home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Charly cos'hai ? - Discussione n 2096 - PermaLink
   Charly cos'hai ?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
ilpompierino

Registrato dal: 27-01-2006
| Messaggi : 0
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 13:12   
ciao a tutti; sono il felice propietario di 2 Golden Retriever di 5 anni.I "ragazzi" sono fratelli e hanno sempre vissuto inieme e mangiato le stesse cose. Uno dei due saltuariamente da 2 anni ha delle "crisi" che nessun veterinario ha mai saputo spiegarmi cosa possa essere.
Il cane si accorge di cominciare a stare male e corre verso di noi cercando di salire in braccio. Poco alla volte si irrigidisce ( zampe dietro rattrappite ) e comicia leggermente a tremare; serra la bocca e poco altro. Il tutto dura da 2 ai 6 minuti e si ripeto con la frequenza di circa 40 giorni.

Cosa credete possa essere ? Possibile che sia epilessia ? Non devono avere convulsioni e svenire se fosse quella ?

Nell'ultimo mese ho cambiato cibo ( sono passato ad un cibo Biologico ) e pare le crisi si siano intensificate ( 1 alla settimana ); impaurito sono tornato alle crocchette di prima per paura che potesse essere una delle cause scatenanti.

Nel frattempo sono stato alla facoltà Veterinaria di Bologna dove ho fatto fare a Charly un esame del sistema nervoso che però risulta tutto ok come del resto le analisi del sangue.

La dottoressa mi ha detto che questo problema è abbastanza frequente nei Golden come nei Labrador e mi ha dato la prescrizione di gardenale da cominciare subito.

Io sinceramente prima di iniziare volevo altri riscontri e aiuti. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi o darmi numeri o referenze ?

esiste una cura simile al gardenale omeopatica ?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 14:04   
Ciao e benvenuto sul forum.
Quella che prsenta il tuo cane è una sintomatologia neurologica che andrebbe senz'altro valutata da un veterinario neurologo, e prima di dare al cane alcuna terapia.
Se conosci cliniche importanti della tua città potrai chiedere ad uno specialista di effettuare una visita neurologica al tuo cane, ben diversa da una visita generale, oppure se non conosci centri specialistici e ci dici in che città vivi cercheremo di consigliarti.
Ciao.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 14:13   
Ciao,

l'epilessia non si presenta sempre nella stessa forma, potrebbe sicuramente trattarsi di un problema neurologico come dice cristina, e va valutato da uno specialista.
Però ci sono altre diagnosi differenziali da prendere in considerazione, in quanto altre patologie possono provocare reazioni che simulano una crisi epilettica. Per cui andrebbero esclusi problemi organici di altro tipo prima di prendere in seria considerazione l'opportunità di somministrare antiepilettici.
Insomma, come minimo delle approfondite analisi ematologiche dovevano fartele..





0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 14:14   
credo che la abbia già fatta a bologna se non ho capito male.
è sicuramente un problema epilettico e va curato effettivamente con gardenale.
la cura è efficace e se effettuata bene non ha nel 90% dei casi controindicazioni.
sulla omeopatia non so...ma ricordate che non è vero che l'omeopatia , anche se sbagliata non fa male..
Effettivamente il labrador è una delle razze a più ampia casistica di epilessia idiopatica
Non è una cosa terribile convivere con questa patologia..stai tranquillo e abbi solo un buon rapporto con un buopn vet che ti sega e monitorizzi cura e sintomi.
ciao



0 
 Profilo
Malu

Registrato dal: 18-01-2006
| Messaggi : 141
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 18:16   
Ti parlo per esperienza personale.
Anche il mio spillo un bel giorno del lontano 1994 ha iniziato a tremare tutto, si torceva in modo strano e stirava le zampe.
dopo una corsa alle due di notte in un pronto soccorso 24h abbiamo capito che si trattava di crisi epilettiche.
Abbiamo iniziato a curarlo con il Luminalette due volte al giorno che e' un antiepilettico abbastanza rinomato, io so che il gardenale e' un po' piu' forte.
le crisi non sono passate ma ha iniziato ad averne piu' di rado, meno forti e meno lunghe come durata in minuti.
E' andato avanti cosi' fino ad un mese fa, quindi per 11 anni, ma non preoccuparti non e' morto per epilessia, ma per problemi di tutt'altro genere.
Quindi io ti consiglio di intervenire subito, vai da un vet in gamba, se in una clinica 24h e' meglio.
Sicuramente confermera' la diagnosi e inizierai a curarlo come ti ho detto.
Facci sapere, in bocca al lupo.
Malu.


0 
 Profilo
Adriana

Registrato dal: 16-10-2005
| Messaggi : 107
  Post Inserito 28-01-2006 alle ore 23:31   
ciao, assolutamente si deve cercare di capire di cosa si tratta, il tuo vet. dovrebbe fare altri accertamenti prima di prescrivere delle medicine!.
Ma volevo raccontarti una mia sperienza simile col mio Grigito. A lui capita qualcosa di simile, cioè all'improvisso incomincia a tremare irrigidito e ringhia girandosi verso il di dietro, così dal suo atteggiamento abbiamo capito che qualcosa gli dava fastidio e quando lo abbiamo portato dal vet. gli ha fatto una ecografia e il risultato era che ha dei problemi con l'epididimo, i testicoli gli si gonfiano per una manciata di minuti (da 5/20 minuti) e poi torna tutto normale come prima. Niente di grave ma anche noi eravamo molto spaventati da questi episodi. Infatti, ogni volta che lo fa io controllo i suoi testicoli e sono gonfi. Ma questa è la mia sperienza, potrebbe essere qualsiasi cosa ma dovresti cercare di capire se il tuo cane dà altri segnali aparte quelli che hai già descritto.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.679 Secondi