home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Grosso problema pastore tedesco! - Discussione n 12678 - PermaLink
   Grosso problema pastore tedesco!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
alabina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 21:48   
Salve! Mi sono appena iscritta al vostro bellissimo forum e vorrei sottoporvi il mio problema...
Ho un pastore tedesco di 4 anni (Bart) di purissima razza, preso da cucciolo che non ha mai dato problemi di nessun tipo. Vivo in una casa bifamiliare in cui già prima che arrivasse lui c'era un cocker (che oggi ha 12 anni).
Bart viene legato in cortile quando noi siamo via, ma tutte le notti dorme in casa. Nello stesso cortile passa davanti a lui il cocker (ovviamente slegato) e da circa 6 mesi Bart si imbestialisce solo a vederlo. E' successo più volte che, slegato, Bart aggredisse l'altro (che, tra l'altro è davvero dispettoso, sapendo che ha a che fare con un cane legato), tanto che ormai devo mettere la museruola ogni volta che lo lascio libero....
Poi, adesso, i titolari del cocker vogliono che io sposti il mio dal cortile (su asfalto e con possibilità di casetta tutta sua) e lo leghi in un altro posto (su prato e senza possibilità di riparo nel caso di pioggia).
Le domande sono 2:
1) come si spiega questa improvvisa aggressività che non si è mai manifestata prima?
2) sbaglio o non fa bene ad un cane stare a perenne contatto con la terra umida?

Vi ringrazio tanto per la disponibilità.
alabina






0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 08-09-2007 alle ore 22:37   
intanto sicuramente non va bene che sia legato sul prato senza riparo assolutamente
per quanto riguarda il comportamento non sò ,è successo qualcosa di nuovo o di strano prima del cambiamento?


0 
 Profilo
alabina

Registrato dal: 08-09-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 09-09-2007 alle ore 21:29   
No, non è successo assolutamente nulla, ultimamente. Diciamo che da 3 anni Bart, quando è legato, sopporta l'altro che si apposta a pochi centimetri da dove termina la corda e si mette ad abbaiare....

alabina


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 09:32   
Ma non riuscite a trovare altra soluzione? A quanto ho capito il giardino è in comune, giusto? Ora, è vero che il cocker era già presente all'arrivo di Bart ma i condomini hanno tutti medesimi diritti e doveri, dunque non esiste che un cane stia libero e l'altro legato. Ovvio che Bart si dimostri aggressivo verso l'altro, da legato subisce le prepotenze del cocker ma da libero la musica cambia!!
Per me la soluzione migliore è costruire dei recinti per i cani oppure dividere con una rete il giardino in 2 parti in modo che ogni cane abbia identica libertà di movimento.
Il cane dovrebbe comunque avere un riparo rialzato da terra per isolare il corpo dall'umidità. A volte però, anzi molto spesso, i cani trascurano il riparo per acciambellarsi sulla terra o sul cemento. Un riparo deve però esserci.


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 10-09-2007 alle ore 11:57   
quoto in toto Taribello, sono anche dell'idea che se la situazione non cambia in fretta Bart, per ovvie ragioni e giustamente visto che il cocker lo "prende in giro", diventera' sempre piu' "aggressivo" nei confronti del piccoletto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.571 Secondi