home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  esuberanza........troppa!!! (boxerina 11 mesi) - Discussione n 11875 - PermaLink
   esuberanza........troppa!!! (boxerina 11 mesi)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 15:05   
ciao a tutti, continuo qui una discussione su un problema che ho evidenziato nel post "mastite, boxerina", riguardo al comportamento della mia Dory..
In breve.. è molto, molto, molto esuberante. Quando ci sono estranei non fa semplicemente le feste, ma impazzisce letteralmente, diventa argento vivo, continuando a saltargli addosso ripetutamente! in casa è più calma, ma il problema del saltare addosso proprio non riesco a torglierglielo. A me non salta quasi mai, perchè ha capito che non ottiene nulla, e se lo fa prendo e me ne vado, o chiudo i giochi ecc.. Ho provato ad incavolarmi, ma peggiora solo le cose perchè la fa innervosire di più.. Però tipo, a mia madre come la vede le salta addosso, anche perchè lei o la sgrida o l'accarezza!!
Ma quando la porto in un posto nuovo, magari con gente diversa, con tutta al buona volontà che ci metto, non ce la faccio a controllarla..si mette a tirare di qua e di la non sta mai calma, vorrebbe saltare addosso a tutti.
L'ho portata per 5 mesi a fare educazione e successivamente, pensando fosse per la dominanza, mi sono impegnata nella gerarchia. Devo dire che la situazione è parzialmente migliorata, in casa penso che riconosca la mia leadership, mi ubbidisce di più, il mio richiamo è rinforzato e mi da più attenzione. Però quando ci sono estranei o esco di casa al di fuori dei soliti posti.... mi da in escandescenza!!
Al vet, l'altro giorno saltava ripetutamente addosso alla vet, la quale doveva visitarle le mammelle e quindi ha cercato di ribaltarla, ma lei si è messa a scalciare e a divincolarsi furiosamente. La dottoressa ha dovuto chiamare un collega per aiutarla!! Dopo non vi dico peli che ha perso!!
Altro posto "clou" è il campo di addestramento: tira da matti per entrare!! le è sempre piaciuto perchè incontrava altre persone che la coccolavano e soprattutto altri cani con cui a volte ha giocato libera. anche li non riesco più a controllarla, anche se cerco di mantenere la calma.
So che i boxer sono esuberanti e molto socievoli, ma ho il sospetto che quello di dory sia un problema! mi piacerebbe portarla in molti posti, fare molte cose insieme a lei, farla stare con noi quando ci sono ospiti, far vedere a tutti quant'è dolce quando è calma, ma niente...mi fa sempre vergognare!!
spero mi possiate dare qualche suggerimento, soprattutto se conoscete la razza.. grazie 1000!!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 16:06   
ihihih...benvenuta tra i proprietari disperati di boxer
La tua Dory non ha nessun problema....tutti i boxer sono così,soprattutto nei primi due anni di vita! Il campo scuola,l'ubbidienza,aiuta te a gestire meglio Dory,ma il carattere del boxer è così: impetuoso,frenetico,irruento nel giocare,delicatissimo quando lo imbocchi o con i bambini...
Io notavo lo stesso atteggiamento in Italo....all'inizio fanno sempre così: cercano di richiamare l'attenzione su di loro in ogni modo (porta pazienza sono delle "PRIME DONNE"...ihihih),ma basta restare indifferenti,ignorarli,e subito si "ridimensionano"....
considera che il boxer è un cane eternamente "cucciolone",vuole sempre giocare,ha bisogno del continuo contatto fisico (hai fatto caso che se le dai dai il "SEDUTO",ti si siede sui piedi??!!),inizia un pochino a tranquillizzarsi dopo i due anni...quindi...tanta...tanta...pazienza.....


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 16:16   
allora speriamo bene che si tranquillizzi...
spero di togliergli quel maledetto vizio di saltare addosso, le viene proprio naturale, e anche i bambini hanno paura perchè lei vorrebbe fargli le feste, ma saltandogli addosso!!
per gli estranei o i luoghi affollati devo farle fare molte esperienze? quando è così iperattiva cosa devo fare? rassicurarla e accarezzarla o restare neutrale, magari cercando di farle capire che ho la situazione sotto controllo (del tipo, ho letto di tenere la mano sulla spalla dell'ospite, come per farle capire che sono io la dominante) o punirla isolandola?? (quest'ultima cosa però mi sembra che non funzioni, anzi provoca maggior agitazione quando la faccio uscire)
Si, quando si siede o si sdraia è sempre sul mio piede!! oppure si avvicina tutta coccolona e mi slinguazza le gambe!! quando fa così è veramente un tesoro, a molti da fastidio, ma io la adoro!!!



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 16:51   
Cerca di farle fare quante più esperienze possibili.....io,quando Italo era cucciolo (a 6 mesi era già enorme agli occhi degli altri ) me lo portavo a spasso in mezzo al mercato,ho sempre cercato di farlo socializzare con tutti,me lo sono portato ovunque, in ogni situazione....ma poichè anche Italo tirava come un pazzo sfrenato (non ti dico se vedeva altri canetti...dalla gioia mi sbatteva per aria!!!),ho lavorato molto sulla condotta al guinzaglio...tu stai andando in campo,cosa hai imparato li?
Assolutamente a carezze o punizioni quando fa la monella...l'indifferenza ed un NO secco,magari un piccolo strattone per richiamarla all'ubbidienza se proprio ti tira, sono sempre la migliore soluzione....
Inoltre,poichè i ns boxer sn delle pattumiere camminanti,puoi portarti dietro uhn piccolo chicco,un pezzetto di wurstel ad esempio,e tenerlo nella tasca durante la passeggiata...l'odore è forte e sn convinta che nn ti staccherà gli occhi di dosso
Ovviamente,ogni volta che ti fermi e lei si ferma,la devi premiare : "BRAAAVAAAAAAAAAAA e pezzetto di wurstel"...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 20:52   
Non avevo visto che c'era il post specifico anche qui..
Come ti ha detto itala devo riconoscere che non c'è nulla di anomalo. I problemi gerarchici possono esserci se per esempio il cane non accetta ordini da parte tua, o elemosina a tavola, non risponde ai richiami e via dicendo.
Ma quando ci riferiamo ad esuberanza nei confronti degli estranei, questo a mio parere non c'entra niente con la gerarchia. Il boxer non è il prototipo del cane, non è il tipico cane da branco. Riconosce nel suo proprietario una persona carismatica a cui dare fiducia ma è difficile che possa diventare obbediente come un burattino, la forte personalità della razza fa si che il cane tenda spesso ad agire di testa sua.

L'esuberanza non è un problema così grave, e non è reprimendola che la quieterai, anzi, isolando il cane quando ci sono ospiti è deleterio perchè non gli insegni nulla. Se arrivano ospiti in casa mi spiace per loro ma devono sorbirsi un po di feste da parte del cane. E' in questa circostanza che il cane può apprendere a limitarsi, e vedrai che lo farà se sarai costante negli insegnamenti.
Come ti dicevo nell'altro post, lascia che la peste faccia le feste, e limitati a ordinarle "giu" quando sta per atterrare il malcapitato di turno (chiaramente deve conoscere il comando).
L'irruenza con la crescita e tanta costanza da parte tua si placherà un po, e se ora travolge chiunque tra qualche anno si limiterà a fare circonvoluzioni più contenute..

Se può consolarti la mia che ora ha quasi 4 anni si è calmata moltissimo, capita ancora che salti addosso ma molto meno di quando era piccola.


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 10:08   
grazie a tutti!! non è il primo boxer, ma quella di prima era più calma, ma forse dipende dal fatto che l'abbiamo presa da un canile a 2 anni, e magari il proprietario di prima l'aveva fatta socializzare di più. E' per quello che mi sono preoccupata un pochino. Comunque gia si è calmata molto, almeno in casa. Quando era piccola distruggeva letteralmente la casa! ora diciamo che lo fa un pò più raramente e solo se viene lasciata un pò da sola oppure quando piove (non so perchè questo, forse sente di più la solitudine se la lasciamo fuori in giardino).
Per rispondere a itala, al campo ho fatto l'educazione di base, poi ho smesso perchè nel loro recinto faceva tutto perfettamente, come usciva fuori iniziava a distrarsi, tirare, ad andare davanti a me al guinzaglio, ecc. Sicuramente la condotta è il suo tallone d'achille, e ancora da me sto insistendo. Ho sempre utilizzato i pezzetti di wurstel e devo dire che normalmente diventa quasi un soldatino, quando capisce che ce li ho dietro!!Altre vollte, invece è talmente distratta che non riesco a farla concentrare nemmeno con quello... ultimamente però li ho usati poco perchè non è che sono sempre col wurstel in tasca, però così ho risvegliato il suo interesse e quando ce li ho è molto più attenta.
All'inizio al campo c'era un'addestratrice vecchio stile che faceva obbedienza a suon di collare a strozzo e strattoni. Appena è arrivato l'educatore io me la sono filata, proprio non faceva per me!! nei momenti di sconforto mi ricordo che se ho ottenuto qualcosa l'ho fatto sempre con le maniere "dolci", anche perchè quelle con dory se usi la forza perdi sicuramente!! Ho continuato ad usare lo strozzo, ma alla stregua di un collare normale, solo per avere un controllo maggiore del cane quando tira, per non farmi trascinare. Vedere la mia cucciolina di 5 mesi essere strattonata così...mi sembravano macellai!!
Grazie per i vostri consigli!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 10:41   
con il boxer infatti l'addestramento coercitivo serve a poco se non ad intristire il cane..



0 
 Profilo
pequena

Registrato dal: 16-11-2006
| Messaggi : 832
  Post Inserito 09-08-2007 alle ore 14:48   
benevenuta nel club...chi prima e chi dopo crescendo si tranquillizano...ma sono sempre boxer, anche Kora è ingestibile talune volte ma facciamo passi da gigante....io la porto con me al lavoro e ho un'agenzia di viaggi...da qualche mese le lascio persino la porta aperta e lei non esce...si metta sulla soglie mi guarda....abbi pazienza....e qualcosina cambierà....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.940 Secondi