home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto semirandagio che vuole sostituirsi al mio - Discussione n 11345 - PermaLink
   Gatto semirandagio che vuole sostituirsi al mio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Deni66

Registrato dal: 13-12-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:49   
Ciao a tutti.

Abito in un condominio a piano terra e in molti abbiamo dei gatti. Da un paio di mesi ha preso a gironzolare attorno un gatto che è stato abbandonato oppure si è perso perchè era giovane e in calore (mooolto in calore).

Questo ha preso di mio il mio di gatto e appena lo vede lo assale con battaglie da urlo che a volte sono pure finite in sangue (per fortuna non del mio!).

Due nostre vicine hanno deciso di adottarlo lasciandolo comunque in strada, l'hanno fatto sterilizzare e gli danno da mangiare con delle ciotole fuori nel giardino comune.

Il problema è che lui continua ad aggredire il mio gatto e tenta di entrare da noi e di mandarlo via (come se volesse prendere il suo posto).

Questa notte è entrato dalla gattaiola questo gattaccio ed è scoppiata una lite furibonda sotto il nostro letto: ci siamo svegliati di soprassalto tra le urla dei gatti e lui poi e scappato via.

Questa cosa sta diventando un vero problema ... avete dei consigli da darmi per evitare che questo gatto continui a voler entrare in casa nostra?

Grazie.
Deni


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:53   
Ciao Deni, benvenuta.
Ma il tuo micio è sterilizzato?


0 
 Profilo
Deni66

Registrato dal: 13-12-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 12:56   
Si! Aki l'ha attaccato solo quella volta quando si è visto costretto perchè era finito in un angolo e il semirandagio gli ha fatti una spruzzata addosso, normalmente però ha paura di lui e scappa ....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:01   
adesso però è sterilizzato anche il randagino, no?
vedrai che si calmerà ....
io purtroppo non vedo in questo micio un gattaccio .... avrà patito, sarà abituato a difendersi .... se poi adesso c'è chi gli dà da mangiare, non dovrebbe avere motivi per scontrarsi con il tuo, si sa che i mici sono territoriali e se il tuo è abituato a uscire (spero tu l'abbia testato fiv-felv e se negativo l'abbia vaccinato contro la felv ) sarà anche abituato a stabilire delel gerarchie con i mici del circondario ....

per non farlo entrare in casa, o metti una di quelle gattaiole con il chip o magari fai stare dentro il micio di notte o quando nons ei incasa e tappa quell'apertura .....

quando vedi il micio nelle vicinanze della tua porta, fai dei rumori o spruzzagli un poì d'acqua per fargli capire che non è il benvenuto .... però povero micio non trattatelo troppo male




0 
 Profilo
Deni66

Registrato dal: 13-12-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:14   
Guarda questo gatto ormai è castrato da un mese ... non ho nulla contro di lui e anche del fatto che non sopporti Aki e che lo aggredisca appena lo vede perchè ho visto che all'aperto Aki scappa a gambe levate e finisce lì.

Il problema è che entra sempre nel mio giardino, manda via Aki e poi vuole entrare in casa nostra. Ok per la gattaiola con il chip, ma io vivo a piano terra e le porte finestre nella bella stagione stanno aperte spesso anche durante la notte (ho le inferriate) per evitare l'uso del condizionatore quando si può.

Io non posso essere sempre a rischio che i due si azzuffano in casa e che si facciano male e facciano danni ....

Non so proprio come fare!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:35   
Lo spruzzetto d'acqua che ti hanno già consigliato (fatto non visti) funziona ed è un metodo innocuo.
Per non farlo entrare potresti abituarlo a fermarsi a mangiare in un punto appena fuori della tua proprietà. Una bella ciotola di pappa da posizionargli fuori e cercando di abituarlo gradualmente a servirsi lì.
E poi mi domando, ma se dall'esterno un altro gatto (non chiamarlo gattaccio... povero....) può entrare, allora anche il tuo gatto può uscire, con conseguenti pericoli: auto, altri gatti da cui potrebbe contrarre malattie e come sta accadendo, con cui potrebbe scontrarsi...
Perché allora non metti una rete? Cos'hai un giardino?

P.S. Dimenticavo... sposto questa discussione in comportamento del gatto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 20-07-2007 13:36 ]


0 
 Profilo
Deni66

Registrato dal: 13-12-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:54   
Sì Aki va e viene come vuole, in genere d'inverno ad una certa ora chiudo le gattaiole ma appunto come ti ho detto ora in estate e finestre sono aperte.

In tutto ci sono circa una decina di gatti tra i vari abitanti al pian terreno che convivono "pacificamente" e quando Aki esce se ne stà lì attorno.

Io sono in una zona abbastanza periferica e tutto attorno al condominio c'è una zona pedonale ed in genere i gatti stanno entro questa zona. Non è possibile evitare che escano perchè le reti sono basse e loro scavalcano e non possono essere alzate di più per l'estetica del condominio.

Aki viene costantemente vaccinato ecc. e così gli altri gatti degli altri padroni ... finchè non p capitato questo ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.790 Secondi