home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  In allevamento per la scelta del cucciolo, cosa guardare? - Discussione n 21501 - PermaLink
   In allevamento per la scelta del cucciolo, cosa guardare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 28-03-2008 alle ore 19:40   
Cocker ti spiego, perchè magari non si è chiaro cosa intendevo (in effetti non lo è molto), intendevo, sempre riferendomi al mondo beagle, che c'e' gente che ha un'allevamento proprio, ma compra i beagle da portare a expo da altri allevatori, ma non come dici tu, per migliorare la propria linea genealogica, o fare selezione e migliorare quindi la qualità dell'allevamento, ma esclusivamente per vincere le expo.

Quello che dici tu dovrebbe essere il modo corretto di operare, ovvero io allevo, so che il tale allevatore sta portando avanti bene una certa linea, credo che la mia potrebbe averne una miglioria, quindi prendo una cane da quell'altro allevatore, e miglioro la mia linea ecccccc, ma non era questo di cui stavo parlando io con quella frase, dicevo proprio c'e' ci sono allevatori che siccome con i loro cani non vincono, pur di vincere alle expò, comprano quelli di altri allevatori, senza migliorare la propria linea....


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 29-03-2008 alle ore 01:36   
Capito Beh in effetti questo non porta proprio alcun vantaggio per la propria selezione. Ovviamente parlo in generale, perché bisognerebbe vedere caso per caso e situazione per situazione, non mi permetto di dar giudizi in merito.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 12:50   
Grazie, ho trovato questi stralci che avete scritto molto interessanti. Devo dire però che mi sto già mettendo le mani nei capelli. Noi vorremmo acquistare un barboncino in un futuro piuttosto a "portata di mano" e quindi sto iniziando a documentarmi sul come/dove/quando e perchè scegliere chi e cosa. Questo post che avete scritto è senza dubbio di aiuto. Più avanti però, credo vi scomoderò con domande più specifiche, partendo forse dalla segnalazione di allevamenti seri per il nord italia per arrivare forse a richiedere il vostro aiuto nella compilazione di una serie di domande da porre all'allevatore per effettuare la scelta.

Questo sarebbe il mio primo cane... ho sempre e solo avuto gatti, ma il barboncino è il mio sogno fin da quando ero piccola. Ora, però, proprio considerando la mia ignoranza del mondo dei cani, avrò bisogno di tutto il vostro aiuto per non solo non farmi fregare dal punto di vista economico, ma anche per scegliere poi un cucciolo che sia sano.

Quindi nel frattempo seguirò con estrema attenzione questa sezione, anche magari per informazioni che avete tempo/voglia e quant'altro di anticiparmi e poi per porvi delle domande.
Grazie intanto a tutti/e.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 13-05-2008 alle ore 14:47   
Chiedi tutto ciò che ti interessa SEMPRE e comunque, cercheremo di risponderti al meglio... e ricorda che la cosa fondamentale in un allevamento serio è che "NESSUNA" domanda è impertinente od inopportuna. L'allevatore serio deve rispondere a qualsiasi quesito, anche il più scomodo od il meno tecnico e, nelle sue possibilità, dovrebbe cercare di far capire al meglio (quindi anche con termini non prettamente tecnici) ciò che offre il suo allevamento.

Quindi magari proverò nei prossimi giorni (abbi pazienza ma in questo periodo il lavoro mi "affligge" e costringe a poche connessioni) a formulare qualche domanda delle più corrette che formulerai all'allevatore di turno. Ricorda comunque che la prima cosa che conta è che non è detto che grandi strutture offrano un cucciolo migliore... talvolta l'amore di un privato sovrasta qualsiasi caratteristica tecnica.

PS: Innanzitutto però devi subito chiarirti le idee su una cosa: il barboncino lo porterai per esposizioni oppure lo terrai "solo" (per modo di dire eh!!!) come compagno di vita? Sembra una domanda senza senso, ma in realtà è fondamentale per determinate scelte e determinate domande da porre...

Un salutone. Luca


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 00:22   
Grazie mille, Luca.. gentile come sempre
Guarda innanzitutto il cane in questione sarebbe solo un compagno... non mi interessa portarlo alle mostre canine, anche perchè non credo nemmeno avrei il tempo. Come dicevo nel mio primo post, il barboncino è un mio sogno nel cassetto e lo vorrei unicamente come amico a quattro zampe con cui dividere l'esistenza.

Se bazzicate nella sezione cani, avrete visto che io ho già una gattina di 13 mesi, Luna, quindi sicuramente una delle domande fondamentali riguardano le possibili interazioni tra i due pelosi. Premetto che lavorando con mio papà mi porterei sicuramente il cane dietro, quindi se ci dovessero essere problemi tra i due pelosi, almeno ridurrei i contatti al minimo.

Luna inizialmente era molto territoriale con gli estranei umani, ma col tempo ha cambiato il suo modo di essere ed ora è molto più docile. Può essere che abbia capito che questo è il suo territorio e nessuno glielo tocca. Quindi mi chiedo come potrebbe interagire con un'altra presenza in casa e soprattutto come il barboncino potrebbe reagire in presenza di Luna. Qualcuno di voi ha esperienze simili? Ovviamente non vorrei prendere un cane avendo la certezza matematica di far star male o l'uno o l'altro e ho letto alcuni post (non qui, ma su un forum dedicato solo ai barboni) di alcuni utenti che lamentavano il fatto che il loro barboncino non riusciva ad entrare in relazione con il gatto di casa. Da qui logicamente la mia preoccupazione.

Sicuramente, nel momento in cui l'idea di prendere il barboncino prenderà corpo - oddio l'idea c'è, ma bisogna vedere quando, nemmeno se, riusciremo ad attuarla; sicuramente dopo le vacanze... magari per Natale o per fine marzo 2009 - inizierò a porvi domande più specifiche, come ad esempio i vari suggerimenti sull'ambientare il cane in casa. Non so se ci sono dei modi particolari e/o se il metodo che ho utilizzato per Luna può andare bene anche per il cane. Non ho idea se devo prima ambientarlo in una stanza e poi man mano dargli accesso anche alle altre e soprattutto come mi dovrò comportare visto che lui/lei non sarà l'unico peloso di casa.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-05-2008 alle ore 09:25   
Allora, affronterei il discorso in due sezioni diverse... da una parte quello che riguarda la scelta del cucciolo (come avrai notato ho aperto un post sul discorso domande da fare all'allevatore, dove cercherò di affrontare tutti i discorsi possibili), mentre qui affronterei maggiormente il discorso di interazione con il gatto di casa.

Vabbè, comunque la scelta del cucciolo da compagnia e basta richiede minori sforzi di studio dell'esemplare da ritenersi "perfetto", ovvero non bisogna perdere ore ore ed ore a studiare una genealogia che, oltre a garantire una qualità di salute dell'animale, debba tener conto anche di quella morfologica.

Pertanto, considerato anche il fatto che il barbone è una razza molto "abusata", si dovrà concentrarsi proprio sulle domande da porre per essere certi di non incorrere in un truffatore che spaccia cani dell'est, od in un semplice cagnaro. A questo rpoposito, non essendo la tua una scelta immediata da dover fare, ti invito a seguire quel post di cui ti oparlavo... spero che lì toverai molte domande da appuntarti e da fare successivamente all'allevatore...


Veniamo invece alla convivenza tra il tuo nuovo futuro cucciolotto ed il gatto che regna sovrano in casa!

Innanzitutto va detto che il gatto che vive in casa tua subirà sicuramente (in un certo senso) l'arrivo del nuovo compagno di vita... vivere soli porta tanti vantaggi ed il gatto potrebbe accusare un pochino di gelosia. Ma ogni gatto è a se, e sicuramente, con il passare del tempo, gli equilibri e le abitudini cambieranno e si adegueranno alla nuova situazione.

Il cucciolo che arriva invece, dovrà essere INDUBBIAMENTE ben socializzato dalla mamma, quindi io personalmente opterei per un cucciolo proveniente più da un ambiente familiare che non da un grande allevamento, questo perchè nell'ambiente familiare si tende a lasciare maggiormente in contatto il cucciolo con la mamma... meglio ancora se nella casa di provenienza vi fossero già altri gatti (ma non necessariamente indispensabile!).

Il cucciolo andrebbe, sempre secondo me (e d'ora in poi vorreio fosse chiaro che tutte queste sono OPINIONI PERSONALI obiettabilissime!) avvicinato il prima possibile alla nuova situazione, quindi andrebbe preso ed affiancato al gatto appena possibile (circa a 65 giorni di vita!). Questo perchè per un cane il periodo dai 2 ai 4 mesi è il periodo dove socializza maggiormente ed apprende alcuni affetti e comportamenti che poi terrà per maggior tempo nella vita.

Nella prima fase io introdurrei nella casa il cucciolo all'interno di una "gabbia" al centro della stanza, non prestando troppo interesse alla cosa, in modo che il gatto possa prendere confidenza al momento che riterrà opportuno lui! Comincerà a sentire l'oore del nuovo ospite e, tu, dovrai accertarti che il cucciolo prenda la posizione di sottomissione (pancino all'aria) quando il gatto si avvicinerà... è importante che il cucciolo non "aggredisca" anche amichevolmente il gatto.

Se tutto andrà bene, potrai lentamente lasciare avvicinare i due soggetti, non privando mai ne l'uno e neppure l'altro di coccole e bacetti, anzi, per dirla tutta, è piuttosto maggiormente positivo se all'inizio dimostri al gatto di non privarlo di tutto ciò di cui godeva precedentemente!!! Anche avvantaggiando lui piuttosto del cucciolo. Al cucciolo dedica i momenti al lavoro ad esempio! ( )

per ora spero di averti dato una infarinatura sufficientemente adeguata, ma ovviamente attendo i consigli anche di altri e soprattutto anche successive tue domande!!!

Un bacione.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.674 Secondi