home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  info su calore di Codina - Discussione n 11696 - PermaLink
   info su calore di Codina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 09:50   
ciao, tra pochi giorni Coda dovrebbe andare in calore....ora che c'è Argo abbiamo finalmente deciso chi far operare....dopo aver sentito mille pareri abbiamo pensato che è meglio fare operare Coda, anche se a malincuore.....la veterinaria però non ha posto in questi giorni , mi diceva che il momento migliore è poco prima del calore, ma visto che non ha posto dovremmo aspettare il prossimo quindi verso Febbraio.
Volevo sapere i giorni del calore effettivo, cioè per argo....dall'inizio alla fine del calore tenterà di coprirla o ci sono solo pochi giorni in qui sentirà il calore......
Magari poi Argo è ancora troppo giovane fa ancora pipì da femminuccia......


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 09:57   
Ciao Zaba... a me sembra che argo sia ancora troppo piccolo per coprirla.. cmq tu tienilo d'occhio.. lo vedi subito se ha un comportamento da monta e nel qual caso meglio separarli finchè a Coda non passa il calore..


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 10:46   
Grazie Danii....ma di solito quanti sono i giorni .....diciamo....di "copertura"

Per sapere per quanti giorni dovrò impazzire per tenerli separati....



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 11:18   
zaba mi spiace ma in questo non posso aiutarti.. ho sempre avuto maschi.. le uniche femmine erano micie.. ma nn credo sia la stessa cosa.. ma.. ti parlo di Ettore.. lui impazzisce quando sente una cagnetta in calore e stà col muso attaccato per terra alla ricerca per almeno una 15 di giorni.. ma lui ha 2 anni e 7 mesi
e fino all'anno di età nn se le filava proprio.. le guardava come per dire.. ma che hanno queste che sono così strane??? ...
ora è lui lo strano....

Prova a chiedere a logan con un MP o a schula..


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 11:41   
In linea di massima il calore della femmina è fatto da un periodo di 5-15 giorni di pre-estro (quindi una media di 10 giorni) di perdite... in questo periodo il maschio annusa, annusa ma non impazzisce troppo però dipende da soggetto a soggetto. Poi c'è l'estro vero e proprio, altri 5-15 giorni a seconda dei soggetti. All'interno di questo periodo ci sono quei 4-5 giorni che la femmina accetta il maschio ed è feconda. naturalemnte non è dato a noi esseri umani sapere quando sia . E' nel periodo dell'estro che il maschio dà il meglio di sè in appetito sessuale e impazzisce per una sola, piccola 'tuffatina' in quel magico mondo
In linea di massima Argo non dovrebbe essere in grado di 'fare' ma... hai visto mai????? Anche questo, per cambiare, varia da soggetti a soggetti e cmq alcuni allevatori fanno fare la prima monta ai maschi anche a 6-7 mesi (pazzi!!!!!). Forse (cosa che spero anche per i miei) Argo stavolta non la sentirà troppo e potrai andare tranzuillamente al prossimo calore...


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 11:46   
Danii..grazie

Schula ti ringrazio delle info.......spero proprio che Argo resti tranquillo altrimenti mi faranno impazzire!!!!!!




0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 12:00   
I giorni "pericolosi" sono i giorni di "estro".
L'estro è di solito caratterizzato dal fatto che la sanguinazione si sospende un attimo o diventa più chiara, per poi riprendere gli ultimi giorni dopo l'estro. L'estro dura in media 9 giorni, ma è variabile e l'inizio può aver luogo tra il 6° e il 15° giorno circa.
Comunque si vede anche dal fatto che è proprio in questo periodo che la cagna accetta il cane, nel proestro (la fase precedente l'estro) si dimostra aggressiva verso i cani che "ci provano" o si mette a sedere per evitare di essere coperta.
Spero di essermi spiegata.
Stai molto attenta, non tanto per argo, che è piccolo, ma ti dico che i cani farebbero di tutto per entrarti in casa. Possono scavalcare o sfondare le reti, le proveranno di tutte. Noi abbiamo passato un brutto periodo per questo: al primo calore di dory l'abbiamo trovata in giardino con un altro cane, senza sapere se era stata coperta o no! I cancelli erano tutti chiusi non abbiamo idea di dove sia passato, forse da una fognatura, visto che stavamo facendo dei lavori.. non ci siamo sentiti di fare la puntura per abortire (tra l'altro rischiosa per il cane) dato che il vet con lo striscio vaginale non aveva trovato spermatozoi; però la certezza ce l'hai solo dopo 27 con l'eco (troppo tardi x fare la puntura), altrimenti c'è la sterilizzazione. Siamo stati molto fortunati, ma quei 27 giorni ti dico non venivano mai, eravamo col fiato sospeso. Inoltre al primo calore la cagna non ha la maturazione mentale per affrontare un parto, potrebbe anche rifiutare i cuccioli. Stai molto attenta ripeto! In commercio esistono degli spray "disinvoglianti" per i cani, ma mi sono stati sconsigliati da mettere addosso al cane (si sarebbe rotolato nelle schifezze per togilersi l'odore di dosso); però può essere una buona idea utilizzarli tutt'intorno alla casa.
Scusa la lungaggine, ma spero di evitarti quello che abbiamo passato noi.


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 12:05   
Caspita i maschi sono tremendi!!!!!!e porcellini!!!!!
Sei stata veramente fortunata..... e ti ringrazio per i consigli.....

e non ti preoccupare per la lungaggine....+ consigli mi date meglio è!!!!





0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 01-08-2007 alle ore 14:25   
ho avuto "solo" due maschietti
ti dico solo che il papà di Arold, quando il lupotto è stato concepito, aveva 11 mesi ....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-08-2007 alle ore 12:09   
Ciao,
il maschio importuna la femmina fin da subito, ma nella prima settimana non ci sono problemi, in seguito bisogna stare attenti perchè quando entra in estro la cagna accetta la monta!
In generale se il maschio tormenta la femmina li terrei separati, altrimenti è una fonte di stress per la cagna doversi sempre difendere dalle sue attenzioni.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi