home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  drizza il pelo - Discussione n 12505 - PermaLink
   drizza il pelo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 12:28   
ciao a tutti è da un po' che nn vi annoio con le mie domande ed infatti eccomi qui. È da circapoco più di una settimana (sono stata in ferie e ho avuto modo di osservare un po' più attentamente la mia Luna) che quando giochiamo e come dico io la tiro matta lei drizza tutto il pelo sul collo e tra le scapole ma a parte il pelo così non è che diventa più aggressiva.... cosa vuol dire? A prescindere dal fatto che quando si fa prendere tanto continua a farci vedere i denti sia a me che a mio marito nel qual caso smettiamo di giocare
Grazie x i consigli

ciao ciao


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 15:49   
Secondo me è una minaccia, un sintomo di aggressività. E' classico, il pelo ritto, i denti scoperti e magari inizia a ringhiare.
Forse si fa prendere troppo dal gioco e magari lo fa quando gli prendete la pallina o qualcosa che considera suo.
Non so da cosa possa dipendere, ma ho il sospetto che si tratti di dominanza. Lo fa solo in quella occasione??
Anche la mia a volte ci ringhia e abbaia, nel gioco o se vuole attenzione però non mi ha mai scoperto i denti e il pelo è sempre stato al suo posto.
L'ho vista una volta avere quell'atteggiamento, contro quello che lei riteneva un presunto intruso in casa (era una situazione comprensibilmente un pò equivoca), e anche il ringhiare era diverso, tipo un brontolio sordo, basso. Era tutto un'altro atteggiamento rispetto a quello del gioco.
Secondo me fai bene a smettere il gioco quando lei fa così, però bisogna capire da cosa dipende. Forse anche il guardarla negli occhi se ha un premio o una "preda in bocca" può essere visto come una minaccia e allora tiene quell'atteggiamento per difesa.



0 
 Profilo
ValeLuna

Registrato dal: 05-07-2007
| Messaggi : 188
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 15:59   
A dire la verità non è che lo fa sempre... solo ogni tanto dato che secondo me è il cane più buono del mondo. Pensa che un pome ho dovuto fare da baby sitter al figlio della mia vicina e non ti dico che cosa faceva alla povera Luna e lei... si lasciava fare. Ma proprio le tirava la cosa, la prendeva x le zampe. Sono stata io che ad un certo punto gli ho fatto fare altro altrimenti mi smontava il cane
Anche quando arrivano persone a casa non mostra aggressività....
Non ha mai ringhiato, qualche abbaio x attirare l'attenzione ma niente di più. È per questo che nn capisco...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 17:32   
nel classico gioco del tiro alla fune deve sempre vincere il padrone,mai darla vinta al cane,e se ringhia un secco no,è un problema di gerarchia


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 18:57   
Anche io se ringhia e mostra sgni tipo drizzare il pelo andrei con un NO secco, deve capire che comandi tu anche nel gioco
Lucky per esempio pur nn essendo assolutamente un cane aggressivo, è un dolcione incredibile, quando vede un altro cane come prima reazione drizza il pelo che semrba una iena...poi si fa annusare, annusa l'altro e se l'altro nn da segni aggressivi inizia a giocare


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 20:39   
sapevate che si dice orripilare?Kira rizza il pelo se sente l odore del pastore del 3 piano


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 04-09-2007 alle ore 21:45   
ma come si fa a impedirglielo?!?!? alla mia altro che no secco!! se ti arrabbi lei si agita ancora di più e continua a ringhiare, ho visto che la cosa migliore è non darle importanza (anche se ripeto, è un ringhio da gioco conoscendola).
E nel gioco... vinco solo se ho il bocconcino o se è un pò che gioco premiandola... devo dire che non è neanche un cane da riporto e appena ha la pallina sfila come per sfoggiare il trofeo, di sicuro non le viene spontaneo di riportartela e come mi vede avvicinare scappa. Solo con altri stratagemmi riesco a farmela riportare (la faccio avvicinare non dandole importanza o dandole l'espressione di non volerla derubare e poi bocconcino). Se mi arrabbio è finita, non la rivedrò più la pallina!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 05-09-2007 alle ore 09:20   
Dory se vedi che nel gioco si esalta troppo....allora è perfetta l'idea di nn considerarla...devi essere tu a decidere quando smettere di giocare e come giocare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.927 Secondi