home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'American Pit Bull Terrier - Discussione n 17910 - PermaLink
   L'American Pit Bull Terrier

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-01-2008 alle ore 21:41   

Mmmm.. Appunto.. Da quello che leggo io li capisco quello che ho scritto qui sopra..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 09:09   
Il pitbull non è mai stato riconosciuto dalla FCI per 2 ragioni fondamentali:

1 - l'uso che se ne fa: non è opportuno riconoscere come razza un cane creato dall'uomo per uno scopo vergognoso, il combattimento!!

2 - altro motivo, strettamente legato al primo, è la totale mancanza di uniformità... ci sono pitbull di 15 kg e altri di 35/40... questo è dovuto al fatto che la selezione tiene conto non dei consueti parametri ma di altri, come aggressività, combattività, potenza e resistenza al dolore...

Queste ragioni, alle quali vanno sicuramente aggiunte questioni politiche che poco interessano, hanno spinto la FCI a non riconoscere il pitbull come razza..


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 18-01-2008 alle ore 10:52   

Ma queste le sai per certo o le supponi tu?

Comunque volevo dire che la differenza di peso è data dai due diversi standard, l'americano è molto più alto dell'inglese.. I combattimenti sono vietati quindi non vedo la necessità di continuare a allevarli in base all'aggressività.. In Italia parlo chiaramente.. Ci sono due standar? Bene.. Bisognerebbe sceglierne uno..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 18:41   
Allora, premetto.
Ho A. P. Bull Tierrer da quando avevo 16 anni una passione innata per i “molossi” lasciata in eredità da mio padre. Poi posterò le foto dei miei amici, con queste una che ha più di 50 anni…
Avevo l’ A.P.B.T. quando praticamente in Italia la razza era quasi sconosciuta, poi purtroppo specie per i ragazzi avere un cane “cattivo” è diventata una "moda"
giovanotti che per esibizione mostrano la muscolatura dei loro cani perché in essi è totalmente assente, altri che con un pit al guinzaglio si mascherano da “duri”, mostrano sicurezza data dall’amico a quattro zampe, American Pit, Rottweiler, Dogo argentino etc.
Potremmo star qui per ore.
L’american Pit Bull Non è riconosciuto, vero.
Per l'utilità ?
Assolutamente un cane non viene accettato nella F.C.I. perché cacciatore o protettore di pecore.
Il maltese è un cane creato esclusivamente per compagnia, voluto e “costruito” su ordinazione della principessa Suphaphit, il cane nudo messicano o peruviano, usato dai nativi del sud america solamente per scaldare il letto, e così via.
Assolutamente un cane non viene giudicato dal "ruolo" che deve ricoprire, il setter irlandese ormai ha perso il “naso” è diventato un cane da compagnia eppure è uno dei principali “modelli” nelle esposizioni.
Se poi parliamo di gare da “lavoro” è altra cosa.
Quindi non è riconosciuto per lo standard, come hai scritto trovi A.P.B.T. di 20 kg. e di 50, muso più o meno schiacciato, tigrato, pezzato e d’un solo colore, ma è sempre un American Pit Bull.
E’ difficile distinguere un American Stafforshire Tierrer dall’american pit bull
Stesso cane…
lo stafforshire è stato “selezionato” dal pit bull, “creatori” di una razza già esistente, han dato uno “standard” e di corsa hanno preso le distanze dal demoniaco Pit Bull ( tradotto guerriero americano del pozzo o d’arena come diceva luna)
Quanto a utilità, gli americani fanno pet terapy col pit, è usato come cane da difesa da guardia e addirittura antidroga ( non a caso il mio ha un olfatto che a confronto un lagotto romagnolo è un eterno raffreddato)
La storia del pit è antichissima, ed è legata a quella del cane corso e del mastino napoletano.
Tutti e tre venivano usati dai romani che hanno migliorato i cani da caccia a vista usati dagli assiri, dal muso piatto e dalla dentatura a forbice.
Cosa fondamentale che distingue il molosso dagli altri cani, chiusura a “forbice” della mascella e a tenaglia, ci son solo 3 modi per far mollare una “presa” dai “forbice”…
I romani, costruirono tre razze:
1 ) Il cane corso o choros, soprannome affibbiato al cane dai celti, tradotto choros significa “forza, potenza” ( I francesi volevano rubarci la razza!)
Anche quella, fortunatamente qualcuno gli ha detto che corso non viene da “corsica”
2 ) Il Mastino napoletano, hanno reso la stazza del cane imponente e massiccia incrociandolo con grossi cani orientali.
3 ) L’antenato del pit bull, meno grosso degli altri ma più veloce e agile.

Tre cani battaglieri adatti a tre ruoli differenti:

Il primo (CORSO) era usato come cane da guerra nella pugna veniva tenuto lontano dalla “scacchiera - quadrato” romano, dalle daghe e dai pilum, lo schieramento principale.
Servirebbero pagine e pagine ...
Durante la pugna contro lo schieramento nemico:
falange o cunei e stecche.
Dopo la cozza di scudi, lo schieramento nemico ormai “scomposto” era bersaglio d’ arcieri e/o frombolieri, tiravano ai fianchi per impedire alle riserve di “chiudere gli spazi”, serrare i ranghi.
A protezione degli arcieri v’erano uomini e cani, i grossi molossi facevano scempio dei fanti che s’avventavano sui tiratori, il “ringhiare” del cane “corazzato” impauriva il cavallo che scappava o disarcionava il cavaliere.
Il canem pugnax alla fine dello scontro “lavorava” con la cavalleria che aveva il compito di finire il nemico in fuga.

Il secondo,( il mastino napoletano) era invece un cane da combattimento, d’arena, la grossa stazza e le giogaie permettevano al canide d’assorbire le zampate dei leopardi o giaguari, combatteva contro i tori, orsi babbuini e scimmie, ogni sorta d’animale esotico ( coperto ad arte da corazze in ferro con spuntoni e lame fatte dai mastri ferrai )

Il terzo l’antenato dei pit bull era cacciatore e guardiano, veloci più dei primi e dalla presa ferrea, veniva usato per dar la caccia agli animali, schiavi, per la guardia dei palazzi, lottavano per proteggere i patrizi.
***
In un grafico l’albero genealogico.


Nei secoli Corso e Mastino napoletano son “cambiati” nell’aspetto, ma la razza non s’è mai estinta.

Così quella del pit bull
Il vecchio Bandog e l’Alaunt usati nel medioevo dai guardiacaccia avevano sicuramente i geni del nostro A.P.B.T., cani forti e potenti, in grado d’affrontare un cinghiale e di “bloccare” un bracconiere.
Altri venivano chiusi in gabbie poste nei corridoi bui dei palazzi, queste si aprivano con trabocchetti ( di solito lacci tirati da un lato all’altro del passaggio).
I malintenzionati che avevano la sfortuna d’azionare la trappola venivano sbranati dai molossi.

Negli anni a venire TUTTI i cani col muso schiacciato vennero chiamati mastiff, o bull dog.
Cani col tartufo “schiacciato” arretrato, “creato” per la presa, la posizione arretrata del naso permette al cane di respirare anche durante il morso “presa”.
Se un pit bull ti “aggancia” si “dovrebbe” (il cond. è d’obbligo) tappare il naso all’animale per liberarsi, teoria …
in pratica
Immaginate 450 Kg che vi schiacciano una caviglia o un braccio, impossibile muoversi, l’american pit bull sviluppa una potenza di 45 kg. per cm2 al morso
tappategli il naso…

Per continuare, la razza del pit bull ( chiamato bull dog – cane da toro) si ripresentò in Nord America nella prima metà del 1800, soprattutto in Alalska, dove i combattimenti fra cani diventarono lo “sport” preferito, è li’ che arrivarono i primi cani dall’Inghilterra
imbattibili nella lotta, per tattica (a differenza degli altri cani L’A.P.B.T. non morde in un solo punto e “tiene” , se il bull mastiff “monta” sopra all’avversario e addenta la calotta sopra il collo, del cane lupo e i grossi pastori morsicano a “strappo” L’A. pit cambia più volte, cerca il punto “molle” (spesso purtroppo carotide e gola) trovato il punto giusto si lascia sballottare e trascinare, ma non molla (uccide per soffocamento), dotato di una resistenza al dolore di dodici volte superiore agli altri cani, di un “cuore” da leone ( può morire per arresto cardiaco, ma non smette di lottare)

