home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sempre alle prese con il diabete di Nera - Discussione n 2202 - PermaLink
   Sempre alle prese con il diabete di Nera

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 16:05   
Ciao a tutti e bentrovati! Mi sono dovuta assentare per un po', ma eccomi di nuovo, finalmente. E con buone notizie circa i problemi della mia supermiciona Nera con il diabete.

Nonostante le 3 unità di insulina ogni 12 ore, non si riusciva a stabilizzare la glicemia, che restava sempre altissima anche se a vederla la mia Nera stava meglio. Un po' ingrassata, più vispa, con lo sguardo più attento e vivo.
Abbiamo cambiato la dieta. Sabato scorso il mio vet le ha fatto un nuovo prelievo del sangue dopo quasi tre settimane di dieta per diabetici (m/d della Hill's). Miracolo dei miracoli... finalmente la glicemia è rientrata nei valori normali: 153!!!! Non credevo ai miei occhi!
Il mio vet mi ha spiegato che quel cibo funziona anche un po' come ipoglicemizzante orale, e non è la prima volta che si dimostra l'unica soluzione in casi di gatti, come la mia, in cui non si riesce a stabilizzare la glicemia solo con l'insulina.
Ora, però, dovremo tenere sotto controllo i reni (quel cibo è iperproteico e la mia micia ha passato gli 11 anni, inoltre è uscita da poco da un'insufficienza renale acuta causata dal diabete a settembre). Presto dovremo analizzare le urine, mentre il prossimo prelievo di sangue è previsto con più calma fra 1 mese, salvo complicazioni. E dovremo stare attenti anche all'eventualità, ora, di una crisi ipoglicemica. In quel caso, subito un pochino di miele (sarebbe più indicato il fruttosio, mi ha detto il vet, ma anche il miele va bene).
Questo è tutto. Per il momento. Mi faceva piacere aggiornarvi.
Un salutone a tutti.
Dany & Co.


0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 16:48   
OOOOhhh...così si ritorna...con buone notizie!!!!
Grattatine a te e Nera...(dai non fare la timida...so che apprezzi...
)


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 16:51   



0 
 Profilo
Roby

Registrato dal: 26-09-2005
| Messaggi : 1422
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 17:01   
Sono proprio contenta di sapere che Nera sta meglio...tante carezze a tutti e tre ma soprattutto alla grande Nera!!!
Un abbraccio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 18:14   
Bene bene bene bene bene e che altro dire?
BENE! adoro le buone notizie!
Un abbraccione a te e alla truppa di gattonzoli.


0 
 Profilo
Sissy

Registrato dal: 16-12-2004
| Messaggi : 105
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 20:30   
Sono molto contenta che la tua micia stia meglio


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 21:19   
Ma che bella notizia!! Sono proprio contenta per Nera!!!



0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 09-02-2006 alle ore 22:57   
Per fortuna si leggono anche buone notizie!!! Sono felicissima per Nera e anche per te ovviamente.

Ti devo ringraziare perchè con questa topic sei riuscita a farmi spuntare di nuovo il sorriso sulle labbra (da quando vi leggo piango come una fontana, non iresco proprio ad evitarlo...uff! )

Un abbraccio fortissimo e un grattino all'orecchio di Nera.


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 09:42   
Grazie a tutti di vero cuore! Che bello essere di nuovo qui!
Dany


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 13-03-2006 alle ore 11:04   
Eccomi a rapporto dopo le ultime analisi del sangue di Nera fatte sabato. Le tre unità di insulina ogni 12h e la pappa a base (quasi) esclusivamente di m/d della Hill's continuano a dare risultati positivi.
Da 153 - già ottimo - la glicemia è ulteriormente scesa, assestandosi su un valore di 120! La micia sta bene, è attiva, ha ripreso peso, il pelo è più bello... insomma, tutto bene!
Quello che mi preoccupava, vista l'alimentazione iperproteica, erano i reni, invece i reni di Nera resistono e i valori rispetto all'altra volta sono pressoché invariati e al momento non destano preoccupazione.
Tutto ciò ha indotto il mio vet, salvo novità che dovrò valutare io, ad allentare i tempi del prossimo controllo: non fra un mese, ma fra due. Con la promessa, però, di cercare di prelevare l'urina fra un mesetto e portarla ad analizzare.
Solo che la Nerina... testarda com'è, da ieri s'è messa in testa di cominciare a rifiutare l'm/d. E qui dovrò essere inflessibile, per il suo bene! Speriamo sia una ribellione passeggera.
Un'altra cosina da tenere sotto controllo per la Nerina è la situazione dei denti. Lei li ha persi quasi tutti (alcuni sono caduti, altri le sono stati estratti in passato), e ora ha un canino superstite che balla un pochino e ha un po' d'infezione nella gengiva. Ora come ora non si parla di anestesie per fare pulizia dei denti ed estrazione, ma più in là, con una sedazione più blanda, si dovrà fare, per evitare che i batteri dell'infezione vadano a circolare nel sangue portando problemi cardiaci.
Comunque la mia Nera è monitorata continuamente. Ormai mi sono abituata a chiamare il vet per ogni stupidaggine. Ed è così che si deve fare, soprattutto con i gattonzoli anzianotti.
Anzianotti, sì, ma sempre cuccioli. Cuccioli nel nostro cuore e cuccioli in spirito.
Al prossimo aggiornamento!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.103 Secondi