home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Scelta cucciolo - Discussione n 20285 - PermaLink
   Scelta cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Drago

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 11:45   
Buon gionro a tutti, tra pochi giorni andremo a scegliere in nostro cuccioli di labrador, la scelta è tra due, uno perfetto, l'altro invece non ha ancora un testicolo nello scroto, hanno due mesi, a noi piacerebbe di più quello col problemino, ci sono speranze che scenda nei prossimi mesi ? cosa comporta l'eventuale non scesa del testicolo ? grazie a tutti


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 12:28   
Ciao!!!
un cane che non ha i testicoli perfettamente posizionati non ha valore commerciale....teoricamente il testicolo potrebbe scendere nei prox mesi (si aspetta generalmente fino ai 6),ma se nn scende va asportato,per evitare neoplasie....
L'operazione è semplice e nn ha conseguenze...
Dove lo prendi il cane? in allevamento? te lo regalano?? hai modo di controllare i genitori (generalmente il testicolo ritenuto è ereditario,per cui sarebbe opportuno non farlo accoppiare e controlare i genitori per esser certi che nn abbiamo altri tipi di problemi come la displasia)...


0 
 Profilo
labradorina2007

Registrato dal: 09-07-2007
| Messaggi : 65
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 15:15   
Ciao e benvenuta nel forum, anch'io ho un labrador, però femmina, ora ha un anno. Come dice Itala il testicolo non sceso non sarà un problema, al limite farai quel piccolo intervento.Molto più importante è invece la displasia, puoi chiedere dei genitori, nonni, zii, ecc.. ma ci vuole anche fortuna. Io la mia cucciola la trovai su internet , non aveva il pedigree, non sapevo nulla dei genitori, ma quando la vidi non seppi resistere e la presi ugualmente pagando 400 euro, col pedigree costano il doppio. Io sono stata fortunata, a otto mesi le ho fatto fare le radiografie ed era perfetta.In bocca al lupo !!

P.S. Lo sai che da cuccioli sono dei terremoti ???!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-03-2008 alle ore 16:29   
nel forum in home page in basso c'è la sezione Allevamento
ci leggi consigli e metodi per la scelta di un cucciolo

e a ds sempre in home page una sezione dedicata alle razze fra cui i labrador con post curiosi e interessanti


e' il tuo primo cane ? hai un giardino ? se vuoi racconta ....


0 
 Profilo
Drago

Registrato dal: 04-03-2008
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 11:50   
Ciao e grazie a tutti per le risposte, ieri sera abbiamo rinunciato al cucciolo visto il comportamento non corretto dell'allevatore, ora siamo alla ricerca, , il cucciolo sarà di una bambina di 13 anni e molti allevamenti per questo ci consigliano una femmina, abbiamo un ampio giardino ed abbiamo già preparato la tettoia e la cuccia, io ho avuto 3 cani ma la bambina non ne ha mai avuti, accettiamo volentieri i vostri consigli, grazie


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 11:54   
drago, sposto questa discussione nella sezione allevamento. lì troverai anche buoni consigli che ti guidino nella scelta.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 12:36   
Quote:
la presi ugualmente pagando 400 euro, col pedigree costano il doppio



Attenzione
Come potrete leggere nei post di questa sezione i costi del pedegree non sono affatto così "pesanti".
Il documento in se ha un costo minimo; va tenuto ben presente però che, la presenza del pedegree vi da certezze sulla provenienza del cucciolo, è una sorta di certificato di garanzia in quanto contiene tutta la storia del cane.
Per come la penso io, un cucciolo senza pedegree a 400 euro è un costo assolutamente eccessivo. Piuttosto che spendere quei soldi senza avere garanzie, prendo il cane al canile e quel che sarà... sarà...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 12:59   
Quote:

04-03-2008 alle ore 15:15, labradorina2007 wrote:
Ciao e benvenuta nel forum, anch'io ho un labrador, però femmina, ora ha un anno. Come dice Itala il testicolo non sceso non sarà un problema, al limite farai quel piccolo intervento.Molto più importante è invece la displasia, puoi chiedere dei genitori, nonni, zii, ecc.. ma ci vuole anche fortuna. Io la mia cucciola la trovai su internet , non aveva il pedigree, non sapevo nulla dei genitori, ma quando la vidi non seppi resistere e la presi ugualmente pagando 400 euro, col pedigree costano il doppio. Io sono stata fortunata, a otto mesi le ho fatto fare le radiografie ed era perfetta.In bocca al lupo !!

P.S. Lo sai che da cuccioli sono dei terremoti ???!!!!



Qualsiasi cane senza pedigree non dovrebbe costare nulla!!! Il pedigree è una forma di garanzia che precisa da dove proviene il cane, chi siano i suoi genitori, le malattie ereditarie, il grado di dispasia dei suoi genitori, insomma, il lavoro che sta dietro a quel determinato cane!!! Posso comprendere che un allevatore faccia comunque pagare in forma MOLTO ridotta (in modo da coprirsi le spese per registrazione, microchip e pedigree, ecc..esempio max 300€ anzichè 800€) un cane con un testicolo non sceso, ma non posso comprendere che un allevatore (in questo caso non si può definire così!!!) faccia pagare un cane di cui non puoi sapere nulla, del quale non hai alcuna garanzia di provenienza.

In questo caso, piuttosto che comprargli un cane, rivolgiti al CANILE e tirane fuori uno da dietro le sbarre (e te lo dico io che sono allevatore!).

Se invece vuoi un labrador con delle garanzie, è giusto che ti rivolga ad un allevamento che compie una selezione sui labrador, vedrai che a loro non interessa venderti un cane senza pedigree (il cui costo è di soli 30€!!!). Il fatto è che per avere il pedigree bisogna che i suoi genitori l'abbiano e siano iscritti al ROI (Registro Origini Italiano), abbiano compiuto i test per le patologie comuni alla razza, ecc ecc...

Chiunque ti proponga la VENDITA di un cane SENZA pedigree non è un allevatore serio!!! E' semmai un commerciante, ma non un allevatore... e quando si prende un cane, non si cerca l'affare... non si guarda l'aspetto economico di per sè, ma si guarda al cane!!!

PS: Sono contrario al fatto di comprare un cane su internet direttamente senza neppure recarsi all'allevamento... bisogna conoscere l'allevatore e bisogna avere le informazioni giuste e corrette, è compito del nuovo proprietario chiedere ed è dovere dell'allevatore rispèondere!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 05-03-2008 13:00 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 13:11   
Quote:

05-03-2008 alle ore 11:50, Drago wrote:
Ciao e grazie a tutti per le risposte, ieri sera abbiamo rinunciato al cucciolo visto il comportamento non corretto dell'allevatore, ora siamo alla ricerca, , il cucciolo sarà di una bambina di 13 anni e molti allevamenti per questo ci consigliano una femmina, abbiamo un ampio giardino ed abbiamo già preparato la tettoia e la cuccia, io ho avuto 3 cani ma la bambina non ne ha mai avuti, accettiamo volentieri i vostri consigli, grazie



L'importante nella scelyta di un allevamento è il recarsi dall'allevatore, non soffermarsi solo agli allevamenti che stanno vicini a noi... informarsi molto (anche su internet), verificare le esposizioni od i cani da lavoro nei vari concorsi... informarsi insomma e non limitare la scelta solo su determinate caratteristiche fisiche che a volte ti portano a scartare il 90% degli esemplari.

Ad esempio, se posso chiedere: Come mai un labrador??? A cosa è dovuta la scelta??? Nei primi mesi di vita, soprattutto in questo periodo che il tempo è ancora freddino, la cuccia è riscaldata??? Non sarebbe più opportuno tenerlo in casa fino a che non sarà abbastanza grande??? A volte un giardino non è sufficiente al fabbisogno di un cane, serve anche altro...


Scusa le domande, ma vorrei affrontare il discorso con i giusti approfondimenti e non superficialmente, per capire bene e potere rispondere su scelte consapevoli! Grazie!




PS: Per concludere il discorso testicolo non disceso, un cane con un testicolo non a posto, non può essere portato in esposizione, non va accoppiato, ma neppure significa che valga zero! Il carattere non subisce contraccolpi ed il lavoro dell'allevatore a livello genetico vale ugualmente (il fratello che h i testicoli ok vale non solo per quelli!). Ma ovviamente queste limitazioni incidono sul prezzo, quindi è giusto, secondo il mio parere, che il cane possa essere venduto a copertura delle spese necessarie per ripagare i costi sostenuti x microchip, vaccinazione, pedigree, registrazione, ecc come ho scritto nell'altro post.


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 05-03-2008 alle ore 13:16   
Io la mia boxerina la pagai tanto,un pò meno rispetto al fratello + il pedigree a parte ( pagai un pò meno il pedigreee perchè nel frattempo mi ero iscritta come socia).

Tenete presente che però " un bel cane" proprio per quel che ci ha spiegato giustamente hjluk, lo si può pagare "molto".
Proprio per "tutto" il lavoro che c'è dietro fatto dall'allevatore con l a " A " maiuscola.

Il suo fratellino fù venduto ad un prezzo alto ( io non l'avrei preso)!
La futura padrona voleva farlo partecipare a gare etc... ( ovviamente, questo discutibile ma scelta sua) quindi,voleva un bel esemplare ( peccato che la mia l'abbia battuto ad un concorso ) e questo lo può capire solo un allevatore : misure varie, genealogia dei genitori, etc...

Anche io sono d'accordo con hjluk : vai di persona a vedere l'allevatore e se è possibile,anche i genitori del cucciolo.

Per dirtene un'altra,io mi convinsi a prendere Atena anche per il comportamento della madre: dolce come il pane,un amore.

Coraggio,il cucciolo giusto arriverà prima che tu te l'aspetti.

Buona fortuna

p.s.chiedo scusa,ho modificato il mess.perchè senza pensarci avevo messo i prezzi ed il regolamento lo vieta.
Non sapendo se lo vietava anche in questi casi,per nn saper ne leggere ne scrivere ho modificato il tutto ^_^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ketty70 il 05-03-2008 14:16 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi