home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  proposta - Discussione n 19914 - PermaLink
   proposta

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 15:45   
lo avevo già proposto in un'altro post, ma dato l'argomento, questa sezione mi sembra la più adatta.

allora, partendo dal presuposto che sia abbastanza assodato il fatto che ad ogni razza corrispondano determinate patologie, che putroppo spesso prescindono dagli iincroci di linee di sangue, ma sono patologie che possono colpire anche il soggetto proveniente dall'allevamento più accreditato, perchè cmq possono essere patolie proprie di una determinata razza.

non so come ad esempio la discopatia del bassotto, data proprio dalla conformazione del tronco lungo rispetto alle zampe, che può portare alla temporanea paralisi del posteriore, oppure le malattie cardiache, come ad esempio la stenosi che può colpire prevalentemente i boxer, o altre malattie sempre legate al cuore o problemi respiratori che spesso affliggono tutte quelle razze con una particolare forma del muso, come ad esempio buldog e carlini, o ancora la torsione gastrica che è molto più frequente in determinate razze come l'alano, il pastore tedesco e sopratutto il
Bloodhound.

ora mi domandavo se era possibile e se può interessare, certo con l'aiuto dei vet, e di utenti che conoscono particolarmente bene una determinata razza, raggruppare per razza tutte queste patologie, di modo tale che magari chi fosse interessato ad una cane in particolare sappia tutto ciò che c'è da sapere anche a livello di salute, e allo stesso tempo in presenza di determinati sintomi si possa fare un'idea più precisa di ciò di cui si potrebbe trattare e allo stesso tempo, riuscire magari, come nel caso della torsione gastrica, ad evitare con l'aiuto di consigli, che si possa manifestare, avendo anche il tempo, di intervenire con tempestività

diciamo che questa è l'idea di base, però se vi interessa si può anche ampliare con altre cose che vi vengono in mente


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 16:05   
Ma non andrebbe fatto nelle discussioni di razza?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 16:26   
in effetti era li che lo avevo proposto inizialmente, però non mi hanno filato un granchè, e ci riprovo quà

anche perchè, magari dirò una cavolata, penso che a questo punto anche le discussioni di razza, considerato che c'è questa nuova sezione, dovrebbero essere spostate qua, mi sembra che cmq siano attinenti al discorso allevamento, e avrebbero anche più possibilità di essere viste


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 19:11   
Quoto in toto Evuccia sia per il primo intervento che per il secondo.
In effetti la sezione "razze" vedo che è proprio poco frequentata; il raggruppare il tutto non sarebbe male.
Così come ritengo che sia davvero utile mettere in evidenza le caratteristiche delle razze stesse, comprese appunto le patologie come diceva Evuccia proprio perchè, l'utente simpatizzante di quella determinata razza possa sapere bene a priori sia le gioie che i dolori


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 20:37   
Sicuramente sarebbe ottimo riuscire a concentrare in pochi post la storia delle patologie, ma penso si debba procedere con la giusta velocità di crociera, in quanto sono argomenti molto vasti... si stava già cercando di svilupparli, ma considerate la quantità di razze e la tipologia delle patologie non è cosa facile. Evuccia penso tu abbia dato un suggerimento molto buono e che sicuramente seguiremo, magari si potrebbe, con l'aiuto indispensabile dei veterinari, provare a comporre qualche post.

Sul discorso di collegarsi alle razze non vorrei che finisse per creare confusione, che ne dite di fare piano piano quelle modifiche in modo che il tutto non risulti troppo caotico e confusionale???

Aspetto molte proposte e spero che si riescano a concentrare in questo thread... così da non disperdersi e venire perse...

Grazie evuccia.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 26-02-2008 alle ore 21:07   
Si potrebbe fare su quelle patologie che sono oggettivamente legate ad una razza piuttosto che un'altra, però su dati medici, non sul "ho sentito che tanti cani x hanno questa malattia"...il percorso è vasto, anche se interessante, soprattutto per il numero delle razze. Io inizierei su quelle dove ci sono le esenzioni, che sono quelle basi e poi eventualmente amplierei il discorso.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 10:48   

Ciao Evuccia!

Le icone-contenitore di ogni razza, non è un forum a se stante, ma un “contenitore” per non far disperdere (e scendere) i vari articoli che vengono fatti di volta in volta su una determinata razza.
Quando si vuole rispondere (o chiedere) qualcosa su un capitolo già inserito, basta andare nell’icona della razza prescelta, rispondere normalmente, e il post automaticamente ritorna in prima fila nella sezione “presentazioni”.

In ogni caso, io avevo già preparato per gli Yorkshire il Cap. 5 “Difetti genetici” (se vai a vedere è nell’icona).
Se sarà il caso e se il moderatore di questa sezione lo riterrà opportuno, il capitolo potrà essere inserito anche in questa sezione dedicata agli Allevamenti, in un settore apposito dedicato alle patologie genetiche legate alle razze…




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 11:15   
ottima idea Evuccia pian pianino sviluppiamo tutti insieme anche la tua proposta


0 
 Profilo
ringstorm

Registrato dal: 25-02-2008
| Messaggi : 1294
  Post Inserito 08-03-2008 alle ore 02:00   
ciao! l'idea è molto bella. quando la porterete avanti avrete una lettrice fedele zeppa di domande da porre! ciauuuu!


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 08-03-2008 alle ore 11:45   
ops...leggo per caso di qui...
poichè sto già sistemando il box "malattie principali"dei cani,posso tranquillamente spostare i vari post inerenti alle patologie di determinate razze,nella selezione razze.
Voi potete aprire tranquillamnte post con domande ,o con esperienze avute nei forum SALUTE,COMPORTAMENTO,I NS PET...insomma a seconda di ciò che volete sapete,o di ciò di cui siete interessati discutere...poi magri (dato che non riesco a controllare tutto.. )mi mnadate un MP di segnalazione ed io riempio i vari box razza...ragà dato che è un lavoraccio,ho bisogno di tutto il vs aiuto
Grazie


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi