home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Lamenti durante il gioco (X BRACCHETTO e AL62) - Discussione n 11206 - PermaLink
   Lamenti durante il gioco (X BRACCHETTO e AL62)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 11:48   
Ripropongo ai mitici Bracchetto e ad AL62 questa mia antica perplessità. Durante il gioco, la mia piccola dopo aver afferrato il peluche si lamenta come se soffrisse, è un canto straziante.......
__________________________________________________

Quando la mia piccola gioca alla lotta con i peluche che le ho comprato, inizia a fare dei versi fortisssimi e struggentemente lamentosi (MAUUUUUUUUUUUU MAUUUUU), almeno per la concezione umana.

Secondo voi sono esternazioni di gioia o di sofferenza? Non è che si lamenta pensando di aver erroneamente ucciso la sua "preda" (che momentaneamente non faccio muovere avendola lei in bocca), a differenza di quello che fanno i gatti che lasciano le prede (vere) vive ma stordite per giocarci sadicamente fra i loro artigli?

La mia domanda più importante è: cosa fare per assecondare meglio questo suo comportamento? Lasciarla col giochino fra le grinfie, oppure accorrere come se fossi uno dei suoi cuccioli? Io pensavo che fosse un lamento dovuto al fatto che il gioco non si muovesse più, una cosa tipo "mannaggia l'ho ammazzato e invece volevo torturarlo un po' :)", per cui glielo facevo "scappare" subito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rhinodimaio il 17-07-2007 15:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rhinodimaio il 17-07-2007 15:51 ]


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 23:10   
quesito interessante


0 
 Profilo
anacleto

Registrato dal: 16-07-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:05   
la tua piccolina è sterilizzata? Quanto ha di età?


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:29   
2 anni e mezzo, sterilizzata.

Se i lamenti derivano dall'istinto materno di condividere la preda coi cuccioli, allora vi chiedo se qualche vostro gatto maschio faccia lo stesso.


0 
 Profilo
anacleto

Registrato dal: 16-07-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:15   
I gatti conservano molti dei loro istinti e quello predatorio è molto sviluppato indipendentemente dalla sterilizzazione. Al tuo posto la lascerei fare senza interferire a meno che non crei qualche disagio. Le gatte in natura portano le prede ai loro cuccioli e le lasciano vive (più o meno) davanti a loro per insegnarli a cacciare e non certo per sadismo. Alcuni gatti, sopratutto se sterilizzati tardivamente simulano degli atteggiamenti di accoppiamento.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 18:24   
Già. Quello che vorrei capire è se questi lamenti indicano un istinto che porta sofferenza e dispiacere alla mia piccola, perchè sono proprio lamenti di dolore.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 23:32   
Qualcuno con un gatto maschio saprebbe dirmi se il suo pelosino fa lo stesso??


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 16:32   
Rudy (maschio castrato) quando giocava con i suoi topini e li tratteneva in bocca ringhiava, non miagolava. Non ricordo di averlo mai sentito miagolare così, nonostante fosse un miagolone per natura...

Floppy (femmina sterilizzata a più di 1 anno di età) girava per casa con in bocca un cappellino di lana o cotone e faceva il verso che dici tu, un miauuu profondo, angosciato e angosciante.

Camilla (femmina sterilizzata a nove mesi) non fa mai miagolii del genere, quando li fa sta effettivamente male, come appena prima di vomitare.

Ti espongo i fatti ma francamente non saprei proprio darti un'opinione.

Se può aiutarti a capire quando operai Floppy, appena sveglia dall'anestesia faceva dei versi terribili, gli stessi che fece prima della sua morte, ma era un vero lamento straziante, non un miagolio. Niente che somigliase a quando gironzolava con il cappellino in bocca.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mami il 19-07-2007 16:33 ]


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 19-07-2007 alle ore 16:39   
la mia micina di 4 mesi quando vede una mosca e tenta di acchiapparla fa'degli strani miagolii..xò non sembrano di dolore..non so,prima avevo un maschio ma lui non ha mai fatto niente del genere..


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 10:40   
No quelli sono di goduria per pregustare il morso alla preda......:)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.554 Secondi