Dal 1850 la razza è stata migliorata, qui son tutte teorie, c’è chi dice che nel Pit Bull ci sia sangue del bull tierrer ( per rinforzare ancor di più la mascella) addirittura che ci sia stata una monta del pointer per dar più grazia alla figura (ampliare il petto e snellire il fisico).
Teorie…

Un tremendo esemplare di cane PUGNAX

E Mamma






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 09-08-2008 18:47 ]


0 
 Profilo
Pittola85

Registrato dal: 08-08-2008
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-08-2008 alle ore 17:18   
Bravissima,
sono adorabili i veri pitbull,io ne ho uno da 10 anni e posso affermare con convinzione che,per me,è il miglior cane in assoluto e,a quanto pare,anche per i miei nipoti di 3 e 4 anni.Io e lui siamo inseparabili e ora che è diventato vecchiotto ho una paura incredibile di perderlo e lui è ancora più legato a me.Il mio pit che si chiama Pitt,è un cane favoloso..quando lo porto al parco,anche se so che a lui piace giocare con gli altri cani,sto molto attenta a chi ci circonda e m'incavolo parecchio quando,nonostante lui non dia NESSUN segno di aggressività verso gli altri cani(anzi,sono gli altri ad essere aggressivi),le altre persone per IGNORANZA allo stato puro mi intimano di mettergli la museruola..chiamatemi pure maleducata e incivile,ma io la museruola NON GLIELA METTERò MAI.Se poi un giorno farà qualcosa di sbagliato allora vedremo,ma ora che è docile con tutti per quale motivo dovrei farlo?
Io adoro questa razza e credo che il pit sia il cane adatto a me,l'importante quando si pensa di adottare questa razza è rendersi conto che ci vuole seriamente impegno e dedizione..Un pitbull non è un gioco!
Sono cani che se tenuti bene ripagano davvero tanto
Stupendo l'articolo e fantastiche le foto..COMPLIMENTI.

Dal veterinario

E fa anche le linguacce

Guardatelo è umano


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pittola85 il 13-08-2008 17:23 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 14-08-2008 alle ore 01:02   
personalmente mi piacciono molto i pittbull e tutti quelli che ho conosciuto sono dolcissimi!


0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 16-05-2011 alle ore 14:06   
BRAVA!!! iO L'HO ADOTTATO UN PIT BULL AL CANILE, AVEVA 3 ANNI QUANDO è ARRIVATO E NONOSTANTE I TRAUMI CHE HA SUBITO DAI SUOI EX PADRONI TI ASSICURO CHE DA QUANDO è ARRIVATO A CASA SENTENDOSI AMATO E COCCOLATO HA CAMBIATO CARATTERE IO HO FATTO CORSI DI RIEDUCAZIONE CINOFILA è VERO MA ANCHE LUI è STATO BRAVISSIMO, DOLCE E RISPETTOSO UBBIDIENTE POSSO PORTARLO OVUONQUE ED ESTREMAMENTE DEVOTO A ME CHE SONO LA SUA MAMMA.
I TRATTI DEL CARATTERE CI SONO, DEVO SEMPRE PREVEDERLO QUANDO SIAMO IN GIRO E SAPERE CHE REAZIONE POTREBBE AVERE AI VARI STIMOLI ESTERNI SONO CANI CHE NON VANNO INCITATI TROPPO AL GIOCO AGGRESSIVO NE CON NOI NE CON I LORO SIMILI MA VI GIURO LO RIFAREI ALTRE 1000 VOLTE! TI DANNO L'ANIMA E DI PIù..... I LOVE PIT BULL....


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 14:42   
Quote:

09-08-2008 alle ore 18:41, Alexio wrote:
Allora, premetto.
Ho A. P. Bull Tierrer da quando avevo 16 anni una passione innata per i “molossi” lasciata in eredità da mio padre..............Dal 1850 la razza è stata migliorata, qui son tutte teorie, c’è chi dice che nel Pit Bull ci sia sangue del bull tierrer ( per rinforzare ancor di più la mascella) addirittura che ci sia stata una monta del pointer per dar più grazia alla figura (ampliare il petto e snellire il fisico).
Teorie…




Alexio complimenti davvero per il tuo post, lo condivido in tutto.
Solo nell'ultima parte, dal 1850 in poi.....io sapevo che l'apbt era stato incrociato con il bul terrier quando erano state vietate le lotte per renderlo più piccolo e quindi più nascondibile.......ma appunto sono teorie.

Sono un appasionato di apbt, ho avuto il primo apbt 20 anni fa, conosco molte persone che possiedono apbt e come me sono tutti daccordo che una volta avuto un apbt non si può avere nessun altro cane che non sia un apbt.

Alcuni anni fa, quando erano stati presi di mira i molossi e in particolar modo il pit bull,l'epoca della triste legge Sirchia, avevo fatto una ricerca che credo sia il caso di riproporre in questa discussione.

sono tutti dati di fatto!!!



1889 lo United Kennel club registra l'american pit bull terrier, quindi ben prima della nascita di molte altre razze



1918 un pit bull viene insignito della medaglia d'oro per meriti di guerra negli Usa,e la stessa razza diventa il simbolo dell'esercito americano in alcuni manifesti dell'epoca.



1930 le due federazioni che riconoscono il pit bull, nello statuto sanciscono l'espulsione di soci che già solo facciano riferimenti anche solo storici a combattimenti. Questo ben prima che venissero vietati per legge.



1927 un pit bull è il protagonista dello sceneggiato "our gang", in Italia "le simpatiche canaglie", storia di simpatici bambini con il famoso cane bianco con macchia nera sull'occhio.



1990ca. da film a film un pit bull è il compagno a 4 zampe della protagonista di "Flash dance", ma mai ho letto accostare la parola pit bull a queste situazioni.



Nel 1991 Rocky, pit bull di colore nero,vince il titolo di miglior cane da therapy dog, primo tra tutti i cani brevettati.





OGGI..........:

Negli usa un' università americana testa il grado di socialità delle razze e un numero molto alto di pit bull lo supera brillantemente(80%) con risultati migliori addirittura dei labrador.



Oggi in Italia del nord un pit bull lavora come cane da ricerca nelle macerie, un altro ha appena conseguito il 1° brevetto di salvataggio in acqua, e molti hanno conseguito i brevetti SCH1-2 ed addirittura 1 ha il SCH 3. In America sono impiegati come cani poliziotto e 'anti droga nell'aereoporto di Dallas.



Un filosofo francese interpellato sulla questione pit bull, ha glissato con questa frase "ogni epoca deve avere il suo mostro" facile pensare ai dobermann con il cranio troppo piccolo, agli squali ormai quasi estinti,all'orca.....l'uomo nero,il bau bau.





IL PROBELMA DEI MEDIA

150 kg..poi 300...fino a 900 kg la forza della chiusura mascellare dei pit bull per la stampa. Il seequarius di Miami testa la chiusura di uno squalo di 5 metri....300 kg. In seguito sono stati testati anche i morsi di alcuni Pitbull..nessuno ha superato i 200kg.



La Stampa di Torino,"bambino dilaniato da un Pit bull" foto interna in cronaca, un bull terrier bianco con tanto di pedigree. La Stampa concede un diritto di replica all'associazione culturale cani da presa, intitolato " proprietari equilibrati per i pit bull" era il 1996 ca.



Da un forum specializzato, una mamma scrive che la sua figlia rischia di perdere un occhio per l'aggressione di un cane, con certificati medici alla mano, ma che alla stampa nulla importa perché era solo uno "yorkshire".(CXXXO)



Da i dati della LAV 16000 pit bull in Italia e quasi 200 aggressioni all'anno, ma allora qual'è la percentuale dei cani morsicatori? Circa Lo 0,1% . se fossero di più state sicuri che la stampa ce ne avrebbe dato solerte e ingigantita notizia. E' evidente che i media hanno sovvertito la sensazione dei lettori della proporzione tra i cani finiti in cattive mani e autori di fatti incresciosi(e qui nessuno dice che i proprietari non debbano pagare), e la maggioranza che vive tranquillamente in famiglia.





LE ESPOSIZIONI

Da oltre 10 anni in Italia vengono organizzate esposizioni di bellezza di pit bull con 150 iscritti, ma non si è mai avuta notizia di fatti incresciosi avvenuti durante queste manifestazioni.



