home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Fare la pasta con le zampe - Discussione n 11347 - PermaLink
   Fare la pasta con le zampe
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
pallaquadrata

Registrato dal: 23-03-2007
| Messaggi : 62
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:53   
Ciao a tutti.
sicuramente un post simile al mio è gia stato scritto ma onestamente non riesco a trovarlo.
Ed eccomi qui perciò a chiedervi un'altra volta il significato del gesto che compie il mio micio e in particolare quello di fare la "pasta" con le zampette.

Grazie mille

Laura


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 13:58   
è il gesto che faceva quando da piccolino la mamma lo allattava..xciò penso significhi grande relax e fiducia nei tuoi confronti..che amore..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 14:04   
tempo fa, ho fatto un post con alcuni comportamenti che ho letto e poi confrontato anche un pò dal vivo con i miei mici, te ne riporto un pezzo, che riguarda la tua curiosità, cmq se ti va leggerlo tutto, il post si intitola, lo sapevate che, e lo trovi sempre su queta sezione

I GATTI E LA PASTA
questo è uno dei comportamenti più diffusi e sicuramente conosciuti nei nostri miciotti, quante volte la sera, dopo un pò che stai seduto comodamente sulla poltrona, arriva il micio e ti sale in grembo, e con movimenti inizialmente lenti, fa una specie di circolo per sistemarsi e dopo alcuni secondi, muovendo ritmicamente le zampe anteriori da inizio ad una sorta di danza ritmata, che noi definiamo impastamento, che comincia prima lento, poi sempre più ritmato e svelto, e talvolta anche sbavandoci sulla pancia, sicuramente tutti sanno, che la pasta è un comportamento che il micio conserva dai primi giorni di vita, quando il piccino riproduce questo movimento sul ventre della madre, per stimolare la fuoriuscita del latte dai capezzoli, e il fatto che sbavi è dato dal piacere che il piccolino prova nel gustare il latte materno, perciò il vederci sdraiati, per lui è come se gli volessimo dire che siamo pronti per allattarlo, capirete bene, quanto per lui sia importante questo gesto nei nostri confronti, per lui è un momento di grossa tenerezza e intimità, e quanto ci rimanga male, e non capisca, quando, delle poichè ci sta arpionando con gli artigli, magari infastiditi, lo prendiamo di peso e lo facciamo scendere, lui non capisce questo nostro comportamento, x lui è come se fosimo la sua mamma e la sua mamma non lo farebbe mai.



0 
 Profilo
painaebirba

Registrato dal: 06-03-2007
| Messaggi : 656
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 14:10   
Che nostalgia quei tempi..... Birba ormai ha smesso ...


0 
 Profilo
angia

Registrato dal: 15-07-2007
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 17:01   
che teneri...anche il mio mino lo fa, lui usa anche le unghiette però ma come si fa a dirgli qualcosa, ho letto che è il loro modo di dimostrare affetto quindi sopportare ed essere felici per quei bei batuffoloni di pelo che ci impastano e ci rendono immensamente felici!!!


0 
 Profilo
nanissima

Registrato dal: 18-01-2007
| Messaggi : 124
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 17:54   
io ho il collo sempre graffiato, perche' Maty ciuccia sotto il mio mento e impasta sul collo...con le unghiette... ma la lascio fare, e' un momento tutto nostro di coccole e tenerezza


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 20-07-2007 alle ore 17:54   
Una volta avevo una gatta che lo faceva, ciucciando sempre il copriletto di ciniglia: questo perché quando l'ho presa aveva appena un mese e mi dissero che era stata allontanata troppo presto dalla mamma.
Ora però, da qualche giorno, lo fa anche l'altra micia che ho in casa, la mattina mi viene a svegliare impastando sulla mia pancia, sarà perché gli manca il suo amichetto?


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 21-07-2007 alle ore 01:46   
I miei continuano a fare la pasta e non sai che gioia....
Quando lo fanno mi sento soddisfatta perchè tutto l'amore e l'impegno non sono invani loro hanno piena fiducia in me ma degli altri .......
Io posso fargli di tutto e loro non pensano nemmeno lontanamente di soffiarmi o altro...
Del resto loro sono la mia vita e io la loro!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.876 Secondi