home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  cucciolata - Discussione n 22109 - PermaLink
   cucciolata

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 12:34   
Ascolta, non ti preoccupare, è normalissimo che ora sia gelosa, vuol dire che sta meglio...

La cagnolina avrà un grande appetito e solitamente un cane di quelle dimensioni potrebbe mangiare fino a 300gr di crocchette al giorno (considerato il numero di cuccioli che ha!)

Il latte le farà sicuramente bene, ma attenzione a non esagerare, non è un gattino e troppo latte le porta diarrea e quindi disidratazione.

Se hai in caso delle crocchette secche dalle i primi 100gr la mattina e vedi l'atteggiamento.... poi altri 100 il mezzogiorno ed infine 100gr la sera (18,30)... vedi come reagisce al cibo secco...

Lasciale una ciotola di acqua sempre a disposizione!

Dopo un paio di giorni puoi pensare di darle più cibo (nel caso servisse)... non prima perchè deve riabituare lo stomaco a mangiare, altrimenti rischi di fare più danni che altro!!!

Un'altra domanda:

- i cuccioli hanno gli occhi aperti o chiusi? Se sono chiusi vuol dire che hanno sicuramente meno di 20 giorni!

- la mamma non la riesci neppure a toccare quando è lontana dai cuccioli???


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 12:41   
I cuccioli hanno gli occhi aperti, però non camminano ma strusciano col pancino. E' normale?
La mamma non lascia mai i cuccioli e non mi fa avvicinare assolutamente. Io l'ho sistemata in una stanza da sola, ma non mi permette neanche di entrare per pulire la stanza. Come faccio?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 12:50   
In effetti dalla foto si direbbe che sono abbastanza grossi rispetto alla mamma, ma penso non abbiano più di una ventina di giorni di vita. Il fatto che striscino con il pancino è normalissimo, si alzeranno piano piano verso il mesetto di vita, ma dipende dal peso e da fattori individuali. Ma comunque sia, vedrai che più vai avanti e più ti sembrerà che crescano veloci.

Per attirare la mamma fuori io mi baserei sul cibo... è l'unico espediente che puoi usare, perchè lei cercherà di mangiare e quindi portandola ad allontanarsi anche solo per poco dai cuccioli.

Il fatto di pulire la cuccia è secondario (la mamma mangia gli escrementi dei propri cuccioli...) anche se vorrei capire dove espleta i suoi di bisogni.

Non essere apprensiva, lei deve arrivare a fidarsi di te! Le prime 3-4 settimane la mamma è apprensiva e tende a difendere oltremodo i cuccioli... poi molla un po' per stanchezza. Cerca di ottenere la sua fiducia tramite il mangiare.

Visto che mi dici che è magrettina, io, integrerei le crocchette con un po' di pasta stracotta... carboidrati le faranno bene! Se le crocche non le mangia va bene carne trita ragù (lessata o cotta al vapore) e pasta (puoi metterle un goccino di olio!).




0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 12:55   
Dopo provo col cibo e faccio sapere.
Per quanto riguarda i suoi bisogni, lei li fa nella stanza dove l'ho sistemata. Ho provato a farla uscire fuori aprendo la porta ma lei non si muove. Ovviamente ho chiuso gli altri cani.
Proverò a pulire mentre lei mangia


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 13:03   
Provare non costa nulla, e se riesci a stare da sola con i cuccioli, toccali solo con i guanti, perchè se sente il tuo odore e non le è familiare, potrebbe poi rifiutarli o rendere le cose difficili.

Magari prendi una confezione di quei guanti monouso... e così non lascerai alcun odore.

Puoi anche prendere una bilancia di quella per i cibi e, quando riuscirai a entrare ed avvicinarti a loro, dargli una pesatina, così ti fai un'idea del peso. Quando riuscirai nuovamente rifarai la stessa cosa e verificherai che i cuccioli aumentino di peso.

Sarebbe importante che il tuo veterinario desse un'occhiata a tutti loro... magari facendoti una visita a casa!


PS: Cerca sempre di incutere tranquillità alla cagnolina... è importante! E non far MAI avvicinare altri cani adesso, la cagnolina potrebbe reagire bruscamente a difesa degli stessi!!! Per quello c'è tempo nel secondo mese di vita!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 15:27   
Ciao,
mamma che storia! è normalissimo che sia gelosa, è in ambiente nuovo, con persone sconosciute e i cuccioli.
Luca ti ha già dato indicazioni ottime, come alimentazione per la mamma dei croccantini puppies ma di linee super premium, quelle proprio di ottima qualità e complete, poi se ogni tanto vuoi aggiungere nella sua pappa uovo crudo (iniziando con il rosso e se lo sopporta poi anche l'albume), ogni tanto del macinato, un cucchiaino di ricotta, sempre che li sopporti, male non fa, le crocchette sono già ben bilanciate ma non sapendo il trascorso della mamma ha bisogno di esser messa su, non può essere denutrita altrimenti farà del latte molto "povero".
Adesso non puoi per via dell'età dei piccoli, ma appena avranno l'età giusta ricordati di sverminarli, sicuramente li avranno, li prendono dalla mamma e data la provenienza non conosciuta ...






0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 15:42   
Sono andata a dare le crocchette alla mamma. Dopo una mezz'ora sono andata a vedere se le aveva mangiate, ma niente da fare. Le ho comprato quelle della royal. sono piccolissime ma lei niente. Allora le ho cucinato del macinato lesso con della pasta e quando gliel'ho portata ho notato che ha messo da parte un cucciolo. Io non li ho toccati tranne ieri mattina quando li ho raccolti. Ho provato a prenderlo ma lei si è avventata. Cosa faccio? Mica lo farà morire? Lo posso prendere se riesco? Che faccio????????


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 16:26   
Il cucciolo piange e lei ne lo allatta ne me lo fa prendere. Che faccio??????????????????????????????????


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 16:33   
Scusa ma in che senso lo ha messo da parte? E' distante da lei oppure è lì vicino?

Ha mangiato lei? O_o


0 
 Profilo
graziella

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 1270
  Post Inserito 07-04-2008 alle ore 16:36   
E' distante da lei, si lei ha mangiato ma il piccolino piange, che faccio provo a prenderlo???


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi