home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  il mio gatto sta male - Discussione n 2208 - PermaLink
   il mio gatto sta male
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
punto

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 17:13   
Salve! mi sono appena registrato al vostro forum. Spero possiate aiutarmi. Il mio gatto sta male, ha un cancro sul fianco destro all'altezza dell'addome. Ieri ha fatto il primo trattamento di chemio (in particolare doxorubicina). Inoltre il dottore mi ha detto di somministrargli una compressa di deltracortene (cortisone) al giorno e mezza compressa di synulox (antibiotico) due volte al giorno oltre al gastroprotettore sucralfin. Il problema è che il mio gatto non mangia e qualsiasi cosa ingoi, medicinali compresi, lo rigetta. Potreste darmi qualche consiglio sul come fargli assimilare tali medicinali e magari sul tipo di alimentazione da adoperare ?


0 
 Profilo
Serenella

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 17:45   
Ciao, mi dispiace molto per il tuo micio... dunque, purtroppo se rigetta è un pò problematico. Per gli animali non associano degli anti emetici alla chemio? (io non sono veterinaria, ma in questo forum troverai delle persone super competenti). Per quello che riguarda la somministrazione di medicine, ti posso dire come ho sempre fatto io con i miei gatti ammalati. Dunque per eventuali soluzioni liquide, in una siringa senza ago con acqua e gliela spruzzi direttamente e velocemente in bocca, cosi' sono obbligati a bere. Per le pastiglie cerca di infilare la pastiglia più indietro possibile nella bocca ( all'altezza dell'ultimo molare) e tieni premuto un pochino il muso affinchè sia obbligato a deglutire prima di aprire la bocca. Oppure se esiste qualcosa di cui è ghiotto, per esempio carne cruda, metti la pastiglia (anche in due volte, mezza per volta) in un bocconcino di carne e con lo stesso metodo cerca di fargliela mandare giù. Purtroppo di più non so dirti. Ma vedrai che qualcuno ti potrà essere di aiuto. incrocio le dita per il tuo micio!


0 
 Profilo
punto

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 18:21   
grazie mille Serenella. In effetti il dottore mi ha detto che in caso di vomito persistente bisogna fargli una siringa di plasil. Probabilemnte è l'anti emetico di cui parli. Il punto è che pensavo fossero pasticche ma invece leggendo meglio sono fiale ed io le siringhe non le so fare. In ogni caso credi che queste fiale possono fargli ritornare l'appetito?


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 18:40   
sucralfato si può anche dare in gel (gastrogel)
synulox esiste anche in liquido per bocca

il tutto glielo puoi dare con siringa
stai solo attento di non iperestendere la testa in alto.




0 
 Profilo
Serenella

Registrato dal: 24-01-2006
| Messaggi : 53
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 18:42   
Il Plasil è un antivomito. Non credo possa far tornare l'appetito che probabilmente è scarso a causa della patologia e della chemio. Per quanto tempo deve fare la chemio? Le iniezioni non sono difficili da fare ad un gatto, ma si deve essere in due. il tuo veterinario sicuramente può mostrarti come si fa. Oppure potresti vedere di trovare qualcuno che le sa fare che ti dia una mano per qualche giorno. Ma credo che il plasil vada fatto lo stretto tempo necessario. Vedrai, arriverà di certo qualche buon consiglio , qui ci sono ottime persone che ti potranno dare giuste indicazioni. Spero tanto che il micio si riprenda. Auguri ed un abbraccio


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 19:40   
Per l'alimentazione trovi nei negozi specializzati degli alimenti in polvere o umidi da diluire con acqua e che sono estremamente digeribili e nutrienti.Ci sono diverse marche e possibilità anche di paste super vitaminizzate, ti conviene chiedere consiglio al negoziante che ti aiuterà nella scelta migliore per il tuo micio.
Per la somministrazione di farmaci ti sconsiglierei di fare iniezioni se non sei capace, seppur essendo semplice, una mano inesperta può causare problemi ad un micio già con seri problemi di salute.
Eventualmente il Plasil lo trovi anche in gocce ad uso orale.Chiedi la dose giusta al veterinario a seconda del peso del tuo gatto.
Le pillole cerca di metterle tu in bocca algatto, alla base della lingua, in modo che possano essere ingoiate quasi senza accorgesene.Il Deltacortene deve essere sempre dato a stomaco pieno altrimenti aggraverà molto il vomito del gatto, il Synulox è appetibile quindi più facile da far accettare dal gatto.
Quindi prova con i cibi appositi per gatti malati o convalescenti, cerca di far mangiare il gatto poco e spesso in modo che non rigetti tutto, dopo somministra i farmaci nell'ordine e agli orari che ti avrà dato il tuo veterinario.
Un grosso in bocca al lupo per il tuo micio.
Tienici aggiornati.
Ciao.


0 
 Profilo
punto

Registrato dal: 10-02-2006
| Messaggi : 3
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 19:56   
[QUOTE]
10-02-2006 alle ore 18:42, Serenella wrote:
Per quanto tempo deve fare la chemio?
[/QUOTE]

Una dose ogni 28 30 gg ma la cosa che mi preoccupa è che il veterinario mi ha detto che il picco degli effetti collaterali si avrà tra 10 12 giorni quindi non oso immaginare come starà male.
Cmq crepi il lupo e grazie mille a tutti voi


0 
 Profilo
Nymph

Registrato dal: 08-02-2006
| Messaggi : 125
  Post Inserito 10-02-2006 alle ore 21:11   
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia. Spero che il tuo amico a quattro zampe superi bene il trattamento e che stia meglio presto.
Un abbraccio!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.935 Secondi