home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO - Discussione n 17166 - PermaLink
   i gatti, la toxoplasmosi e la gravidanza umana -CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 30-12-2007 alle ore 23:46   

riassumendo:
-IgG nella donna:
-IgM nella donna:
-no anticorpi nella donna: un po' di cautela

-IgG nel gatto: quasi sicuro non eliminerà più
-IgM nel gatto: gatto malato, prob con sintomatologia clinica
-no anticorpi nel gatto..... magari sta eliminando oggi o magari contrarrà domani la toxo....

...pr questo mi pare che sapere le Ig del gatto non fa stare più tranquilli...nel senso che se cmq non si trovano IgM nel gatto questo non significa che il gatto NON sia ammalato...invece trovando IgG la padrona potrebbe stare tranquilla....

dal mio punto di vista punterei più sulla cautela nell'approcio con gatto/carne/verdure.......
Invece nel caso di gatto con sintomi che possono far pensare alla toxo la ricerca di Ig è naturalmente importantissima per poterlo curare.....





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 30-12-2007 23:47 ]


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 14:23   
sono d'accordo con te sulla cautela prima di tutto, la certezza al 1000x1000 sulla situazione non si può avere a meno che non sia una gravidanza programmata e quindi non si ripetano le analisi al micio a distanza di tre mesi tenendolo sempre in casa e prima che la gravidanza abbia inizio... visto che questo è difficile da realizzare mi sembra utile delegare al fururo papà/zio/fratellone o chi per loro la pulizia della cassettina e delle verdure!

per il resto il tuo quadro mi sembra completo (e la scelta delle faccine azzeccatissima!) ma atetndiamo riscontro di brac e del suo lab!

settetopi, alyy, brac e tutti quelli che seguono questo post vi auguro anche qui buon anno, ora vado e ci sentiremo per mettere a punto questo ar4ticolo nell'anno nuovo!


AUGURI!!!


0 
 Profilo
gatitadenoche

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 4584
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 14:59   
Domanda da ignorantissima....quali sono gli effetti di una toxoplasmosi nella donna gravida e nel nascituro????


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 31-12-2007 alle ore 15:51   
contrarre la toxoplasmosi in gravidanza può provocare aborto, malformazioni del sistema nervoso centrale o nascita di feto morto...a seconda del momento della gravidanza!



auguri a tutti!!!!




0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 01-01-2008 alle ore 14:26   
per la madre, e in generale per soggetti adulti sani, la toxoplasmosi non crea solitamente problemi, per questo è possibile trovare positività alle analisi pur non aveno mai sospettato la malattia...


0 
 Profilo
settetopi

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 256
  Post Inserito 02-01-2008 alle ore 21:47   
ooohhhh...??? veterinariiiii??' ?

non vi siete dimenticati di me verooo?? è ancora in corso la consensus conference?

a quando il documento finale???





0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 16:01   
La ragazza che doveva prendere Duchessa domani ha scoperto oggi di aspettare un bimbo!!! Dunque non la prenderebbe.

Cosa posso dirle?
Che è meglio a questo punto aspettare la nascita del bimbo per adottare un micio o che comunque non c'è motivo di aspettare semplicemente seguendo alcune precauzioni?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 16:13   
Credo che dovresti fare le analisi al micio e dovrebbe farle anche lei..... aspetta la ginecologa e i veterinari....


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 16:19   
già anche perchè io ho appena preso un micetto e per quanto sporchi solo dove deve ecc vedo benissimo che è moooolto più difficile mantenere le distanze rispetto a un gatto adulto e più tranquillo...
Una volta fatte le analisi potrà valutare meglio!






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 16:53   
settetopi, non ci siamo dimenticate... il mio lab riapre lunedì e io sono a casa malatissima!
giada, auguri alla futura mamma, le attenzioni prendendo un gatto sono comunque quelle che abbiamo detto nelle pagine precedenti: lettiera, carne cruda e insaccati, frutta e verdura
la mammina ha già fatto il test per la toxo? è negativa?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi