scontrarsi....però in modo che abbiano ognuna una via di fuga.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 16-07-2007 alle ore 16:04   



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-07-2007 alle ore 16:38   
paradossalmente ti dirò che è molto più facile far andare daccordo un cane e un gatto, piuttosto che due gatti, specie se presi entrambi adulti, il problema iniziale si pone perchè, essendo due specie diverse, oltre ad avere odori diversi, hanno una gestualità completamente diversa, che chiaramente porta al fraintendimento di ciò che entrambi si vogliono comunicare, è un pò come due persone che parlano due lingue completamente diverse, il fatto che la micia soffi, è perfettamente normnale, in realtà più che aggressività, è paura, perchè non riesce a decodificare il comportamento del cane, e gli soffia perchè spera così di spaventarlo e tenerlo lontano, (un pò come i serpenti che soffiano e si gonfiano per intimorire il nemico quando si sentono minacciati)
il mio consiglio. è di tenerli insieme, per dargli la possibilità di studiarsi e conoscersi, magari all'inizio stai con loro per tranquillizzarli, carezzandoli alternativamente, per far capire che è tutto tranquillo, magari potrà succedere che inizialmente, il cane essendo per natura curioso, si avvicinerà per annusare la micia, e probabilmente, lei, è facile che le rifili una zampata di avvertimento sul muso, ma non ti preoccupare, non penso che tirerà fuori gli artigli, è solo un avvertimento, e poi il cane non è stupido, capirà e la prossima volta sarà più cauto nell'avvicinarsi, e piano piano vedrai che coabiteranno tranquillamente e pacificamente, e quando vedrai che non ci sono più problemi, potrai anche lasciarli da soli insieme quando non sei a casa.


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 08:41   
....Supi continua a soffiare e dare zampate...ma quando vede la beagle in giardino piange e la vuole...ho provato a d aprirle la porta ma lei fa due passi e poi rientra velocemente in casa . se la cagnetta stà fermma e buona la micia è tranquilla appena accenna un movimento tipo per giocare...basta la gattina si scaturisce e soffia ...bo passerà prima o poi le sto lasciando un po più libere in casa come mi avete consigliato......


0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 11:07   
Mi dispiace non poterti dare nessun consiglio, benché anche io abbia avuto esperienza di convivenza tra mici e cani.
Quando nel 99 trovai la mia Wendy abitavo ancora con i miei genitori e avevamo già tre gatti adulti. Lei era bravissima, buona buona, non gli ha mai rotto le scatole, stava sempre accucciata da qualche parte per non invadere il loro territorio, mai abbaiato insomma...un cane di terracotta! Più o meno era sempre così
Eppure 1 di loro la odiava a morte. Da quando la portai a casa, comincio a fare pipì in tutti gli angoli per protesta. Una volta non mi accorsi che il gatto stava sotto il tavolo, io ero seduta a mangiare e Wendy in terra accanto a me che zampettava per fare l'elemosina. Non l'avesse mai fatto All'improvviso sento un urlo alla Bruce Lee in "5 dita di violenza" e realizzo, in meno di un nanosecondo, che la belva felina stava per lanciarsi tipo Kamikaze contro il cane
Acchiappo in braccio Wendy cercando di coprirla il più possibile con le mie braccia e il gattone (un norvegese nero di 7 chili) mi si attacca alle gamba avvoltolandosi tipo anaconda . Sempre con la pelosa in braccio (che tra l'altro ancora non aveva realizzato la situazione) comincio a correre per casa, tentando di fuggire da quello che da gatto di casa si era evoluto (tipo i pokemon) in una specie di canguro-velociraptor, che in corsa alle mie spalle, tra un salto e un altro, si attaccava alla mia schiena, arpionandomi fino alla pelle, benché indossassi camicia e maglione! E' dovuta venire a salvarci mia madre, che ha tirato una mezza secchiata d'acqua alla tigre. Sembrava riposseduto roba da chiamare l'esorcista.

Concludendo, guardando da un'ottica positiva rispetto alla mi esperienza, la convivenza della tua beagle e della micia...va alla grande



0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:23   
... avevo il tuo stesso problema al momento che Shylock entrò a far parte della nostra famiglia... inizialmente tenevo diviso il micio da Whyskey perchè temevo si ferissero, poi però sotto consiglio di qualcuno provai a lasciargli liberi di fare quello che volevano (naturalmente con me pronta lì ad intervenire se le code fossero degenerate) in una stanza, con mia grande sorpresa dopo iniziali corse e soffiatine varie e dopo un pò di tempo i due hanno iniziato non ad amarsi ma a tollerarsi e a crearsi i loro spazi. Naturalmente penso dipenda molto dai caratteri dei due soggetti Shylock è un ragdoll un gatto estremamente pacifico e per niente aggressivo e Whyskey una pasta di cane.



0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 21-07-2007 alle ore 01:41   
Lasciale libere di scontrarsi e incontrarsi quando tu puoi controllare la situazione anche la mia europea faceva cosi e io appena la sentivo battevo la mani un colpo secco e deciso e lei smetteva e adesso si amano


0 
 Profilo
animalista

Registrato dal: 27-05-2007
| Messaggi : 403
  Post Inserito 21-07-2007 alle ore 12:23   
epriamo bene a oggi soffi soffi soffi....povera beaglina mi fa pena è MORTIFICATA


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.104 Secondi