home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  I METODI NELL'EDUCAZIONE DEL CANE - Discussione n 15774 - PermaLink
   I METODI NELL'EDUCAZIONE DEL CANE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 09:04   
Grazie Marta, proprio sabato scorso sono stata dalla comportamentista e con mio grande stupore mi ha fatto i complimenti per come ho tirato su Sofia non potevo crederci, mi ha detto che per il cane che è, cioè paurosa da matti è un miracolo che sia un cane così socievole e per niente mordace, come ho scritto in un altro post devo migliorare alcuni comportamenti ma il resto è ok. In quanto al richiamo, a casa e se siamo da sole viene subito, o comunque dopo pochissimo il problema, haimè, è quando incontriamo un altro cane fuori, a quel punto il gioco è più forte di ogni richiamo, la dottoressa mi diceva che è un cane molto infantile, è la razza, che ci vuole un sacco di pazienza e con la sterilizzazione, un pochetto dovrebbe calmarsi. Ora stiamo facendo gli esercizi del vieni in casa, sul terrazzo e fuori, ma ripeto, da sole tutto ok se c'è qualcuno, ciaooooooooooooooooooooo


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 09:37   
Ora stiamo facendo gli esercizi del vieni in casa, sul terrazzo e fuori, ma ripeto, da sole tutto ok se c'è qualcuno, ciaooooooooooooooooooooo

Devi rafforzare di più l'interesse reciproco, perchè l'attenzione reciproca è il requisito fondamentale di ogni forma di comunicazione.
Prova a fare questo esercizio, tieni nella mano dei bocconcini(quelli che adora di più che fanno venire l'acquolina in bocca) e metti la mano in posizione vicino al cane, non deve pensare che stai dandole del cibo, se ne deve accorgere da sè, quando si sarà resa conto che in quella mano c'è qualcosa di buono farà di tutto per appropriarsene.
Lascia che il cane faccia di tutto per prendersi il boccone, non devi però interferire e devi rimane distaccata, non interessata a tutte le sue perfomances, non parlare, rimani il più possibile ferma senza farti leccare ne tantomeno prendere il cibo dalla mano.
Vedrai che dopo tanti tentativi questo problema che non riesce a risolverle comincerà a riflettere e guardarti, nel momento che ti guarda devi premiarlo subito dandogli premi identici con l'altra mano.In questo modo hai ottenuto la sua attenzione, prova a farlo quando la chiami e non hai la sua attenzione perchè ha stimoli maggiori. Il segreto per un buon richiamo è trasmettere emozioni positive, ma prima ancora devi avere l'attenzione del cane


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 10:25   
Grazie Bonnie, il problema con Sofia è che non è attratta dal cibo, anche la comportamentista mi ha detto che questo è un problema, per ovviare a questo inconveniente le ho diminuito la pappa del mattino, quando la mangia ed ho annullato completamente il bocconcino da tavola, in casa quando facciamo gli esercizi solo carezze e non bocconcini, così facendo spero di stimolare il suo appetito ed attirare la sua attenzione quando siamo fuori, altra cosa, in casa non la considero, se poi lei mi cerca addirittura me ne vado, così facendo dovrei aumentare la sua voglia di attenzione, quindi a quel punto tante coccole e bocconcini solo quando siamo fuori.
Lo sto facendo, ma che fatica non strapazzarla di baci durante il giorno.
Io la pazienza e la buona volontà ce la sto mettendo tutta, ma Sofia è proprio capatosta


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 10:41   
Mi rendo conto che per te è fonte di pensieri e che ti stressi a portare pazienza......ma ti ripeto che sofia mi sta proprio simpatica! e poi, anche guardando la sua foto, mi ispira proprio leggadria e simpatia....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:05   
[QUOTE]
05-12-2007 alle ore 10:41, sprinky wrote:
Mi rendo conto che per te è fonte di pensieri e che ti stressi a portare pazienza......ma ti ripeto che sofia mi sta proprio simpatica! e poi, anche guardando la sua foto, mi ispira proprio leggadria e simpatia....
[/QUOTE]

Guarda, è proprio con la simpatia che quella ti frega anche la comportamentista sabato mattina, si è fatta del ridere, è troppo una furbacchiona, mannaggia


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 11:56   
Possibile che a Sofia non ci sia nessun tipo di cibo che l'attrae wustel ,biscotti, osso, cioccolata naturale quella per cani, snack ..., nenche i giochi l'attraggono palline che suonano , peluche...?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 05-12-2007 alle ore 12:21   
la comportamentista mi ha detto che è ancora molto cucciola, anche dall'aspetto, non sembra una cagnolina di 16 mesi ma più giovane.
Ho provato di tutto, wurstel, pezzi di affettati vari, formaggi vari anche i più puzzosi, biscottini di ogni tipo, la sciagurata a casa li mangia è così che le ho insegnato il seduta e altre cose, ma fuori se è distratta non c'è verso.
Anche quando ho messo la pettorina, era talmente offesa che i bocconi li prendeva e sputava, poi arrivate a casa che toglievamo "quell'odioso coso di dosso", ritornava allegra e prendeva i bocconcini.
Devo imparare a prevenire, ora gira con un campanaccio al collo che pare una pecora, almeno la sento quando si allontana, e posso subito correre ai ripari... almeno spero che me ne dia il tempo


0 
 Profilo
nonno

Registrato dal: 20-12-2007
| Messaggi : 8
  Post Inserito 22-12-2007 alle ore 11:56   
Ehi,Ehi! 5 pagine di scambio di consigli e suggerimenti, ne aggiungo uno se mi e' permesso: mi sembri "ansiosa" e come tutti i giovani(presumo) vuole tutto e subito.
Allora Sofie e' ancora giovane,dalle tempo, CONOSCILA non in modo superficiale, cerca di capire il suo carattere e la sua natura, rispettala,conquista la sua fiducia e stima e non dimenticare che sei una "femmina" come lei, quindi il rapporto e' differente:
il mio(sarebbe meglio dire "quello di mia moglie") con me e' un angelo,si fa per dire, e con lei un diavolo e chiunque incontra nota la differenza di comportamento, e' ovvio, dipende da tantissimi fattori: dai rispettivi caratteri,da come ci ci approccia,ecc.
comunque mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro,continua e aspetta verrai ricompensata se saprai essere affettuosa e perseverante,sono problematiche comuni e normali e ricorda che il tempo e' il miglior medico.Ciao e auguri.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 22-12-2007 alle ore 12:18   
Io con Sophie sono riuscito con l'uso di giochi, un pupazzetto che suona... e con cui ho cominciato e proseguito a giocare a casa, fino a farle ritenere che quel suono fosse l'inizio del gioco con me... così, piano piano ha cominciato a tornare. Per me è molto importante avere il controllo dei cani, in quanto, essendo velocissimi, si rischia senza controllo cheloro vadano a 500 mt danoi e possano mettersi nei guai!

Con Vale invece è bastato il wusterino ed il fischio...

Con Baloù invece c'è voluto addirittura il fischietto... quello da arbitro per intenderci, perchè lei è una zuccona!!! Ma alla fine tutte, tornano ed ubbidiscono...

Ci vuole tanta pazienza e devi capire il loro punto debole!!! Io sono per il metodo Gentile, ma non gentile a dismisura... purtroppo a volte capita di dover dare lo scappaccione, ma se lo si da al momento e nella maniera corretta (senza far male!!! Più per il gesto!!!) non si dovrà più neppure usarlo!!!








0 
 Profilo
salentorex

Registrato dal: 30-11-2007
| Messaggi : 16
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 14:16   
Il mio Ari, meticcio di due mesi, è un caso raro. Non capisce che non deve mordere neanche con le sculacciate....è una cosa inarrestabile!Che suggerimenti potete darmi?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.236 Secondi