home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  gioco del riporto - Discussione n 11216 - PermaLink
   gioco del riporto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 15:25   
come lo impronto??

o meglio.. ho una pallina da tennis, gliela lancio e lui la prende, me la porta vicino ai piedi e comincia a rosicchiarla.. per farmela dare devo praticamente strappargliela dalle fauci, anche avendo un biscottino (o meglio una briciola di biscottino). io tengo stretta la pallina non muovendo la mano nè strattonando dicendo continuamente "lascia". quando riesco ad averla, lo faccio sedere e gli do il biscottino, ma la volta dopo stessa storia per averla.

inoltre la lancio sempre piano, lui prima di partire a prenderla aspetta che si fermi, e se esce dal suo campo visivo neanche ci pensa ad andarla a cercare...

non pretendo che faccia già il riporto alla perfezione, anzi, ma chiedo solo consigli per insegnargli meglio.

PS: oggi compie due mesi!!!!!


Allegati :  2mesiL.jpg   
0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 15:29   
Ma allora auguroni!!!!!!
Ma ha solo 2 mesiiiii!! E come speri che te la lasci la pallina??? Il mio manco a 13 anni la lasciava!!
Ma no, scherzo. Ok, comincia pure ad improntare questa cosa per insegnargli piano piano, ma piano piano appunto, non sperare che domani sappia cosa fare. A 2 mesi dovrebbe quasi ancora stare con mamma, non capisce esattamente cosa vuoi da lui. Quindi fallo pure perchè male non fa ma non stancarlo mai, pochissimo al giorno, tipo 5 minuti... adesso lui deve giocare e basta
Ma lo sai che ha due occhi troppo belli????? Oddio, è tutto bello, da morsi!!!!!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 15:34   
Ma è ancora un poppante!!!
Cmq se l'ha nel proprio istinto impaperà in fretta...ma ricorda per lui deve essere tutto solo un gioco.....
Cmq lascia (o sputa per i cani più rustici tipo Lucky ) è un comando importante che deve imparare per sputare le cose quando nn deve buttarle giù
Quando lascia la pallina ripeti mille volte il comando...lascia...bravo...lascia...bravo...lascia....fino quasi all'infinito...piano piano impara...


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 15:48   
io ho visto in tv che il gioco del riporto si fa con due palline:
una gliela lanci e a la va a prendere, quando torna sicuramente nn vorra ridartela e quindi gli fai vedere l'altra che starai per lanciare, così lui lascerà la prima a terra e cercherà la seconda, mentre lui va a prendere la seconda tu riprendi la prima. e così via. Ho visto anche che queste palline sono dotate di manici di corda così non sei costretta a toccare la pallina tutta bagnata di saliva.
ma credo anche io che sia un pò piccino adesso.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 16:17   
Vero Arianna, c'è anche chi fa così... ma se ti trovi davanti un cane come il mio lo prendi in tasca! Io lo feci con Schula: lancio e lei riposta, gli dico 'lascia' e lei niente. Allora lancio la seconda... lei lascia la prima e va a prendere la seconda. Io recupero la prima. Torna e mi rivede la pallina in mano. Giuro che restò malissimo. Ok, si ricomincia, e così via per 2 o 3 volte. Ad un certo punto lei torna con la pallina in bocca. iunge a 3-4 metri da me e mi guarda e vede che ho in mano l'altra pallina. Si ferma, si volta e se ne va. io resto basita... dove è andata mò? Rieccola tutta di corsa, pareva ridesse da come era soddisfatta. Sapete che aveva fatto? Aveva nascosto la pallina così io avrei lanciato quella che avevo e lei avrebbe fatto ceh cavolo voleva!! Quindi non sempre è la soluzione giusta.
Il fatto che alcune palline abbiano la corda attaccata serve per quando devi insegnare al cucciolo a giocare con la pallina come se fosse una preda, è un metodo di addestramento. Se riesci a fargliela piacere così tanto da impazzire quando la vede poi riuscirai ad ottenere tutto quello che vuoi dal cucciolotto

(P.S.: Arianna ti ho risposto sull'altro post del cucciolo di p.t. )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Schula il 17-07-2007 16:20 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 16:35   
di solito il cucciolo, quando prende un oggetto, tende per istinto a portarlo in un posto sicuro che potrebbe essere la sua cuccia, in questo senso, puoi provare a divenire tu il suo posto sicuro, prova a metterti per terra con le gambe incrociate, e lanciagli poco lontano la pallina, quando lui la prende per riportarla indietro, chiamalo a te, ma senza tentare ne di afferrarlo, ne di strappargli la pallina dalla bocca, (perchè altrimenti non solo non te la mollerà, ma eviterà di avvicinarsi a te) e quando si sarà accoccolato sulle tue gambe per sgranocchiare la sua pallina, accarezzalo sul dorso e lodalo, e quando ti avrà mollato la pallina, la riprendi e gliela rilanci, per un pò di volte, sempre con le stesse modalità


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 16:47   
[QUOTE]
17-07-2007 alle ore 16:17, Schula wrote:
Se riesci a fargliela piacere così tanto da impazzire quando la vede poi riuscirai ad ottenere tutto quello che vuoi dal cucciolotto
[/QUOTE]

Esattamente quello che accade con Lucky
La pallina è la sua droga...


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 17:21   
mammamia che dolce schula che nasconde la pallina per giocare solo con una!!!!
me la sarei mangiata di baci!!!!
proprio una tenerotta furbacchiotta e intelligentissima!!!


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 17:56   
Quoto Arianna e Schula con una piccola rettifica che mi hanno insegnato alla scuola di "obedience" di Whisky.

Le palline DEVONO essere identiche;

Mentre il cane torna verso di noi con la prima pallina in bocca, con la seconda non si deve fare il gesto di lanciarla ma dobbiamo giocarci noi per destare la sua attenzione. Solo quando avrà lasciato la prima ... e la lascia, come se la lascia! bisogna lanciargli la seconda.

Il comando "lascia" mi è stato suggerito di darlo proprio mentre lui lascia spontaneamente la prima pallina, dopo averlo ripetuto qualche miliardo ... ma no, solo qualche migliaio di volte ha cominciato a funzionare, ma comunque fargli lasciare la sua pallina è dura, dopo, sempre subito il premio.

Ciao.





0 
 Profilo
MG

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 197
  Post Inserito 17-07-2007 alle ore 19:07   
beati voi che avete il problema del "lascia"...io parto dalla preistoria con Ariel: tu cane, questa palla, io lancio tu prendi, torni con palla, io rilancio, tu cane ti diverti, ok? pronti via...io lancio la palla e Ariel...si sdraia pancia all'aria Perché il mio cane non gioca con la palla...MONDO CRUDELE


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi