home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sarcoma felino - CHIUSO - Discussione n 15881 - PermaLink
   Sarcoma felino - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 11
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 13:48   
Un grosso in bocca al lupo!!
In questo momento non riesco a leggere il tuo post...dopo la morte di Stintina ho problemi a leggere le storie di alcuni mici tanto più di quelli che hanno malattie come alcuni dei miei, tra cui il sarcoma felino...
Ti abbraccio forte


0 
 Profilo
ciappo1947

Registrato dal: 14-01-2008
| Messaggi : 88
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 18:34   
Ciao a tutti. Entro per la prima volta in discussione sull'argomento, che da tre giorni purtroppo ci coinvolge direttamente.
Prima di tutto un grosso in bocca al lupo sia a Chris75 sia a Barbis, che oggi vivono un giorno importante.
Poi brevemente la situazione del nostro Romeo, che comunque non e' troppo diversa da tante altre che ho letto fra ieri (quando ho scoperto questo blog) ed oggi. Romeo ha quasi sedici anni e, come tutti i suoi compagni di tribu', 18 in tutto, e' stato vaccinato fino al 2000 fra le scapole. L'ultimo vaccino, sperimentale, ha provocato in 17 su 18 una reazione con formazione di ispessimenti piu' o meno grandi, che sono rimasti a vita per circa meta' di loro. Ora uno dei 5 gatti ancora in vita ha sviluppato una massa che e' stata diagnosticata all'esame citologico come fibrosarcoma, e molto aggressivo. (gli altri 4 non hanno piu' niente). Sono adesso alla ricerca della soluzione piu' efficace che sia un equo compromesso fra le condizioni generali, l'aspettativa di successo, il sicuro trauma, al voglia di vivere di Romeo e nostra di averlo ancora con noi. Insomma una cosa facile!
Siamo in piena fase interlocutoria, e ci siamo affidati alla nostra veterinaria Valeria che ci ha sempre dato ottimi consigli e prove di vera professionalita' (tanto lei non legge questo blog). Questa situazione va al di la' delle sue competenze specifiche (chirurgia, oncologia) ma ci sta dando le indicazioni necessarie alla navigazione.
Al momento, e dopo i primi esami di sangue e urine (importante!) siamo prenotati per una RMN (meglio della TAC per i tessuti morbidi) che faremo domani e dovra' confermare le dimensioni/posizione/estensione del tumore e di conseguenza la opportunita' di operare con ragionevoli aspettative di successo piuttosto che intraprendere terapie alternative (chemio?elettrochemio?) o niente e basta.
Domani ne sapremo di piu' e vi aggiornero'. Sono sicuro che come noi farete il tifo per Romeo.
PS1 Poi penseremo ad azioni di rivalsa contro il produttore del vaccino.
PS2 Ho letto in tanti interventi della difficolta' di raccogliere le urine per analizzarle. Ma e' solo Valeria che sa fare ilprelievo direttamente in vescica?
Saluti a tutti.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 18:39   
Ciao ciappo, dovresti aprire una nuova discussione con il tuo caso altrimenti diventa tutto troppo complicato da seguire.... certo che facciamo il tifo per Romeo! Benvenuto a te e a lui!


0 
 Profilo
Chris75

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 13:24   
Ciao a tutti,
vi ringrazio infinitamente per gli auguri idem anche Romeo.
L'operazione è andata benissimo, un taglio lungo una 15 di cm dietro la schiena, con punti di sutura autoassorbibili interni. I Dott. mi hanno detto che il sarcoma non era ancorato e che hanno potuto lavorare molto bene.
Manderanno la massa asportata ( massa tumorale + margini sani ) per l'analisi e la verifica che a vrò tra una decina di giorni.
Nel frattempo Romeo gia dalla sera dell'operazione ha voluto mangiare... camminava voleva le coccole... Non c'è che dire posso confermare che ha sopportato meglio l'operazione che le sedute di chemio.
Detto questo cerco ora in ogni modo di dargli gli antibiotici ( in pastiglie ) ma è un'ardua impresa... eliminate le soluzioni soft ( in una mollica di pandoro, nella pappa , sbriciolata nel formagino e poi spiaccicata su una sua zampa per farlo leccare...) siamo passati ad una pallina di carne macinata con al centro la pastiglina... questa mattina anche quella non l'ha mangiata... temo a questo punto che dovrò cercare nuovamente di forzargliela in bocca..
Domani visita di controllo dal Vet. per vedere come procede la cosa ed eventualmente farmaco alternativo antibiotico.
Ho avuto anche conferma dal medico che Romeo dovra sempre prendere anche la pastiglina contro l'insufficienza renale e cibo adatto a gatti con questa patologia.
Come dire l'avventura continua e cerco di prendere forza da tutti voi che scrivete e siete sempre vicini.
Barbis facci sapere com'è andata a Plisky spero sia andato tutto benone!!! un abbraccio a tutti e due.
Grazie a tutti per gli auguroni.
Titi se non erro hanno fatto la chemio con la "doxorubicina" o qualcosa del genere.
Ciappo, ho letto le tue note, ti ringrazio e concordo con quanto detto apri un blog vedrai che troverai validissimi consigli da tutto noi da chi c'è gia passato e dagli ottimi veterinari che sapranno indirizzarti.
Un abbraccio a tutti vi aggiorno domani su Romeo ( detto "pippetto" ) e la sua avventura. Grazie



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 13:28   
Bene!!!

Sì la pastiglia mettigliela direttamente in bocca!! Devi essere velocissimo e poi tenegli un attimo la testina sollevata e vedrai che la ingoia!!!


0 
 Profilo
tantovale

Registrato dal: 10-12-2007
| Messaggi : 76
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:15   
Ottimo! La mia Camilla invece ci ha messo molto più tempo per alimentarsi da sola dopo l'operazione, mi aveva fatto preoccupare...
La pastiglia anche per noi era un problema, io la scioglievo in un po' d'acqua (i vet mi hanno consigliato burro fuso, non so perchè) e poi con la siringa gliela sparavo in bocca tra una coccola e l'altra. Metodo brutale, ma se avessi bloccato la testa di Camilla per darle la pasticca mi avrebbe permesso di riavvicinarla tipo nel 2025!
Tanti grattini a Romeo!


0 
 Profilo
Chris75

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 45
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:17   
Ok va benone, questa sera provo a fare così... L'altra volta è finita con me che lo rincorrevo per casa e lui che scappava come un pazzo...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 14:20   
@ chriss sono felicissima per romeo... la pastiglia la puoi sbriciolare, mettere la polvere in una siringa ed aggiungere un goccio d'acqua... così la dai direttamente in bocca senza ago..
paola

per tutto il resto, anche insuf. renale, aspettiamo notizie e valori ematici precisi così da capire la sua sitiazione...

@l'altro micione un bacionissimo grande..
Paola


0 
 Profilo
emyroma71

Registrato dal: 22-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 15:00   
ciao Chris, finalmente puoi fare un mega respirone. La parte più pesante è fatta e sono felice per voi.

Per l'antibiotico....non so quale potrebbe essere un sistema soft che non preveda future ritorsioni armate da parte del gatto... ma hai tutta la mia solidarietà




0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 16:40   
ciao, sono contenta che tutto sia andato per il meglio. Per la pastiglia io ho risolto così: ho comperato A/D della Hill's, diluito con un pò d'acqua tiepida e mescolato bene diventa una pappetina che puoi inserire nella siringa senza ago e da un lato della bocca fargliela assumere, ovviamente con la pastiglia sbriciolata dentro.
Siccome A/D è molto appetibile, può essere che la prenda dal piattino e che della pastiglia neanche si accorga.
Prova con pochissimo prodotto, così sei sicuro che la prende tutta...
anche il burro piace molto ai gatti, può funzionare....
non mi resta che augurarti "in bocca .....al micio"




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi