home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cucciola di 3 mesi con vermi e crosticine - Discussione n 2109 - PermaLink
   cucciola di 3 mesi con vermi e crosticine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
robjge

Registrato dal: 02-11-2005
| Messaggi : 11
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 11:51   
Ciao a tutti !
ho appena preso una cucciolina di 3 mesi di West highland white terrier. è vivacissima, ha tanta fame, tanta voglia di giocare ed è bellissima.
Deve ancora fare il secondo vaccino perchè ha i vermi..
unico problema si gratta sempre e ha delle crosticine sulla schiena. Secondo voi ci può essere una relazione coi vermi ?
(penso io: magari prima aveva le pulci che la hanno punzecchiata..poi se le è mangiate..)
cmq la porterò dalla veterinaria mi sa.. solo che ora mi hanno detto che è meglio che non esca ancora.
Saluti a tutto il forum



0 
 Profilo
Fly86

Registrato dal: 28-08-2005
| Messaggi : 152
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 12:23   
Io per aspettare stavo sbagliando:la mia piccola stava male, si grattava sempre sul fianco e sul pancino e alternava momenti di appetito e momenti di digiuno... Pensavamo alle pulci ma quando il cane è piccolo è meglio non dare gli antiparassitari. L'abbiamo portata dal veterinario che ha detto che era piena di vermi. In tutto fino a ora(lei ora ha6mesi)gli ha fatto 3 sverminazioni e ora sta meglio.
Facci sapere. Un bacione


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-01-2006 alle ore 12:44   
Ciao,
se il cane si gratta sempre e ha una dermatite, serve subito una visita veterinaria, possibilmente da un veterinario dermatologo.
Se il cane è infestato dalle pulci te ne puoi accorgere molto facilmente esaminando il pelo: in caso di presenza di pulci noterai alcune zone con tanti granellini neri (le feci delle pulci), e in questo caso la dermatite può essere una DAP (dermatite allergica da puntura di pulce).

Se invece il cane risulta perfettamente pulito probabilmente si tratta di altro, in dermatologia lesioni simili possono avere cause sottostanti diverse per cui vanno fatti sicuramente dei raschiati cutanei per ricercare la presenza di parassiti non visibili ad occhio nudo, come acari o spore fungine (micosi).

Un problema non di origine parassitaria è la dermatite atopica, ovvero un problema di natura allergica.
Come vedi ci sono diverse possibilità e prima di tutto vanno escluse le dermatiti provocate da parassiti.. Non fidarti mai di una diagnosi fatta ad occhio ed evita di somministrare farmaci perchè il vet di turno pensa potrebbe trattarsi di...... no, solo se si identifica il parassita con esami complementari allora si può instaurare una terapia.

Per quanto riguarda i vermi il cucciolo sarà stato sicuramente sverminato, in ogni caso se notate la presenza di pulci sarà bene usare anche un farmaco contro la tenia, perchè le pulci ne sono vettori.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.351 Secondi