home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  puledro con criptorchidismo - Discussione n 16753 - PermaLink
   puledro con criptorchidismo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 16:13   
ciao a tutti io mi chiamo elisa sono nuova del forum e volevo immediatamente chiedervi un consiglio...devo acquistare un quarter horse di due anni e mezzo molto bello ma dalle visita di compravendita è risultato senza un testicolo...cosa devo fare il cavallo per questo problema ha un prezzo molto basso anche se con doc. di razza....non si può fare una terapia ormonale prima di operare.
Oppure fino a che non sorgano dei problemi posso non farlo operare il cavallo è buonissimo sia da terra che da in sella....ovvio sveglio da puledro ma per niente cattivo o aggressivo.
che fare?????? vi prego aiutatemi. grazie in anticipo elisa



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:19   
Ciao Elisa, benvenuta sul forum!

La visita di compravendita chi l'ha fatta? Il loro vet o il tuo?

E' strano che un puledro di Quarter con documenti costi poco, sai chi sono i genitori?dovresti far valutare se l'unico problema è quello. A due anni e mezzo avrebbe già dovuto essere stato operato. Io sinceramente ti consiglio di farlo operare subito, se decidi di prenderlo.
Non so se vuoi fare qualche disciplina particolare oppure solo passeggiate, ma piuttosto che fermarlo poi è meglio subito così poi ti puoi dedicare all'addestramento in maniera consecutiva.
Avete valutato attentamente le andature durante la compravendita? Avete controllato la schiena, le spalle, gli zoccoli?




0 
 Profilo
mobirella

Registrato dal: 09-12-2007
| Messaggi : 22
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:48   
ciao elisa....devi farlo visitare da un tuo veterinario di fiducia!!!è possibile che abbiano tentato fin'ora terapie ormonali per questo ancora non è stato operato!
comunque è possibile che anche se viene operato non sia un buon riproduttore se c'è stata una cura ormonale forte! chiedi analisi del sangue ed una visita accurata!!
ciaoooo


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 17:56   
Elisaaa.. Ci sei? Io inizio a fare un pò di domande così poi rispondi.. Che esami sono già stati eseguiti? E' stata eseguita ecografia addominale? (bisogna sapere dove è localizzato il testicolo)
Mi sapresti dire a che prezzo te lo lasciano? Perchè poi dovresti valutare il prezzo dell'intervento in clinica eventualmente..

Ora ti lascio un pò tranquilla a rispondere a tutte queste domandine..


0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 18:16   
il fatto è che non l'ho ancora acquistato io, ma l'ha acquistato una ragazza del centro che frequento io e il problema è venuto fuori quando c'è stata la visita veterinaria prima di fare il test di coggins(credo si scriva così). il puledro è attualmente sprovvisto di doc perchè richiedevano troppo costo cavallo 2500€) se voleva il doc altri 1000€ in più quindi è stato acquistato senza doc e a questo punto senza visita compravendita!!!!
no vi posso dire che il cavallo è perfetto sia come andature che comandi e tutto il resto....alla palpazione il cavallo non da segni di dolore fastidio o che altro! da test di coggins e altre analisi non sono risultate cure ormonali...però il cavallo è bello io lo acquisterei per 1200€ al max...quanto costerebbe farlo operare io lo fare fare nella Clinica di Budrio in prov di Bologna ma più o meno? non potrei tenerlo così fino a che non gli crea disturbo? fatemi sapere grazie elisa


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 18:22   
Scusami Elisa, ma come mai questa ragazza l'ha acquistato a 2500 e ora lo vende a te a 1200? C'è qualcosa che non mi quadra per nulla.. E' il primo cavallo che acquisti? Non hai un tuo veterinario di fiducia? Devi assolutamente farlo visitare da un veterinario che non sia il suo attuale. Non voglio scoraggiarti ma mi sembra un pò inverosimile questo affare. Urgono degli esami approfonditi, acquistare un cavallo non è semplice potresti trovarti ad affrontare grossi problemi più avanti con uno sforzo economico molto elevato.
Non mi è chiara nemmeno la storia dei documenti, se il cavallo li ha ti fanno un prezzo e in quello devono essere compresi i documenti, altrimenti mi sembrano molto poco seri. Quando acquisti un cane in un allevamento serio non ti chiedono se vuoi il pedigree, è tuo di diritto, a meno che non ci si rivolga a commercianti o allevamenti di basso livello. Con i cavalli è la stessa cosa..

Il costo dell'operazione non te lo so dire, dipende dalla clinica e dalla degenza se servirà che la faccia.

Chiedi pure tutto quello che vuoi sapere..


0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 18:30   
no ecografie non glie le abbiamo ancora fatte fare perchè l'idea dell'acquisto di questo cavallo è in ballo da una settimana circa....

(come morfologia è molto rassomigliante a doctor in diamond per gli intenditori) purtroppo la proprietaria è neonata nell'equitazione è caduta e non ci è più rimontata sopra ha altre 2 cavalle di cui 1na gravida e questo "stalloncino" è sei mesi che è dentro ad un box neanche guardato strigliato una volta da me neanche dalla proprietaria...non è tanto tonico come muscoli ma perchè non si muove mai se non i 3,5mX3,5m (in tondo) ha un'indole buonissima!!!!e mi fa pena, lo vuole vendere....lo so che un testicolo non sceso può portare a tumori ma la spesa da sostenere non credo sia così piccola come posso fare???.....aiuto esperti

morfologicamente è simile a quello sulla foto allegata

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elly89 il 17-12-2007 18:35 ]


Allegati :  851598639[1].jpg   
0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 18:47   
ok perdonami faccio ordine....io è 14 anni che monto a cavallo questa si e no è 4 anni!!!
1)il cavallo è stato acquistato da un privato (non so chi sia ma non in emilia romagna) al prezzo di 2500€ senza doc i doc (1000€ in + per doc) no visita di compravendita
2)io per motivi famigliari 2 anni fa ho venduto la mia cavalla appaloosa dopo 7 anni, da allora non ho più frequentato il mio maneggio sino a giugno 2007 .
3)questa ragazza qualche mese fa ha scoperto che la sua cavalla è rimasta gravida così ha deciso di vendere il cavallino lei mi ha offerto 2000€ io glie ne do al massimo 1200€ (prezzo valutato da carne da commerciante)!!!!!
3)io all'acquisto so del problema lei no ha acquistato a scatola chiusa!!!!!!!
4)il vet è in comune perchè è del maneggio io chiedevo a voi per questo motivo!!!!!!
consigliatemi il cavallo è bello e 1200€ li vale tutti....ma con questo problemino 2000€ sono troppi? o sbaglio?


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 21:48   
Tranquilla, provo a spiegarti meglio il tutto.. (che comunque è pur sempre il mio parere, sei libera di fare quello che vuoi.. )

Partendo dal fatto che non c'entra che tu monti da 14 anni e lei da 4.. Dipende da cosa fate la preparazione non da quanto si monta..

Analizziamo un punto alla volta, ho letto che sai che un testicolo non sceso può portare a tumore, quindi capisci bene anche tu che va operato per forza, prima possibile consiglierei (non per il tumore ma per tutt'altra serie di cose, ad esempio l'immobilità anche se breve che seguirà l'operazione..).
Una volta chiarito che va operato per forza, ci vogliono esami, bisogna vedere dov'è il testicolo.. Sopra l'anello inguinale o sotto? Nell'addome? Tutto questo puoi scoprirlo con un ecografia. Sapendo dove si trova potrai farti preventivare il tipo di operazione e la spesa da sostenere. Questo dipende dalla clinica e dalla degenza che deve fare (se la deve fare..).
Diciamo che questa ragazza da te descritta mi sembra alquanto strana, ha trovato la cavalla gravida a sorpresa? Quindi niente esami prima, niente vaccini, niente test?

Tu probabilmente avrai già perso la testa per questo bel puledrino, però devi valutare molto attentamente la situazione, hai già avuto un cavallo quindi lo sai quali sono le spese generali. Continuo a dirti che mi sembra l'affare del secolo, quindi lo trovo improbabile. A partire dai documenti a pagamento! Un cavallo nasce con i documenti o senza in base ai genitori, non esiste se vuoi i documenti sono 1000 euro in più, perchè vuol dire che in realtà non li ha, e per averli falsi da vie traverse si paga. Capito cosa intendo dire? A parte questo, che comunque si può fregarsene del documento.
Un Quarter a due anni e mezzo non è bravo e addestrato come dici tu, quindi vuol dire che è già stato messo parecchio sotto lavoro, quindi potrebbe avere problemi agli arti più avanti, in quanto la sua formazione non è ancora terminata.
Certo il prezzo attira, ed è questo che deve farti pensare un attimo. La cosa migliore sarebbe un veterinario esterno come ti ho già scritto, un veterinario che non conosce il maneggio dove sta il cavallo. Non conosci nessuno? Qualche amico che ti può consigliare uno fidato?
Sarà lui ad indicarti gli esami da fare, io ti consiglio innanzitutto un ecografia (per il testicolo), esami del sangue e se si rilevassero problemi nelle varie andature delle lastre alle gambe senz'altro, fai controllare anche spalle e schiena.
Se da questi controlli è tutto a posto allora hai trovato un vero affare, compralo al volo! Ma non fidarti alla cieca solo per come lo vedi o per come dice il vet del maneggio.
Non è per essere diffidenti a tutti i costi, ma perchè se c'è qualcosa che non va poi sono tanti soldi da tirar fuori e se no ti tieni l'animale con i suoi problemi.

Prima di comprarlo valuta bene anche il prezzo dell'operazione, su una normale castrazione effettuata in scuderia sei sui 600/700 euro circa, ma conta che nel tuo caso ci vuole una clinica e l'operazione non è così semplice come una normale castrazione, dipende da dove è il testicolo. Così puoi farti fare un preventivo e sai cosa devi spendere.

(Constatazione personale, nessun cavallo dovrebbe stare fermo più di due giorni consecutivi, sei mesi è da matti! E' già buona che non ha tirato giù il box.. )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 17-12-2007 21:49 ]


0 
 Profilo
elly89

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-12-2007 alle ore 23:37   
io posso dirti che ho domato tre cavalli per barrel anche la mia lalla era da barrel mai fatto agonismo ...ma era brava!!!!
grazie ma purtroppo per quanto riguarda il puledro ho dovuto rinunciarci perche la clinica costa veramente troppo mi sono informata da un collega di mio padre che ci ha portato una cavalla in colica, 3 giorni di clinica senza intervento chirurgico ma terapie e convalescenza in tre giorni 1300 euro senza chirurgia e purtroppo sono troppi per farlo castrare anche perchè io lo preferivo intero!!!!!
lascio il mio indirizzo e-mail chi avesse un quarter un'appaloosa o paint puledro di due-tre anni a prezzo modico se mi contatta zona emilia-veneto eli.ciarly@alice.it


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi