home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  rifiuto lettiera - Discussione n 11213 - PermaLink
   rifiuto lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 14:08   
Salve! sono nuova del forum e mi ha portato qui da voi un problema che la mia gattina ha manifestato da quando mi sono trasferita da sola nel mio piccolo monolocale. A parte i problemi di adattamento (il passaggio da una casa con balcone a un piccolo appartamento senza uscite esterne) ha iniziato quasi da subito a fare i suoi bisogni solidi fuori dalla lettiera (nuova, coperta come sempre, sistemata in un luogo discreto lontano dal cibo), prima sporadicamente, ora sempre piu' di frequente (2-3 volte la settimana quando non soffre di stitichezza). Ovviamente ho provato a cambiare sabbia, a comprare i ferormoni con diffusore, la riempio di giochini (stando molto fuori casa purtroppo provo a compensare cosi') e cerco di non farle mancare nulla. Capisco che e' un problema comportamentale ma non potendo cambiare l'ambiente esterno ne' lavoro cosa posso fare????


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 15:55   
caspita, hai anche già provato con il feliwey??
ma da quanto è in funzione? a volte ci mette un pò per fare effetto.

la fa in posti sparsi i ha un luogo preferito? perchè in tal caso potresti mettere li una seconda lettiera (solo momentaneamente, capisco il disagio di due lettiere in un monolocale)


0 
 Profilo
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 16:18   
Si' i ferormoni sono attaccati alla spina da piu' di un mese ed e' ora di cambiarli, ma il risultato e' stato nullo, bel problema! mettere due cassettiere e' difficile perche' di solito mi lascia i suoi ricordini o proprio davanti la porticina dell'oggetto non gradito o poco distante e i metri quadri non bastano mai!

grazie comunque!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 23:00   
forse oltre al cambio di casa, anche il cambio di lettiera ha fatto gioco. Ma come mai hai comprato una nuova lettiera? Sai, magari non sente il suo odore e non la riconosce come sua.
la sabbia è sempre la stessa?
Scusa per il bombardamento di domende, ma sai, è per cercare di capire...

Piuttosto, dimenticavo le buone maniere: Benvenuta!!!


0 
 Profilo
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 09:58   
Grazie per il benvenuta e soprattutto per l'interessamento!

Ho cambiato la cassettina sempre per motivi di spazio e ne ho trovata una di quelle triangolari coperta. Per quanto riguarda la sabbia ho continuato ad usare la stessa poi dopo i primi episodi ho provato a comprare quella con i sassolini trasparenti, con i legnetti ecc... (al solito si procede per tentativi!). Proprio ieri dopo aver lavato tutta la cassetta, gli ho rimesso la sabbia che ho sempre usato prima degli incidenti e ho provato a spostarla di un metro (da sotto la finestra a sotto il lavandino nel mio mini bagno!!)...

Il problema e' che la mia Minu' ogni tanto si decide a farla dentro sono tutte le altre volte che apprezza il pavimento e ancor piu' il tappetino che ripiega accuratamente per nascondere il malfatto!




0 
 Profilo
anacleto

Registrato dal: 16-07-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 10:55   
Mi raccomando pulisci bene le zone dove la gattina fà i suoi bisogni con bicarbonato o acqua e aceto. In questo modo elimini bene gli odori. Non demoralizzarti perchè sono problemi risolvibili, ci vuole solo un pò di tempo. Un altro consiglio puo essere, se non lo stai già facendo, quello di utilizzare anche il Feliwey spray da applicare, dopo aver pulito bene, nelle zone in cui fà i suoi bisogni. E' molto corretto il consiglio che ti hanno dato di utilizzare anche un'altra cassetta igenica magari in una posizione strategica. se ci sono punti abituali in cui fà i suoi spot urinari ti consiglio di mettere in quel punto preciso delle crocchette, eviterà di sporcare con la pipì nei punti in cui c'è del cibo. Magari per evitare di fargliele mangiare puoi attaccarle sul fondo di una ciotolina e posizionarla dove ti dicevo. sò che sono situazioni che creano disagio ( cibo e lettiere sparse per la casa) ma ti aiuteranno a risolvere il problema. La tua gattina potrbbe soffrire di ansia da modificazione del territorio ed è importante essere pazienti con la piccolina. Spero di esserti stata utile.


0 
 Profilo
shanduraj

Registrato dal: 17-07-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:06   
Grazie per i consigli.
Il feliway lo uso da circa un mese con il diffusore nella stanza dove dorme ora passero' allo spray in bagno. Acqua e aceto per evitare che la mia micia torni a farla negli stessi luoghi?
Purtroppo non fa la pipi fuori ma gli escrementi solidi.
Ne approfitto per chiederti un altro parere, il fatto che non sia piu' regolare nelle sue defecazioni (ogni tanto, spesso negli ultimi mesi, ci va solo 2-3 volte la settimana ma non e' strettamente legato al fatto che la faccia fuori) e' motivo di preoccupazione? premetto che e' una micia che vive purtroppo in un appartamento piccolo e che quindi si muove poco...


0 
 Profilo
anacleto

Registrato dal: 16-07-2007
| Messaggi : 17
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 11:19   
se non hai cambiato tipo di alimentazione e dal trasferimento non fà più le feci regolarmente puo anche essere legato ad un disagio magari non le piace la lettiera, a volte odiano quelle con i sassolini trasparenti e preferiscono quelle più classiche. Ricordati di pulire le lettiere giornalmente. A me sembra più un problema di comportamento. Se vedi che persiste in problemi di defecazione falle fare un controllino dal tuo veterinario di fiducia sopratutto se ha una certa età.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-07-2007 alle ore 12:54   
credo sia solo lo stress da cambiamento. In parte anche il caldo afoso di questi tempi, anche omero mangia meno e va in cassetta di meno...da tre a una volta al giorno.
Se però avverti altri segnali forse è meglio il parere di un vet

ottima l'idea del piattino col cibo, bravo anacleto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.992 Secondi