home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Rogna rossa - CHIUSO - Discussione n 13816 - PermaLink
   Rogna rossa - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 36 )
Elisa_Pedro

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:16   
Buongiorno a tutti.
Sono nuova e vi chiedo subito un consiglio sul mio problema.
Ho un bovaro del bernese di nome Pedro, ha 10 mesi, ed ha la rogna rossa.
Il veterinario in un primo momento mi ha detto di non fare alcuna cura perchè in molti casi passa da sola, ma così non è stato.
La perdita di pelo sul muso è andata avanti ed ora Pedro ha anche delle piaghette più infette quindi il veterinario mi ha detto di fare delle spugnature con il Demotick. Dalle informazioni che ho recuperato in giro vedo che è un farmato tossico.
Qualcuno lo ha usato? Come lo ha usato?
Grazie mille a tutti!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-02-2014 15:09 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:40   
Ciao non so purtroppo darti consigli sul tuo problema, ma vedrai che qualcuno ti aiuterà.. Volevo solo darti il benvenuto e dirti che hai un cane fantastico.. Riesci a metterci una foto?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:46   
Benvenuta sul forum!
in genere i farmaci sulla rogna rossa sono molto aggressivi e tossici...ma in qualche modo va curata no?
Se il tuo vet nn ti soddisfa in questa cosa prova a cercare un vet dermatologo, magari saprà darti suggerimenti migliori


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:46   
il mio cane ha avuto la rogna demodettica, nn so se è la stessa cosa ma, oltre ai medicinali, ho utilizzato Ribes pet per le spugnature.


0 
 Profilo
Elisa_Pedro

Registrato dal: 10-10-2007
| Messaggi : 60
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:47   
Provo ad inserire una foto del mio Pedro, speriamo di riuscirci!!


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 10:49   
Yes..la rogna rossa e demodettica sono la stessa cosa


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 11:11   
[QUOTE]
10-10-2007 alle ore 10:16, Elisa_Pedro wrote:
Buongiorno a tutti.
Sono nuova e vi chiedo subito un consiglio sul mio problema.
Ho un bovaro del bernese di nome Pedro, ha 10 mesi, ed ha la rogna rossa.
Il veterinario in un primo momento mi ha detto di non fare alcuna cura perchè in molti casi passa da sola, ma così non è stato.
La perdita di pelo sul muso è andata avanti ed ora Pedro ha anche delle piaghette più infette quindi il veterinario mi ha detto di fare delle spugnature con il Demotick. Dalle informazioni che ho recuperato in giro vedo che è un farmato tossico.
Qualcuno lo ha usato? Come lo ha usato?
Grazie mille a tutti!
[/QUOTE]
L'approccio clinico adottato dal collega è corretto.
Infatti la rogna rossa (demodettica) è un acaro che vive in tutti i cani a livello di follicolo pilifero. Solo in alcuni si manifesta la malattia. Geralmente sono predisposti i giovani che hanno un sistema immunitario ancora immaturo.
Se al momento l'estensione è aumentata o generalizzata (presente in punti molto distanti tra di loro) bisoga utilizzare dei farmaci per tenerla sotto controllo in attesa che l'organismo del tuo cane reagisca spontaneamente.
In genere vengono prescritti:
1- antibiotici per controllare le infezioni batteriche opportunistiche
2- shampoo antiseborroici
3- farmaci che uccidono l'acaro (l'amitraz è uno di questi, gli altri sono utilizzati per via orale e fanno parte del gruppo delle avermectine)

La terapia può essere molto lunga a volte nell'ordine di mesi. Non tutti i casi sono uguali tra loro.

Non esistono farmaci "innocui". Tutti presentano effetti collaterali, e per questo che le terapie vanno seguite sotto stretto controllo medico veterinario e i controlli eseguiti una volta alla settimana.
Il soggetto è ritenuto clinicamente guarito quando risulta negativo alla scarificato cutaneo per tre controlli consecutivi a distanza di una settimana uno dall'altro.

Valuta con il tuo vet come impostare il tutto.


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 13:00   
CIAO!
la mia cucciolona di 12 mesi è affetta di demodicosi da parecchio, vero come dice Max68 che la cura è lunghissima, ci vuole costanza!
a lei non hanno prescritto le spugnature,le fecero una siringa acaricida Ivodex e poi cura con le fialette di advocate, che si applicano 1 volta al mese come advantix e uccidono gli acari..
lei non arrivò ad avere delle piaghe, ma macchiette senza peloun pò ovunque..
ora, dopo la sterilizzazione sta decisamente meglio, infatti si possono avere delle ricadute in casi di calo delle difese immunitarie come calore, gravidanze isteriche, parto ecc.
per le spugnature se fai attenzione a non far leccare il prodotto al tuo cane ed a usare guanti per te non dovrebbero esserci problemi!
aspettiamo le foto!




0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 13:21   
[QUOTE]
10-10-2007 alle ore 13:00, *Minnie* wrote:
CIAO!
la mia cucciolona di 12 mesi è affetta di demodicosi da parecchio, vero come dice Max68 che la cura è lunghissima, ci vuole costanza!
a lei non hanno prescritto le spugnature,le fecero una siringa acaricida Ivodex e poi cura con le fialette di advocate, che si applicano 1 volta al mese come advantix e uccidono gli acari..
lei non arrivò ad avere delle piaghe, ma macchiette senza peloun pò ovunque..
ora, dopo la sterilizzazione sta decisamente meglio, infatti si possono avere delle ricadute in casi di calo delle difese immunitarie come calore, gravidanze isteriche, parto ecc.
per le spugnature se fai attenzione a non far leccare il prodotto al tuo cane ed a usare guanti per te non dovrebbero esserci problemi!
aspettiamo le foto!


[/QUOTE]

Advocate e stronghold infatti fanno parte del gruppo delle avermectine. Non sempre i prodotti spot on funzionano bene per la rogna demodettica. Ci sono dei casi in cui sembra che abbiano un buon effetto, ma nessuno potrà mai dire se quelle forme sarebbero andate via comunque da sole senza la terapia.
Tali prodotti vanno molto meglio nei confronti della rogna sarcoptica.

La terapia è molto delicata e può essere impostata diversamente da paziente a paziente.
Sarà il vet a decidere a riguardo.



0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 10-10-2007 alle ore 13:35   
ciao Max!
io ho nutrito dubbi infatti sulla terapia che le hanno fatto fare leggendo infatti che solitamente si prescrivono le spugnature..
è vero che si deve valutare caso x caso, alla fine il tempo ha dato loro ragione, tenendo le dita incrociate ora sta molto molto meglio, pelo bello lucido!
grazie sempre per le info che ci dai!



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.213 Secondi