2000, In cinofilia ufficiale, "MULTI CH CLOVERHILL'S DANCE WITH FIRE OFA TAN" detta "Chelsea", campionessa in 8 nazioni, detentrice di tutti i più importanti record di razza Amstaff in ITALIA, finalista al Contest of champion, madre di un CH mondiale e di un altro soggetto BIS, testimonial con Carlo Ancelotti contro le leggi contro i cani pericolosi, e con Edgard Davids, a favore dei bambini dell'ospedale Gaslini, E' UN AMERICAN PIT BULL TERRIER CON DOPPIA REGISTRAZIONE(CXXXO)





I VETERINARI

2003 l'associazione italiana veterinari a firma del suo segretario, scrive al ministro Sirchia di non legiferare sotto la spinta emozionale della gente e dei media, ma di interpellare i veterinari e gli etologi.

Continua dicendo che la responsabilità non è dei pit bull ma di ogni proprietario di cane, e che è scientificamente provato che una razza per quanto tale non è più pericolosa di un altra.



Posso qui portare decine di testimonianze di veterinari che mai hanno avuto problemi con i pit bull, neanche in situazione di sofferenza degli animali.





LE STATISTICHE

2001 il p.ufficiale sig Baglini raccoglie i dati ufficiali delle aggressioni di cani in Italia, vengono pubblicate su rivista specializzata, il pit bull non appare nei primi 20 posti. Lo stesso non si può dire di altre razze che godono di miglior stampa e nomea.

Le stesse classifiche in altre nazioni, anche negli USA, dove i pit sono numerosi, danno lo stesso responso.





TRA NOI AMANTI DEI CANI

Ogni cinofilo sà che l'intransigenza inter-specifica è inversamente opposta a quella infra-specifica



Tutte le razze provenienti dal ceppo dei combattimenti sono molto meglio disposte verso l'uomo di quelle nate per la pastorizia e la difesa; a vantaggio di questi ultimi una tendenziale minore intransigenza tra simili.



Ormai tutte le persone in possesso di un Know how in materia affermano all'unisono "NON ESISTONO CANI CATTIVI, MA CATTIVI PROPRIETARI"



A voi che amate i cani, chiedo un giudizio sereno, da addetti al lavoro, da persone che capiscono le famiglie che considerano tutti i tipi di cane come un famigliare, così come pretendono la sicurezza dei propri cari a duee a quattro zampe, contro l' irresponsabilità di alcuni, che nulla c'entra con questa o quella razza, e che solo ci divide e mette in cattiva luce una razza che merita una considerazione maggiore di quella che ha al momento.

C'è la necessità di una solidarietà per evitare mali peggiori.



Grazie....!!!!



Vorrei aggiungere che ringrazio tutte le associazioni di non aver riconosciuto l'American Pit Bull Terrier, e mi auguro che continuino sulla stessa idea di non riconoscer la razza........stiamo bene così e no vogliamo rovinata la razza.

Ancora grazie


0 
 Profilo
Shila_Brando

Registrato dal: 18-03-2012
| Messaggi : 19
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 20:34   
io ne ho adottato uno da poco più di qualche settimana con le persone è estremamente dolce ed è ancora un cucciolone (circa 7 mesi) però mi sta dando qualche problema a livello comportamentale con altri maschi e in casa :( sto cercando di trovare una soluzione altrimenti andrò da un educatore per la socializzazione ;)

apbt se possibile potresti passarmi se ne sei in possesso o sai dov'è reperibile la lista del 2001? vorrei sbatterla in faccia ad una persona...


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 02-04-2012 alle ore 21:39   


02-04-2012 alle ore 20:34, Shila_Brando wrote:
io ne ho adottato uno da poco più di qualche settimana con le persone è estremamente dolce ed è ancora un cucciolone (circa 7 mesi) però mi sta dando qualche problema a livello comportamentale con altri maschi e in casa :( sto cercando di trovare una soluzione altrimenti andrò da un educatore per la socializzazione ;)

apbt se possibile potresti passarmi se ne sei in possesso o sai dov'è reperibile la lista del 2001? vorrei sbatterla in faccia ad una persona...



i PitBull sono una razza che per natura non va d'accordo con gli altri cani dello stesso sesso.

L'unico modo per avere una buona probabilità che vadano d'accordo sarebbe quella di farli crescere insieme da cuccioli ( 2-3 mesi )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 02-04-2012 21:44 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi