home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Allineamento LOI con Anagrafe Canina - Discussione n 22097 - PermaLink
   Allineamento LOI con Anagrafe Canina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 01:27   
Penso sia la sezione più giusta dove postare questo intervento che in base alla mia personale esperienza penso possa essere utile anche per gli altri...

...dal 2007 le anagrafi canine regionali collaborano con l'ENCI, ad oggi infatti anche in esposizione non sono ammessi cani che non siano registrati presso le anagrafi canine stesse. C'è un discorso di collaborazione che serve proprio per avere maggiori "controlli" sui cani, quindi essere in regola è proprio la base per poter nel nostro piccolo fare (provare) in modo che le cose vadano meglio.

Al momento come da comunicazione de "I nostri cani" rivista e organo di informazione ENCI, è richiesto a chi ha cani nati dal marzo di 2005 di comunicare la registrazione all'anagrafe canine dei propri cani all'ufficio libro genealogico, indipentemente dal fatto di fare esposizioni o meno.

Ciò può avvenire in pù modi, si può mandare una raccomandata indirizzata all'ENCI (all'attenzione dell'ufficio libri genealogici), con una dichiarazione sotto propria responsabilità in cui si dichiara che il soggetto ... numero LOI...tatuaggio n°... nato il...di proprietà ... è iscritto all'anagrafe canina con il seguente numero di microchip...
meglio allegare (per sicurezza) anche una certificazione del proprio veterinario in cui attesta in poche parole che il soggetto LOI con il tatuaggio n°... e il soggetto del microchip coincidono.

Prima infatti LOI e anagrafe erano due entita separate e i cani registrati all'anagrafe spesso neanche coincidevano di nome rispetto quelli del LOI.

C'è anche un altro modo per procedere con l'allineamento, per chi è piuttosto scrupoloso (io l'ho fatto in entrambi i modi ) e cioé recarsi presso la propria delegazione ENCI con pedigree del proprio cane, certificazione del veterinario come sopra riportato, frustella del microchip e foglio/libretto di registrazione all'anagrafe...a quel punto chi lavora in delegazione dovrà applicare la cedolina dove inserito il codice identificativo (sotto il tatoo) e mettere un timbro, fare fotocopia del pedigree, del certificato del veterinario e del libretto anagrafe e spedire tutta la documentazione all'ENCI di Milano...quindi in poche parole voi lì dovrete lasciare solo fotocopie nessun documento originale, il pedigree lo portate e ve lo riportate timbrato e con frustella applicata...in base all'articolo 7 del seguente regolamento:

"A seguito della richiesta del proprietario è data la possibilità di inserire oltre al tatuaggio già presente sul cane, un ulteriore codice identificativo (microchip) con relativa certificazione a firma del medico veterinario che ha inoculato il microchip previa identificazione del tatuaggio originale sul cane e presente sul pedigree, che dovrà essere trasmesso all'ENCI dalla Delegazione competente per territorio, che provvederà ad applicare la fustella del microchip sul certificato, vidimandola con apposito timbro di convalida dell'ENCI."


Da un po' infatti nella denuncia della cucciolata (presentazione del modulo B) è previsto direttamente l'inserimento del chip dei cuccioli, cioé è d'obbligo.

Sperando che questo post possa esservi utile
Buon inizio settimana
Silvia


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-04-2008 alle ore 16:00   
Ciao! più avanti dovrei prendere una cucciola Yorkshire dall’allevatore. Ora, mi dicono che me la dovrebbe dare già fornita di microcip e il numero sarebbe lo stesso che poi devo fornire alla mia Anagrafe Canina, quando la vado a registrare: in questo modo, il numero sarebbe UNICO, è corretto?
Con i miei canini precedenti, invece, l’allevatrice tatuava SOLO il
numero ENCI nell’orecchio, ma questo non aveva altro valore; infatti, dovevo andare all’uff. dell’Anagrafe Canina e farmi rilasciare un altro numero che poi veniva tatuato dal vet. nella coscetta. Fammi sapere se la proceduta è esatta, grazie…




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-04-2008 alle ore 16:07   
Ciao,
si è vero ormai i cani sono già con microchip, infatti è obbligatorio per la presentazione del modulo B.
In teoria con l'immissione del microchip l'allevatore lo registra automaticamente all'anagrafe, per dirti il veterinario dovrebbe già iniziare la procedura (di solito è così), ora se tu hai già prenotato il cucciolo lo farà già a nome tuo, altrimenti avverrà poi il passaggio di proprietà. Già da subito del chip e poi quando arriverà il pedigree anche di quello.
Spero di essermi spiegata bene
Silvia


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-04-2008 alle ore 16:20   
Si, grazie.

Solo che siccome l'allevatore è di una Regione diversa dalla mia, credo che dovrò provvedere da sola a registrare il n. di microcip all'anagrafe canina non appena prenderò il cucciolo e poi, quando mi arriverà l'originale del Pedegree andrò all'ENCI a fare il passaggio di proprietà (di solito ci vogliono 6-7 mesi prima che arrivi all'allevatore, e poi lo spedisce al proprietario).

Credo che dovrò fare così, vero?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-04-2008 alle ore 18:47   
Si devi comunque recarti all'anagrafe canina, credo con il foglio dell'anagrafe/libretto della regione d'origine se è a nome tuo, faranno direttamente l'iscrizione all'anagrafe di zona, tutto al pc, se è a nome dell'allevatore deve esserci anche la firma per il cambio di proprietà e poi dovrai registrarlo tu sempre alla "tua" anagrafe. In teoria dovresti portare il cucciolo con te, per controllare che il numero di microchip corrisponde, almeno da certe parti è richiesto, in altre no. Per dirti ho fatto adottare una yorkshire terrier della Sicilia ad una famiglia dell'Emilia, è stato fatto il cambio di proprietà e la famiglia ha richiesto la registrazione all'anagrafe da loro.

Si per il pedigree passano circa 7 mesi...se sei fortunata


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-04-2008 alle ore 17:01   
grazie Cocker!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.707 Secondi